Login  •  Iscriviti

Pronto il vaccino contro il fumo

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Pronto il vaccino contro il fumo

Messaggiodi Iset il 16 dic 2009 10:02

Sarà in commercio a partire dal 2012

E dopo chewingum, cerotti e aghi forse è arrivata la soluzione definitiva per chi è schiavo delle sigarette: a partire dal 2012 sarà in commercio il vaccino contro il fumo. L'annuncio è stato fatto dalla Glaxosmithkline. Il vaccino stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi in grado di legare la nicotina nel sangue, ed ostacolarne così il passaggio nel cervello inibendo la produzione di senzazione di piacere indotta dalla nicotina.

La Glaxosmithkline ha comunicato l'avvio a ottobre 2009 di due studi di fase 3 (ovvero la fase finale di sperimentazione sull'uomo), che interessano rispettivamente mille e 600 pazienti tra i 18 e i 65 anni, fumatori di almeno 10 sigarette al giorno. Sviluppato per stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi in grado di legare la nicotina nel sangue, ed ostacolarne così il passaggio nel cervello, il vaccino impedisce ai neuroni cerebrali di produrre la sensazione di piacere indotta come risposta alla nicotina.

In attesa dell'ingresso sul mercato del vaccino anti-fumo, varie sono le offerte che arrivano dai cassetti delle farmacie per chi vuole chiudere con le sigarette. Insieme a cerotti, pillole e gomme da masticare a base di nicotina, in commercio ci sono anche un farmaco antidepressivo e una medicina che riduce la voglia di sigaretta.

- NICOTINA: messi in commercio per smettere gradualmente, i preparati a base di nicotina, la sostanza della sigaretta che crea dipendenza, garantiscono un livello della sostanza nel sangue che diminuirebbe il desiderio di accendersi una 'bionda'. In commercio, la nicotina si trova sotto forma di cerotti, pillole o gomme da masticare, si tratta dei primi prodotti venduti come soluzione contro il fumo.

- BUPROPIONE: in Italia è in commercio dal 2000. E' uno psicofarmaco in uso come antidepressivo negli Stati Uniti e che aiuta a sopprimere il desiderio della sigaretta tra gli accaniti fumatori. La molecola agisce bloccando i recettori di dopamina e noradrenalina, due neurotrasmettitori coinvolti nei meccanismi della dipendenza.

- VARENICLINE: nelle farmacie italiane dal giugno 2007, si tratta di una molecola che agisce sui recettori della nicotina presenti a livello del cervello. Varenicline agisce in due modi: riducendo il desiderio di nicotina e i sintomi di astinenza, irritabilità e difficoltà di concentrazione, e contrasta, allo stesso tempo, il senso di gratificazione associato al fumo.

Fonte: TgCom.it

Cioè...si sono davvero spesi soldi per creare questo vaccino? :nono
No comment.
Iset
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Pronto il vaccino contro il fumo

Messaggiodi Lugh [bot] il 16 dic 2009 10:07

Iset ha scritto:Cioè...si sono davvero spesi soldi per creare questo vaccino? :nono
No comment.

non li hanno spesi, li hanno investiti :rules

perche` ovviamente la gente fara` man bassa di sto vaccino come di qualsiasi altra cosa che promette "la via facile" per risolvere un problema. :sis

via facile che anche in questo caso avra` effetti risibili sulla precentuale di gente che fuma, perche` il tabagismo e` una condizione psicologica prima che fisica.
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi alareth1976 il 16 dic 2009 10:08

Lugh [Bot] ha scritto:
Iset ha scritto:Cioè...si sono davvero spesi soldi per creare questo vaccino? :nono
No comment.

perche` ovviamente la gente fara` man bassa di sto vaccino come di qualsiasi altra cosa che promette "la via facile" per risolvere un problema. :sis

via facile che anche in questo caso avra` effetti risibili sulla precentuale di gente che fuma, perche` il tabagismo e` una condizione psicologica prima che fisica.

