Login  •  Iscriviti


USA - Legalizzati i video di violenza sugli animali

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

USA - Legalizzati i video di violenza sugli animali

Messaggiodi MrFrag il 20 apr 2010 20:21

Questa mi ha veramente lasciato sconvolto:

WASHINGTON — Gli animalisti ora daranno battaglia, questo è sicuro. Ma la Corte suprema americana ha deciso di abolire una legge che vietava la diffusione, creazione o vendita di video e altre rappresentazioni di violenze sugli animali. Combattimenti di cani compresi. Il presidente della Corte John G. Roberts Jr. ha infatti definito la legge federale in qustione "esagerata, sconvolgente e pericolosa".

Il caso è scoppiato dopo la condanna di Robert J. Stevens, un autore e produttore di cortometraggi che è anche un esperto di pit-bull. I cani lottatori, la razza prescelta per i combattimenti o allevata a questo scopo. Stevens però, pur non avendo mai partecipato né tantomeno organizzato battaglie, ha venduto video sulle violente sfide tra cani e per questo è stato condannato a 37 mesi di prigione proprio in base alla legge federale del 1999.

I combattimenti e altre forme di violenza sono illegali da molto tempo in tutti e 50 gli Stati americani. La legge del '99 si applica a tutte le registrazioni video che rappresentano "animali viventi intenzionalmente menomati, mutilati, torturati, feriti o uccisi". Non importa dove o quando sia stata fatta la registrazione, né se legalmente: per la legge federale la rappresentazione diventa illegale se il fatto è illegale nel posto dove poi viene venduta. Il presidente della Corte suprema ha fatto l'esempio della Columbia, dove la caccia è vietata. Per la legge federale lì sarebbero perseguibili anche i video o le riviste di caccia.

Per il governo queste rappresentazioni non godono della protezione del Primo emendamento. Ma il presidente della Corte suprema non è stato d'accordo. Per lui il Primo emendamento vuol dire che "il governo non ha alcun potere di toccare o restringere la libera espressione, e questo a prescindere dal messaggio, dalle idee, dal soggetto e dal contenuto".

Nel farlo il presidente della Corte ha respinto ogni analogia con la diffusione della pornografia che coinvolga bambini o minori, fuori la protezione del Primo emendamento dal 1982. Nelle sue motivazioni ha spiegato che la legge federale fu stipulata nel 1999 soprattutto contro i video in cui gli animali venivano torturati per scopi erotici. Tacchi alti, piedi, donne dominatrici. Oscenità. Quando il presidente Bill Clinton firmò il progetto di legge, ne mise in evidenza i limiti cercando di istruire il dipartimento di giustizia a non 'esagerare' nell'allargare la sua applicazione oltre le torture a scopo erotico. Ma non è stato così e dall'entrata in vigore, la legge è stata per lo più utilizzata per limitare la diffusione di video di combattimento.

L'eccezione prevista che esclude dalla condanna il materiale che abbia valore "religioso, politico, scientifico, educativo, giornalistico, storico o artistico", per la Corte non è abbastanza restrittivo. Su otto giudici, solo uno è stato contrario all'abolizione della legge. Samuel A. Alito Jr. ha detto che l'analisi della maggioranza si basa su ipotesi "stravaganti e assurde" e che serve solo a proteggere uno "spettacolo depravato". E ora la parola passa agli animalisti.


http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/20/news/animalisti-giustizia-3495587/?rss

Boh... io sti maledetti bigotti non li riesco a capire... fanno una legge per vietare i maltrattamenti sugli animali ma si limitano ai casi di zoofilia?
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

sponsor
Sponsor
 

Re: USA - Legalizzati i video di violenza sugli animali

Messaggiodi Sephiroth il 20 apr 2010 20:56

che t'aspetti da questi?!?

La marcia su Washington dei pistoleri nemici di Obama
Le milizie di destra gridano "Dio, patria e fucile"
Protestano anche contro la riforma sanitaria e le politiche ambientali. Il leader è Daniel Almond. Fa l'agente immobiliare ad Atlanta dopo tre periodi al fronte dal nostro corrispondente FEDERICO RAMPINI [

NEW YORK - Con i kalashnikov a tracolla bene in vista, le tute mimetiche, il cranio rasato. Giovani atletici e muscolosi o uomini di mezza età col fisico da palestra. Non erano marines schierati per proteggere la capitale federale: c'era anche qualche pancione gonfio di birra, e un plotone di casalinghe. Erano i "cittadini in armi", venuti ad assediare Washington. Con un arsenale di guerra caricato sui pullman e i Suv. Le milizie dell'estrema destra hanno marciato sulla capitale in difesa di un diritto ad armarsi - quello sancito dal Secondo Emendamento della Costituzione - che nessuno osa negargli. Lo hanno fatto a due passi dalla Casa Bianca.

