Login  •  Iscriviti

Spese alte e sprechi record: per i single il cibo è "salato"

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Spese alte e sprechi record: per i single il cibo è "salato"

Messaggiodi Isa il 19 gen 2009 10:22

ROMA - Chi vive solo spende di più per mangiare, ma spreca anche di più. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sulla base di dati Istat, relativi ai consumi delle famiglie. La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 300 euro al mese, superiore di oltre il 60% rispetto ai 186 euro al mese destinati alla tavola da ogni singolo componente di una famiglia-tipo italiana, formata da in media da 2,5 persone.

Sono circa 6 milioni, secondo l'Istat, le "famiglie" italiane con un singolo componente, oltre un quarto del totale, e negli ultimi anni si registra una tendenza all'aumento con tassi superiori al 5%. I motivi della maggiore incidenza della spesa sono da ricercare nella necessità, per chi vive solo, di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che comunque, anche quando sono disponibili, costano molto di più rispetto a quelli tradizionali.

Ad incidere sulla spesa mensile dei single sono nell'ordine, precisa la Coldiretti, la carne (62 euro), l'ortofrutta (59 euro), pane, pasta e derivati dai cereali (49 euro), latte, yogurt e formaggi (41 euro), bevande (28 euro), pesce (25 euro), zucchero, caffè (23 euro) e, per ultimi, olii e grassi (13 euro).

"A incrementare la spesa alimentare - continua la Coldiretti - è quindi anche l'elevata presenza di sprechi perché è facile dimenticare in fondo al frigorifero la confezione di latte aperto, la mozzarella, la busta di insalata aperta, i tortelloni iniziati. Tutto inesorabilmente destinato a finire nella pattumiera".

Ma i single - aggiunge la Coldiretti - sono anche un segmento di popolazione con uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro, e soprattutto dello svago, che privilegia il consumo di piatti pronti a più elevato valore aggiunto che incidono maggiormente sulla busta della spesa. Una scelta che aumenta notevolmente la spesa, visto che i cibi pronti per il consumo possono costare anche cinque volte il prezzo delle materie prime impiegate.

Nonostante la crisi economica e il rialzo dei prezzi, anche per effetto dell'aumento dei single, i preparati e i piatti pronti hanno fatto registrare un aumento delle vendite in volume del 9,5% in Italia nei primi sei mesi del 2008 (dati Ref-Iri Infoscan). In testa, i primi piatti pronti (+16%) e i sughi pronti (datiRef per Ancc-coop). "In Italia - conclude la Coldiretti - si è progressivamente ridotto il tempo dedicato alla preparazione dei pasti che è di appena 34,9 minuti per quello di mezzogiorno, il 4,7% in meno rispetto all'anno precedente, e di 33,1 minuti per la cena (-2,7%)".

http://www.repubblica.it/2009/01/sezion ... ingle.html

Spoiler: Mostra
magari io sono un po' drammatica, ma leggendo l'articolo ho pensato alla convenienza del vivere in due, tre, quattro in una casa e il pensiero mi ha portato a questo:
La "tassa sul celibato degli uomini" è una invenzione del regime fascista datata 13 febbraio 1927. Dovevano pagarla quanti, tra i 25 ed i 65 anni di età, ancora non pensavano al matrimonio. Il gettito della stessa serviva a finanziare l'Omni (Opera Maternità e Infanzia).
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Spese alte e sprechi record: per i single il cibo è "salato"

Messaggiodi Leadingtherats il 19 gen 2009 12:29

Beh, è ovvio che le confezioni grandi di cibo, tipo "pacchi formato famiglia", siano più convenienti :ump
Quanto agli sprechi, basta un po' d'attenzione e di programmazione in cucina. A me non va a male niente, mai.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Isa il 19 gen 2009 12:32

probabilmente hanno condotto lo studio sui single rincoglioniti che comprano le miniporzioni da riscaldare nel microonde
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Leadingtherats il 19 gen 2009 12:40

Isa ha scritto:probabilmente hanno condotto lo studio sui single rincoglioniti che comprano le miniporzioni da riscaldare nel microonde

E' possibile.
Si impone un corso per i single sul tema: "Dove il cibo non va a male: nuove frontiere dell'uso del congelatore" :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi albertogo il 19 gen 2009 14:03

Isa ha scritto:probabilmente hanno condotto lo studio sui single rincoglioniti che comprano le miniporzioni da riscaldare nel microonde

O forse la maggior parte dei singol fanno quel tipo di spesa.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Sephiroth il 19 gen 2009 14:17

Leadingtherats ha scritto:Beh, è ovvio che le confezioni grandi di cibo, tipo "pacchi formato famiglia", siano più convenienti :ump
Quanto agli sprechi, basta un po' d'attenzione e di programmazione in cucina. A me non va a male niente, mai.

Ehhh.. ti capiterà! Anche io sono sempre stato molto attento, ma saltuariamente qualche cosa capita..
Uno yogurt comprato di troppo, o troppi giorni fuori casa con la salsa lasciata aperta, e cose del genere.
Il problema è appunto (come diceva l'articolo) il costo troppo elevato delle confezioni piccole rispetto a quelle normali, e l'obbligo del single di dover o pagare di più e o adattarsi le cene alle confezioni grandi..
Metti i sughi pronti, le confezioni piccole già servono per almeno 3 porzioni, se non vuoi buttare buona parte del prodotto, devi più o meno programmato che almeno 3 cene in 4 giorni devono essere fatti con quel sugo, altrimenti poi va a male..
ma se capita che una sera fai troppo tardi al lavoro e arrivato a casa alle 22 non ti va di metterti a cucinare, oppure tra una cosa e l'altra stai fuori a mangiare.. ecco che ti ritrovi con qualcosa che devi buttare.

In ogni caso 300 euro di spesa mensile son veramente esagerati! Che cacchio di esempio hanno preso?!?
Io andrò a fare spesa al supermercato ogni 2 settimane (quindi circa 2 volte in 1 mese) spendendo tra i 30 e i 60 euro, a seconda + un paio di volte al mese al discount, dove spenderò tra i 10 e i 20 euro.. Quindi quando spendo tanto tanto, sono 160 € al mese.. Quando spendo di più è perchè compro saponi o simili, che non consumi in 1 mese!! Ma è un acquisto che va calcolato ogni 2 o 3 mesi, quindi il rpezzo dovrebbe essere calcolato come ammortizzato su più mesi!
Bah..
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Isa il 19 gen 2009 14:34

appunto con la gentile testimonianza di michele possiamo affermare che hanno condotto lo studio su gente che sta poco in casa e che o non sa cucinare, oppure si rompe il cazzo a cucinare...

quindi cibo precotto in enormi quantità che poi va buttato...

insomma, le spese maggiori al supermercato sono nei reparti edell'igiene, mica la pappa...

edit: esempio del cazzo...

al supermercato c'è la pasta in offerta: la si compra a chili
è ovvio che per generi di origine deteriorabile non si può fare la cosa simile...al massimo li si cucina in massa e li si congela :mrgreen:
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Leadingtherats il 19 gen 2009 14:42

Isa ha scritto:insomma, le spese maggiori al supermercato sono nei reparti edell'igiene, mica la pappa...

Mah, oddio, le spese nel reparto igiene le fai meno spesso, con un bottiglione di detersivo da lavatrice (che non costa poi molto) ci vai avanti un bel po'... per quanto mi riguarda, il grosso della spesa va proprio in generi alimentari.

Comunque quoto Sephi sui costi: io faccio sempre la spesa al discount, e una spesa da € 50 circa ogni due settimane mi è sufficiente. 300 euro al mese è una somma che non sta né in cielo né in terra.

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Torna a News of the World