Red ha scritto:chiamate i Nightwish
Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.
jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto?
albertogo ha scritto:Muti però potrebbero farlo tornare con 1000 scuse..
Leadingtherats ha scritto:albertogo ha scritto:Muti però potrebbero farlo tornare con 1000 scuse..
Boh, non ho seguito la querelle, ma Muti mi è sempre sembrato una persona indisponente e troppo piena di sé.
Anche se devo riconoscere che è un direttore straordinario, colui che (tra l'altro) ha rivoluzionato il modo di intendere ed interpretare Mozart
Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.
jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto?
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender
Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth ha scritto:io con la musica classica ho un difficile problema di comprensione.
non della musica, intendiamoci, ma di quello che ci gira attorno.
la musica classica è quella, è sempre la stessa, non cambia nel tempo. esistono tot opere e composizioni di tot autori, alcune più famose altre meno, ma quella è e quella rimane.
e allora perchè esistono centinaia di orchestre, perchè esistono dei direttori d'orchestra, cosa cambia da una all'altra.
lo spartito quello è e quello rimane, comprendo che un direttore d'orchestra dà una propria impostazione a come dev'essere suonata l'opera, ma si tratta pur sempre una interpretazione personale, un "cover" in pratica.
cosa determina l'importanza di un direttore d'orchestra? e se il suo modo di interpretare il "pezzo" mi fa cagare?!?
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender
Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Leadingtherats ha scritto:Non è una questione di sfumature, c'è veramente un abisso. Tra due esecuzioni può cambiare completamente la dinamica del brano (più lento o più veloce, più regolare o più "rubato), cambia l'intensità del suonare, cambia la maggiore o minore drammaticità dell'esecuzione.
Prendiamo l'esempio che ho fatto prima: la sinfonia n. 40 di Mozart eseguita dai Wiener Philharmoniker diretti da Karl Bohm, oppure da Riccardo Muti (non ricordo l'orchestra).
Bohm (coerentemente con l'impostazione "storica" dei Wiener) è un esponente della tradizione mozartiana viennese, "apollinea" e rigidamente neoclassica; per cui la sinfonia fluisce luminosa, pulita e levigata, senza scossoni, anche piuttosto (troppo) veloce, con volumi decisamente omogenei, direi con poco "chiaroscuro".
Muti forse è stato uno dei primi a comprendere e nobilitare la dimensione "dionisiaca" in Mozart: la sua 40, per i tempi più trattenuti, per il maggiore scarto tra forte e piano, per le "esplosioni" di archi negli accenti topici, è infinitamente più intensa e drammatica (nonchè infinitamente più bella).
Ti giuro che anche un profano può agevolmente cogliere la differenza; allo stesso modo, alle orecchie di un profano, un brano "per pianoforte" di Bach suonato da Pogorelich e lo stesso brano eseguito dalla (mai troppo compianta) Rosalyn Tureck sembreranno due pezzi quasi completamente diversi.
Iset ha scritto:Leading è il mio oratore/scrittore preferito.
Se dovesse scrivere un libro, lo comprerei sicuramente.
Sephiroth ha scritto:quindi alla fine è tutto dato dai gusti personali, come avevo già detto..
Something Wild ha scritto:Iset ha scritto:Leading è il mio oratore/scrittore preferito.
Se dovesse scrivere un libro, lo comprerei sicuramente.
Penso sempre questa stessa cosa...
Leadingtherats ha scritto:GrazieMi metterò a scrivere legal thrillers, come Grisham
Il problema è che un processo di Grisham finisce nello spazio di un libro; io, visti i tempi della nostra giustizia, dovrò scrivere romanzi a puntate
Iset ha scritto:Leadingtherats ha scritto:GrazieMi metterò a scrivere legal thrillers, come Grisham
Il problema è che un processo di Grisham finisce nello spazio di un libro; io, visti i tempi della nostra giustizia, dovrò scrivere romanzi a puntate
Nuuuooo legal thrillers nuuuoo
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti