Login  •  Iscriviti

Rischio Deflazione - Ma cos'è e perchè è dannosa?

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Rischio Deflazione - Ma cos'è e perchè è dannosa?

Messaggiodi Something Wild il 26 nov 2008 08:45

Cos'è la deflazione e perché è temuta?

(Reuters) - I banchieri centrali e le istituzioni internazionali nelle ultime settimane hanno detto che è in aumento il rischio di deflazione, anche se resta ancora ridotto.

Parlare di deflazione ricorda i mercati finanziari giapponesi quando a metà degli anni '90 lottavano per sfuggire a un malessere economico che vide il persistente declino dei prezzi soffocare i tentativi di dare il via alla crescita economica.

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico oggi ha detto che il rischio di una crescita più lenta spingerebbe il Giappone in deflazione nel 2009, e lo scorso 12 novembre il governatore della Banca d'Inghilterra Mervyn King ha detto che il rischio di deflazione è reale in Gran Bretagna.

Negli ultimi giorni, I banchieri centrali della zona euro e gli Stati Uniti hanno però sminuito i rischi di una deflazione sostenuta.

Di seguito alcuni dati sulla deflazione.

* COS'E' LA DEFLAZIONE?

-- La deflazione è una prolungata e diffusa diminuzione dei prezzi che causa un freno nella spesa di consumatori e aziende, che attendono ulteriori cali dei prezzi. E' l'opposto dell'inflazione, quando i prezzi salgono, e non dovrebbe essere confusa con la disinflazione, che descrive semplicemente un rallentamento del tasso di inflazione.

-- La deflazione avviene quando i principali indicatori annuali dell'inflazione -- tipicamente l'indice dei prezzi al consumo -- entrano in territorio negativo.

* PERCHE' E' UN PROBLEMA?

-- Come ha scoperto il Giappone alla fine degli anni 90 e i primi anni 2000, la deflazione è dura da sconfiggere perché si autoalimenta. Spiegata in parole povere, se non si ferma subito, la deflazione alimenta la deflazione, portando a quella che è conosciuta come spirale deflazionistica.

-- Quando un'economia entra in deflazione, la domanda di aziende e consumatori per l'acquisto di prodotti diminuisce perché rinviano gli acquisti nella speranza di pagare ancora meno. Ma così i produttori lottano per vendere e falliscono, la disoccupazione aumenta, la domanda si riduce ulteriormente.

-- Mentre i prezzi cadono, il valore di ogni unità di moneta aumenta. Questo rende più caro il debito esistente, cosa che vale sia per i governi che per i consumatori.

-- Mentre il debito diventa più costoso da pagare, aumenta anche il rischio di default e di bancarotta, rendendo le banche più caute nei prestiti. Questo riduce la domanda e rischia di esacerbare il problema deflazionario.

COME E' STATA GESTITA IN PASSATO?

-- Taglio delle tasse per spingere la domanda di consumatori e aziende

-- Diminuzione dei tassi di interesse da parte delle banche centrali per incoraggiare l'attività economica

-- Stampa di nuova valuta per spingere la fornitura di moneta

-- Iniezioni di capitale nel sistema bancario

-- Aumento della spesa governativa su progetti che spingano il ritorno di investimenti privati

Fonti: Reuters/Worldbank (www.worldbank.org);/ IMF (www.imf.org)

http://it.biz.yahoo.com/25112008/58/scheda-cos-deflazione-perche-temuta.html
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

sponsor
Sponsor

Re: Rischio Deflazione - Ma cos'è e perchè è dannosa?

Messaggiodi Kale il 26 nov 2008 13:33

Non sono un economista, ma un problema di questo tipo mi pare possa difficilmente verificarsi in casa nostra.
Cioè.... dalle mie parti la gente va in capo al mondo per trovare il distributore dei benzina che ti fa il decimo di centesimo in meno di quello sotto casa.
:ump

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi albertogo il 26 nov 2008 15:32

Anche se devi fare 50 km in più.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Something Wild il 26 nov 2008 15:47

Kale ha scritto:Non sono un economista, ma un problema di questo tipo mi pare possa difficilmente verificarsi in casa nostra.
Cioè.... dalle mie parti la gente va in capo al mondo per trovare il distributore dei benzina che ti fa il decimo di centesimo in meno di quello sotto casa.
:ump

Invece mi sembra il contrario... Se la gente fa dei chilometri per risparmiare un centesimo, non pensi che potrebbe pensare "il prezzo dei prodotti sta calando, dai che aspetto qualche giorno prima di comprare"?...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 26 nov 2008 19:29

io mi sono solo accorta che settimana scorsa ho fatto il pieno con 5 euro e lunedì con 2.90
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 27 nov 2008 09:59

beh la benzina è calata, perchè il prezzo del petrolio sta calando ultimamente. meglio cosi. l'america investirà nei prossimi anni finalmente in auto ibride, sperem che cambi qualcosa. x la deflazione, non credo che succederà in italia.
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Sephiroth il 27 nov 2008 12:02

RodrigoNavarro ha scritto:beh la benzina è calata, perchè il prezzo del petrolio sta calando ultimamente. meglio cosi. l'america investirà nei prossimi anni finalmente in auto ibride, sperem che cambi qualcosa. x la deflazione, non credo che succederà in italia.

da 150 a 47 dollari non è un calo, è un precipizio..
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 27 nov 2008 12:46

avrebbe dovuto precipitare anche qui ... vabbè accontentiamoci delle briciole...
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Sephiroth il 27 nov 2008 12:52

RodrigoNavarro ha scritto:avrebbe dovuto precipitare anche qui ... vabbè accontentiamoci delle briciole...

beh dai, in alcuni punti, si trova sotto all'1.1 e non è male.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi MrFrag il 27 nov 2008 13:03

no infatti.... se penso che quest'estate un pieno mi costava 60 euro, ora ne costa 40....
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 27 nov 2008 19:00

MrFrag ha scritto:no infatti.... se penso che quest'estate un pieno mi costava 60 euro, ora ne costa 40....

Anche questo è vero.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi SatanArgh il 27 nov 2008 19:03

ovviamente la deflazione non tocca beni primari come la benza; quella si mette semrpe e non si aspetta che costi di meno (altrimenti come si fa???)

però nel quadro generale potrebbe essere un problema... è anche vero che in generale ci vuole un calmiere dei prezzi
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi RodrigoNavarro il 28 nov 2008 01:34

si beh a partre la benzina qua si ha il problema inverso... è che le leggi economiche sono abbastanza complicate... se non quasi incomprensibili... tirerò fuori il mio vecchio libro di economia politica delle superiori, e telefonerò a obama :sis
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Torna a News of the World