Roma, 19 dic. (Adnkronos Salute) - C'è un sadico nascosto dentro ognuno di noi. E' questo l'inquietante risvolto messo in luce da uno studio Usa, che ha ripetuto un controverso esperimento condotto già negli anni '60. Anche le persone comuni, messe sotto pressione, possono compiere azioni sadiche senza alcun particolare freno inibitore. Il che, sostengono gli psicologi dell'università di Santa Clara, in California (Usa), spiegherebbe perché intere schiere di uomini e donne in momenti di crisi o in guerra partecipino a genocidi o altre nefandezze.
Nel test ad alcuni volontari è stato chiesto, da loro superiori, di somministrare shock elettrici ad altri. E, senza battere ciglio, in molti si sono prestati a eseguire gli ordini. Né più né meno di quanto aveva constatato a suo tempo Stanley Milgram, alla Yale University. Questa volta l'esperimento è stato condotto su 29 uomini e 41 donne. "E la maggior parte del campione non ha avuto problemi a pigiare il bottone della scossa elettrica, pur consapevole che qualcuno avrebbe sofferto", affermano i ricercatori.
Ovviamente dall'altra parte del capo gli psicologi avevano posto attori che dovevano simulare dolore fisico. "A stupire - aggiungono - è il fatto che le persone disposte a schiacciare il bottone non si siano fermate neppure davanti alle domande inquisitorie di altri attori che simulavano di essere entrati per caso nella stanza", concludono.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20081219/ ... 24347.html