"Siamo in guerra", ha urlato nel comizio Larry Pratt, presidente dei Gun Owners of America (associazione di proprietari d'armi). E indicava quelli là: Barack Obama, il Congresso, i democratici. "Siamo in guerra e il campo avversario lo sa di essere in guerra, perché l'hanno cominciata loro. Stanno per venire a prenderci la nostra libertà, i nostri soldi, i nostri figli, i nostri beni. Vogliono tutto, sono una banda di socialisti".
Hanno scelto ieri perché era l'anniversario dei primi scontri armati nella guerra d'indipendenza. L'epopea della liberazione degli Stati Uniti dal giogo coloniale inglese. È in quegli eventi che ha radici la Costituzione americana. Compreso il diritto dei cittadini ad armarsi, retaggio di un'epoca in cui le "milizie" erano tutt'altra cosa: guerriglieri contro un'occupazione straniera. È il mito tenuto in vita nell'immaginario dell'estrema destra americana, l'allucinazione che vede nel governo federale di Washington un oppressore totalitario. Contro il quale la legittima difesa consente tutto. "Venite a prendercele se avete il coraggio", era la sfida su alcuni cartelli dei manifestanti.

Questa è la leggenda metropolitana che infiamma gli animi: da quando Obama è alla Casa Bianca il tam-tam della destra ha sparso la voce che stiano per passare leggi restrittive sulle armi. Falso, ma intanto le vendite di fucili a canne mozze sono in aumento esponenziale da un anno e mezzo. E gli esaltati del Secondo Emendamento non perdono un'occasione per sottolineare il loro diritto. Hanno cominciato ad apparire ai dibattiti pubblici sulla riforma sanitaria, in qualche occasione l'Fbi li avvistò a poche centinaia di metri dal presidente. Hanno invaso in California i bar-caffè Starbucks, con pistoloni nelle cinture da cowboy piene di pallottole. Ieri hanno marciato su Washington per protestare contro le regole della capitale federale: una delle città che "osa" limitare non il possesso, ma solo l'esibizione di armi in pubblico. Un pezzo del corteo armato fino ai denti si è fermato sulle rive del fiume Potomac, in quell'area della capitale che fa parte dello Stato della Virginia, molto più permissivo. Gli altri si sono alleggeriti per qualche ora dell'arsenale militare e hanno proseguito fino al Washington Monument, a poca distanza dalla Casa Bianca e dal Congresso. "I miei diritti vengono da Dio non dal
governo", scandinavo nelle vicinanze del Potere.

"Abbiamo diritto a sparare - ha detto ai manifestanti Mike Vanderboegh, leader delle milizie dell'Alabama - se vengono ad arrestarci perché rifiutiamo l'assicurazione sanitaria obbligatoria". Tutto si mescola: il rifiuto del "socialismo sanitario", la protesta anti-tasse, la ribellione anti-Stato, la convinzione che Obama è un finto americano, l'africano che "usurpa" la Casa Bianca. È la galassia della destra radicale, fondamentalista, le cui rabbie sono tornate in ebollizione da quando un nero è presidente. Il linguaggio della violenza perde ogni inibizione. James Everett, 71enne del Michigan, sceso dal pullman della sua comitiva: "I parlamentari sappiano che non tolleriamo limiti al nostro diritto di armarci. C'è tanta gente disposta a morire per difendere questo diritto".

C'è un pezzo della destra ufficiale, a cavalcare queste proteste. Ieri nel corteo si è mescolato il deputato Paul Broun, repubblicano della Georgia. Ha avuto diritto ai suoi cinque minuti di comizio: "Dobbiamo fare la rivoluzione, la rivoluzione elettorale a novembre. Quando voterete ci riprenderemo questo governo e lo toglieremo ai socialisti di Obama. Voi sarete l'avanguardia della rivoluzione".

Altrove, l'America ieri si è fermata per qualche minuto di silenzio a commemorare la strage di Oklahoma City. Era 15 anni fa: un fanatico del diritto a possedere armi, Timothy McVeigh, anche lui convinto di dover difendere la libertà contro le ingerenze del governo. Fece saltare un ufficio federale. Sotto le macerie, 168 morti.


http://www.repubblica.it/esteri/2010/04 ... e-3473375/
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: USA - Legalizzati i video di violenza sugli animali

Messaggiodi Savatage il 21 apr 2010 08:46

:doh :doh

kill them with fire (o come si dice dalle mie parti "Brusali tuti col fòc")
Immagine
Avatar utente
Savatage
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 01 gen 2009 21:23
Località: Hall of the Mountain King

Re: USA - Legalizzati i video di violenza sugli animali

Messaggiodi Deadly Nightshade il 21 apr 2010 09:36

...le tipiche americanate... :doh
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: USA - Legalizzati i video di violenza sugli animali

Messaggiodi albertogo il 21 apr 2010 21:25

Deadly Nightshade ha scritto:...le tipiche americanate... :doh

Direi che è la definizione migliore... :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia


Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti