Login  •  Iscriviti

Religione e hard rock. Ma per sole donne

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Messaggiodi Sephiroth il 25 mag 2009 10:01

ultraortodosse, si esibiscono a capo coperto e propongono brani ispirati alle Scritture
Spopolano le Ashira, band femminile i cui concerti sono vietati agli uomini. Anche a mariti e fidanzati

Dal nostro corrispondente Francesco Battistini

GERUSALEMME - I fazzoletti in testa non somigliano esattamente a bandane trasgressive, stile Little Steven. I sandaloni e le gonne lunghe non sembrano una citazione femminista di Patti Smith. E se qualcuna oscilla avanti e indietro sul palco, non è per fare il verso alle trance lisergiche dei Van Halen. Però alle Ashira, sei ragazze sei tutte rock e sinagoga, non manca nulla per essere una band come le altre. Qualche sera fa, hanno suonato in un pub per religiosi vicino a Gerusalemme e chi c’era - e non era un uomo - racconta d’essersi divertita molto: schitarrate pesanti, batteria in assolo, il basso che martellava. Rock doc, insomma. Musica dura, parola pura: «Siamo partite dall’idea di creare più conoscenza e cultura intorno al mondo religioso - spiega Pnina Weintraub, 24 anni, diplomata violinista - e la scelta è stata di creare un genere che prima non esisteva: un rock femminile che mischi, in ebraico, la Bibbia ai gusti giovanili».

Immagine

Non suoneranno in modo divino, ma certo suonano per Dio. Le Ashira, nate tre anni fa, sono le prime a farlo e stanno diventando un piccolo fenomeno, in Israele. Si esibiscono in pubblico a capo coperto, com’è tradizione delle ebree ultraortodosse, e soprattutto cantano solo davanti a un pubblico femminile, per non venir meno alla rigida legge Halachic e non incorrere nell’ira dei rabbini estremisti: «Questo è un punto fermo - dice Pnina -, perché secondo il precetto nessun uomo può ascoltare una donna che canta. Noi ci atteniamo alla regola. Se suonassimo e basta, non ci sarebbero impedimenti. Ma la nostra particolarità, più che la musica, sono proprio le parole: i versi della Bibbia, le preghiere messe a ritmo rock. E allora, nessuna eccezione: una volta è venuto a uno spettacolo anche mio padre, ma ha dovuto aspettare fuori». Le Ashira amano l’hardrock e non hanno casa discografica, perché non hanno ancora trovato una - sottolineano: una - producer. Non hanno mai inciso un cd, le loro voci non si possono scaricare da internet (si trovano solo i testi), anche se le loro registrazioni girano. L’unico uomo ammesso ai loro concerti (nel backstage, beninteso) è un tecnico del suono, «che però sostituiremo fra poco con una donna».

Immagine

Le sei si conoscono dai tempi dell’Ulpana, il liceo religioso dei coloni nella West Bank, e si sono messe insieme dopo una serie d’audizioni all’università Bar Ilan: dove studiano diritto, fisioterapia, scienze economiche e dove, questa settimana, s’esibiranno. Nato da un’idea anni ’90 d’un rabbino, Karlibach, il rock religioso degli ultraortodossi è ormai un fenomeno. A ottobre, ogni anno, si celebra a Beit Shemesh un festival con tutto quel che occorre, spinelli e birra compresi. Per le vie di Gerusalemme Ovest, Haifa o Tel Aviv, è piuttosto comune imbattersi in band improvvisate su furgoni, hip hop e rap sparato negli amplificatori, ragazzi con kippa e riccioli scatenati a ballare. Ci sono gruppi e cantanti che vendono migliaia di dischi, da Aron Razel a Adi Ran. Finora, però, ci avevano provato solo i maschi: «Sarebbe bello se le ragazze si buttassero - osserva Ishai Latidot, star degli Uf Simchas, gruppo che musica i salmi e passa spesso sulle radio -. Una volta c’erano le Tofaa, molto popolari in Israele, che rifacevano le canzoni americane in chiave religiosa. Le Ashira sono una bella novità».

Ashira è un acronimo di due parole ebraiche - ragazze e canzoni - ed è un fenomeno molto cavalcato dalla destra dei coloni, anche se loro sei preferiscono mantenere una dimensione religiosa. E se, per qualche tempo, resteranno in cinque: Teitz, 25 anni, voce e flauto, è al nono mese di gravidanza, «ma resto fuori solo un mese dopo il parto, perché ci sono le date del tour da rispettare e mia madre mi ha già promesso di tenere il bambino»”. Tre della rockband sono sposate e i mariti non le hanno mai viste esibirsi, né sentite: «Va bene così - dice Baruch Weintraub, 25 anni, che vive con Pnina -. Sono molto curioso, ma capisco che non si può fare». E le altre tre? «Quando ho un fidanzato - ammette Maayan Sweitzer, 23 anni, la batterista -, non è facile tenerlo. A molti uomini non piace quel che facciamo. E poi, finché ai concerti vengono solo donne, mi spiegate come faccio a trovarmene uno?».

http://www.corriere.it/esteri/09_maggio ... aabc.shtml
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Religione e hard rock. Ma per sole donne

Messaggiodi Lugh [bot] il 25 mag 2009 10:04

ma che cacata :|
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Zagan il 25 mag 2009 10:06

Forza, tutti su EManUeLE a cercare il torrent :wha
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Leadingtherats il 25 mag 2009 10:23

E con gli eventuali CD come faranno? Li venderanno solo a donne?
Quant'è stupida la religione :doh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Zagan il 25 mag 2009 10:27

Leadingtherats ha scritto:Quant'è stupida la religione :doh

Come non quotarti :sis
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Hednaorden il 25 mag 2009 10:31

Zagan ha scritto:Forza, tutti su EManUeLE a cercare il torrent :wha

NO!
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Hednaorden
Vermin Devourer

Messaggiodi Red il 25 mag 2009 12:01

:ebr
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Red
The user of the Beast

Torna a News of the World