Login  •  Iscriviti

Tutti i benefici della favola della buona notte

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Tutti i benefici della favola della buona notte

Messaggiodi Isa il 13 mag 2008 14:31

E' fondamentale per lo sviluppo mnemonico, linguistico e persino motorio dei bambini

BOSTON (USA) – Maria ha sei anni e mezzo, frequenta la prima elementare, ma è arrivata a scuola che già conosceva, e amava, i libri. La favola prima della nanna c'è sempre stata, possibilmente a voce alta, mostrandole le figure, spiegando i significati delle parole difficili, lasciando che a voltare pagina fossero direttamente le sue manine. E tutti quei racconti, sera dopo sera, sono stati molto più preziosi di quanto il senso comune possa suggerire. Lo sostiene uno studio guidato dal professor Barry Zuckerman, del dipartimento di pediatria della Boston University, da sempre convinto che i bimbi siano nati per leggere e che il primo incontro con il libro debba avvenire nella primissima infanzia, altrimenti è già troppo tardi perché scoppi il vero amore per la lettura.

IL RACCONTO DELLA BUONA NANNA - La favola serale, possibilmente illustrata e letta a voce alta, discutendone con i bambini, offre infatti una molteplicità di stimoli sensoriali: visivi, uditivi, tattili, cinetici. Inoltre i genitori leggendo utilizzano un linguaggio più complesso e più adatto a cogliere le possibilità di rapporto verbale che il testo sollecita nel bambino. La memoria infine viene allenata molto dalla lettura, che a sua volta stimola una partecipazione attiva e uno sviluppo della capacità di giudizio. "Il mio obiettivo consiste nel lavorare affinché l'importanza del leggere le favole ai bambini diventi parte della pratica pediatrica così come lo è informare i genitori in merito alle vaccinazioni": così si era espresso qualche anno fa il professor Barry Zuckerman.

IL PIACERE DELLA LETTURA – Ma la condizione essenziale che i ricercatori hanno sottolineato nello studio, pubblicato sul giornale Archives of Disease in Childhood, è che l'incontro con la lettura avvenga in età precoce. Il libro deve essere una sorta di imprinting per regalare tutti i benefici spiegati dagli esperti. In buona sostanza i bambini imparano ad amare il libro perché lo hanno condiviso con qualcuno che amavano e che li amava. In questo modo sarà sempre un oggetto in grado di evocare loro un'esperienza conoscitiva, ma anche emotiva e persino affettiva.

a me lo facevano sempre...
:wha ecco perchè mi piacciono troppo i libri...
promemoria tra le cose da fare :sis
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Tutti i benefici della favola della buona notte

Messaggiodi Something Wild il 13 mag 2008 15:42

Io ricordo che mio padre mi leggeva, a puntate, Pinocchio... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 13 mag 2008 15:43

io avevo sia le favole di esopo...piccoline e con la morale...sia i libri dei fratelli grimm :sis
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Something Wild il 13 mag 2008 15:49

E poi... I miei mi hanno sempre consigliato di leggere, fin da piccolo...

Quando andavo in vacanza divoravo libri, e li leggevo anche a casa...

E appena mio padre ha visto che mi interessavo al fantasy è arrivato in camera mia con un suo libro e mi ha detto di leggerlo...

Era "Lo Hobbit"... :luv
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 13 mag 2008 15:52

io sono stata sfamata a classici:
- piccole donne
- alice nel paese delle meraviglie
- pollyanna
- il mago di oz
- la freccia nera
ecc ecc ecc
(a volte di pomeriggio invece di andare coi bambini in giardino a giocare rimanevo a casa a leggere :myst )
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi kurosaki il 13 mag 2008 15:52

ma io queste cose familiari non le ho mica avute... a me papà non ha mai letto i racconti... nè mi ha suggerito lo hobbit... :scratch
sono il figlio mistrattato... :ump
INSANE WE TRUST!
Spoiler: Mostra
NO, non c'è niente qui dentro... delfino curioso!
kurosaki
Pauerone

Messaggiodi Isa il 13 mag 2008 15:53

kurosaki ha scritto:ma io queste cose familiari non le ho mica avute... a me papà non ha mai letto i racconti... nè mi ha suggerito lo hobbit... :scratch

è normale stai tranquillo :ghgh
nemmeno ai miei fratelli è successo :ghgh
PRIMOGENITI ALLA RISCOSSA :cinq
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Sephiroth il 13 mag 2008 16:02

invece pure essendo io secondogenito, la mia dose di favole della buonanotte l'ho avuta.
sia letta che a volte raccontata a memoria dalla mamma.
anche io alla fine son sempre stato legato alla lettura, sia di fumetti che di libri.
da piccolino l'appuntamento con il topolino era immancabile, ed è durato dai 6 ai 10 o 11 anni.
intanto leggicchiavo anche qualche libro, ma la vera passione per la lettura è scoppiata in adolescenza, dai 13 o 14 anni.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 13 mag 2008 18:56

anche mio padre mi leggeva le favole, madonna che ricordi lontani... adesso non conosco nessun genitore che lo fa, li schiaffano davanti alla tv e bona.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi Maestro il 13 mag 2008 20:35

Quando mi leggevano le favole, se si azzardavano a saltare un paio di frasi, io intervenivo dicendo: "Ehi, ma Pinocchio prima non ha detto così? hai saltato un pezzo!" :lol
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Something Wild il 13 mag 2008 20:56

kurosaki ha scritto:ma io queste cose familiari non le ho mica avute... a me papà non ha mai letto i racconti... nè mi ha suggerito lo hobbit... :scratch

:punt
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Maestro il 13 mag 2008 22:53

Però effettivamente molte favole erano piuttosto sconvolgenti... Cappuccetto Rosso "splatter", Hansel e Gretel "thriller psicologico"...
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi albertogo il 14 mag 2008 21:39

Maestro ha scritto:Quando mi leggevano le favole, se si azzardavano a saltare un paio di frasi, io intervenivo dicendo: "Ehi, ma Pinocchio prima non ha detto così? hai saltato un pezzo!" :lol

Anche io facevo lo stesso! :wha Con il "Grande libro dei Puffi" :timid
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Maestro il 14 mag 2008 21:57

Io mi facevo leggere pure i fumetti... :lol
Avevo uno zio che mi faceva anche le onomatopee :lol

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Torna a News of the World