eggia', ma istruire e' + difficile e non porta introiti :sis
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
alareth1976
The user of the Beast

Messaggiodi Lugh [bot] il 16 dic 2009 10:12

alareth1976 ha scritto:eggia', ma istruire e' + difficile e non porta introiti :sis

non e` nemmeno un problema di istruzione, lo sanno tutti che fa male.

le cause per iniziare a fumare sono psicologiche e sociali, poi scatta il meccanismo di "feedback positivo" della nicotina che rende meno appetibile l'idea di smettere.
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi alareth1976 il 16 dic 2009 10:16

Lugh [Bot] ha scritto:
alareth1976 ha scritto:eggia', ma istruire e' + difficile e non porta introiti :sis

le cause per iniziare a fumare sono psicologiche e sociali, poi scatta il meccanismo di "feedback positivo" della nicotina che rende meno appetibile l'idea di smettere.

lo so, ma rimango comunque basito nel vedere persone intelligenti, istruite, socialmente e psicologicamente equilibrate mettersi a fare una minchiata come fumare...

non fosse solo per la salute (che mica e' poco :sis) uno dovrebbe anche pensare a quanti soldi si buttano via per comprare dei rotolini di carta con dentro della sterpaglia (e non poche sostanze chimiche) :ump
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
alareth1976
The user of the Beast

Messaggiodi Iset il 16 dic 2009 10:18

Lugh [Bot] ha scritto:
No comment.

Tristezza a palate. (cit.)
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Lugh [bot] il 16 dic 2009 10:42

alareth1976 ha scritto:lo so, ma rimango comunque basito nel vedere persone intelligenti, istruite, socialmente e psicologicamente equilibrate mettersi a fare una minchiata come fumare...

non fosse solo per la salute (che mica e' poco :sis) uno dovrebbe anche pensare a quanti soldi si buttano via per comprare dei rotolini di carta con dentro della sterpaglia (e non poche sostanze chimiche) :ump

io ho iniziato a fumare a 10 anni, ho fumato per 13 anni della mia vita (con un buco di un'anno nel mezzo) ed ho smesso, credo definitivamente, da 3 anni.
e quando fumavo fumavo tanto.

ero forse piu` stupido o psicologicamente squilibrato rispetto ad ora e al periodo di "buco"? non credo proprio :non
(nel senso sono stupido uguale e continuio ad essere un pericolo pubblico :ghgh )

bisogna sempre stare attenti a tener separate le capacita` intellettive da quelle sociali, dalle condizioni sociali e da quelle psicologiche.
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 16 dic 2009 10:43

alareth1976 ha scritto:
Lugh [Bot] ha scritto:

lo so, ma rimango comunque basito nel vedere persone intelligenti, istruite, socialmente e psicologicamente equilibrate mettersi a fare una minchiata come fumare...

Già, per poi lamentarsi che costano troppo per via di tasse e cose varie.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi alareth1976 il 16 dic 2009 10:47

MrFrag ha scritto:
Già, per poi lamentarsi che costano troppo per via di tasse e cose varie.

e' anche scandaloso che uno stato abbia il monopolio su una cosa come le sigarette... :ump
Immagine
alareth1976
The user of the Beast

Messaggiodi Reine il 16 dic 2009 11:03

Lugh [Bot] ha scritto:
io ho iniziato a fumare a 10 anni,

:waz :waz
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Hello Zamy il 16 dic 2009 11:07

Una cosa inutile e per allocchi che non hanno veramente voglia di smettere, io fumo da parecchi anni e non ho intenzione di smettere per ora però sono convinta (vedo anche l'esperienza di mio padre) che se una persona vuole davvero smettere può anche smettere da un momento all'altro senza tanta fatica, basta la forza di volontà.
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi alareth1976 il 16 dic 2009 11:08

