Login  •  Iscriviti

«Sindrome da preghiera compulsiva»

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

«Sindrome da preghiera compulsiva»

Messaggiodi Isa il 25 feb 2009 22:32

GERUSALEMME – C’era una volta la sindrome di Gerusalemme. Quella lieve forma di pazzia che colpiva, e ogni tanto colpisce, duecento pellegrini l’anno: europei, americani schiacciati dall’emozione di visitare la Città Santa, convinti d’essere personaggi biblici, tenuti qualche ora in osservazione in una clinica della periferia ovest e poi rimpatriati, non appena la smettono di sentirsi Sansone che abbatte le mura o la Vergine che cerca il Figlio. La letteratura medica ora s’arricchisce: all’Herzog Hospital, sempre a Gerusalemme, gli psichiatri hanno individuato e pubblicato su una rivista scientifica la loro ricerca sulla «sindrome da preghiera compulsiva». Una forma d’ossessione che prende seminaristi di collegi rabbinici, ma anche musulmani delle madrasse, troppo impegnati nella recitazione della prece quotidiana.

LA MALATTIA - Il fenomeno spunta qui, nella città che negli ultimi quindici anni ha cambiato pelle, dove gli ultraortodossi sono passati dal 5% al 35% della popolazione: gente che si fa un obbligo dell’osservanza, fin nei minimi dettagli, di pratiche e precetti. «In questo mondo – spiega la psichiatra Margarit Ben-Or –, si può creare una certa confusione tra zelo eccessivo e disturbo mentale». Ecco dunque il caso del fedele che ripete più volte la stessa preghiera, per paura di non averla recitata con la dovuta convinzione. O di chi va in bagno anche decine di volte, per lavarsi e purificarsi. O degli ebrei che passano il tempo a sistemarsi i tefillin, i lacci di cuoio nero che devono essere allacciati al braccio e alla testa. Il professor David Greenberg e il dottor Avigdor Buncik seguono al momento tre casi che definiscono «interessanti». Uno riguarda un ragazzo di 18 anni: «Questi pazienti sono ossessionati da domande che ripetono: ‘Ho avuto pensieri eretici?’, oppure ‘Dio è soddisfatto di come prego?’». L’équipe è in collegamento con un collega egiziano, il professor Ahmed Okasha, che al Cairo sta conducendo una ricerca parallela: «Ci sono musulmani – racconta Okasha – che mostrano lo stesso tipo di disturbi: rileggono più volte la stessa pagina del Corano, temono di non inginocchiarsi correttamente, spostano di continuo il tappeto per paura di non essere esattamente diretti verso la Mecca».

LA CURA - All’Herzog Hospital, i malati di preghiera vengono curati in modo “omeopatico”, ovvero con la stessa cosa che li affligge: la religione. «Organizziamo colloqui sulla fede – spiega Greenberg – e cerchiamo di cambiare la loro prospettiva, per esempio rimuovendo la paura d’una punizione divina se non s’è pregato come si deve». Il problema per i medici, però, è che serve una preparazione teologica profonda, per affrontare discussioni con studiosi dell’ebraismo. «In effetti, dobbiamo essere pronti un po’ su tutto. Quando non ci arriviamo noi, ci facciamo aiutare da alcuni rabbini». E se nemmeno questo serve? In tutti gli ospedali del mondo, se il caso si fa disperato, il rimedio è sempre lo stesso: non ci resta che pregare.

http://www.corriere.it/esteri/09_febbra ... aabc.shtml
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: «Sindrome da preghiera compulsiva»

Messaggiodi albertogo il 25 feb 2009 22:42

:doh
Ci restava solo la malattia del pellegrino.. La credenza in dio rincoglionisce parecchio.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Leadingtherats il 25 feb 2009 22:43

Isa ha scritto:se il caso si fa disperato, il rimedio è sempre lo stesso:

l'eutanasia.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi albertogo il 25 feb 2009 22:46

Leadingtherats ha scritto:
Isa ha scritto:se il caso si fa disperato, il rimedio è sempre lo stesso:

l'eutanasia.

ERESIA!!! :pau

:lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Lugh [bot] il 25 feb 2009 23:54

<inserire commento sarcastico sulla religione>

no davvero, non vale nemmeno la pena di commentare certe cose..
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Alkimia il 26 feb 2009 00:51

:burnburn si spiegano molte cose :sis :punt :666
«Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.»
Fred.
Alkimia
Thrasher

Messaggiodi Highelf il 26 feb 2009 09:09

Io vorrei solo ricordare la grandezza e il cinismo di quella divinità :hail dispettosa che fece sì che, durante l'eruzione del Vesuvio del 1906, gli unici 105 morti fossero TUTTE le persone confluite in chiesa a pregare e travolte dal crollo del tetto oberato da cenere e lapilli :ghgh
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley

Immagine
Highelf
Metalcorer

Messaggiodi sareh il 26 feb 2009 10:25

Highelf ha scritto:Io vorrei solo ricordare la grandezza e il cinismo di quella divinità :hail dispettosa che fece sì che, durante l'eruzione del Vesuvio del 1906, gli unici 105 morti fossero TUTTE le persone confluite in chiesa a pregare e travolte dal crollo del tetto oberato da cenere e lapilli :ghgh

sò che non dovrei riderci però....

:llol

per tornare seri, il collante religione-uomini è sempre stata la disperazione. ci si aggrappa a qualcosa di "superiore" per scaricare quello che ci sembra impossibile da sostenere/affrontare da soli e così sembra di trovare conforto, anche se a me sembra solo una scusa per scaricare responsabilità e non voler affrontare davvero un probleme o una certa situazione spiacevole!
Questo si vede dal n° di vocazioni che ci sono oggi (benessere più o meno,maggiore libertà, divertimenti, ecc.), sono molto molto meno di quelli che si verificavano fino agli '50 (dopoguerra, fame, miseria...). Idem si può vedere nei paesi del terzo mondo, infatti tutte le suore e i sacerdoti che vedo in giro per Roma sono stranieri (sudamericari, africani e asiatici) almeno per l'80% , se non di più!
la disperazione è sempre stata la ragione che ha determinato il "successo" della religione, ma si sà che la disperazione non è una buona consigliera...
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!

Immagine Immagine

Spoiler: Mostra

Spoiler: Mostra
sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi Red il 26 feb 2009 19:38

Highelf ha scritto:Io vorrei solo ricordare la grandezza e il cinismo di quella divinità :hail dispettosa che fece sì che, durante l'eruzione del Vesuvio del 1906, gli unici 105 morti fossero TUTTE le persone confluite in chiesa a pregare e travolte dal crollo del tetto oberato da cenere e lapilli :ghgh

Probabilmente Pan o Dioniso, a giudicare dal senso dell'umorismo :lol :lol :lol
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Red
The user of the Beast

Messaggiodi RodrigoNavarro il 26 feb 2009 20:05

beh è lo stesso concetto di dio che per scherzo chiede ad abramo di sacrificare suo figlio e poi dice "ma vaaa abramo! era solo per vedere se eri attento! "

questa è crudeltà!
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Torna a News of the World