Hello Zamy ha scritto:Una cosa inutile e per allocchi che non hanno veramente voglia di smettere, io fumo da parecchi anni e non ho intenzione di smettere per ora però sono convinta (vedo anche l'esperienza di mio padre) che se una persona vuole davvero smettere può anche smettere da un momento all'altro senza tanta fatica, basta la forza di volontà.

toglimi una curiosita', per quale motivo non vuoi smettere di fumare?
Immagine
alareth1976
The user of the Beast

Messaggiodi Hello Zamy il 16 dic 2009 11:13

alareth1976 ha scritto:
Hello Zamy ha scritto:Una cosa inutile e per allocchi che non hanno veramente voglia di smettere, io fumo da parecchi anni e non ho intenzione di smettere per ora però sono convinta (vedo anche l'esperienza di mio padre) che se una persona vuole davvero smettere può anche smettere da un momento all'altro senza tanta fatica, basta la forza di volontà.

Perchè non ne vedo il motivo, è una minchiata è vero ma anche ubriacarsi è una minchiata, anche farsi una canna è una minchiata ma non mi sento di colpevolizzare chi lo fa visto che non fa male agli altri (ovviamente se si mette alla guida è un altro paio di maniche). Non mi sento colpevole verso la mia salute ora come ora, magari fra vent'anni sarò marcia ma credo che ci siano anche tante altre cose su cui stare attenti per la nostra salute se proprio vogliamo stare a guardare il capello, per esempio: Tutti i gas che repiriamo in città trafficate credete che facciano meno male di una sigaretta? Io non credo. I conservanti nei cibi non fanno male per nulla? Ho dei dubbi...e così via...
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi alareth1976 il 16 dic 2009 11:17

Hello Zamy ha scritto:
alareth1976 ha scritto:

Perchè non ne vedo il motivo, è una minchiata è vero ma anche ubriacarsi è una minchiata, anche farsi una canna è una minchiata ma non mi sento di colpevolizzare chi lo fa visto che non fa male agli altri (ovviamente se si mette alla guida è un altro paio di maniche). Non mi sento colpevole verso la mia salute ora come ora, magari fra vent'anni sarò marcia ma credo che ci siano anche tante altre cose su cui stare attenti per la nostra salute se proprio vogliamo stare a guardare il capello, per esempio: Tutti i gas che repiriamo in città trafficate credete che facciano meno male di una sigaretta? Io non credo. I conservanti nei cibi non fanno male per nulla? Ho dei dubbi...e così via...

mica dico che ti devi sentire in colpa :non e manco volevo colpevolizzarti :non
io non ho mai fumato in vita mia (ne canne ne sigarette), ubriacato si, e anche parecchio di brutto ma ormai sono almeno 2 anni che non mi succede piu' (bevo un paio di birre ogni tanto, ma mai da perder la lucidita')... solamente non capisco qual'e' il PLUS nel fumare, vedo solo i MINUS. :ump
Immagine
alareth1976
The user of the Beast

Messaggiodi Hello Zamy il 16 dic 2009 11:19

alareth1976 ha scritto:mica dico che ti devi sentire in colpa :non e manco volevo colpevolizzarti :non
io non ho mai fumato in vita mia (ne canne ne sigarette), ubriacato si, e anche parecchio di brutto ma ormai sono almeno 2 anni che non mi succede piu' (bevo un paio di birre ogni tanto, ma mai da perder la lucidita')... solamente non capisco qual'e' il PLUS nel fumare, vedo solo i MINUS. :ump

Perchè a te non piace, potrei dirti che per chi fuma è rilassante ma so già che un non fumatore mi risponderebbe: prenditi una camomilla :ump

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Lugh [bot] il 16 dic 2009 11:21

Reine ha scritto:
Lugh [Bot] ha scritto:
io ho iniziato a fumare a 10 anni,

:waz :waz

capita :sis

Hello Zamy ha scritto:se una persona vuole davvero smettere può anche smettere da un momento all'altro senza tanta fatica, basta la forza di volontà.

quasi vero: la forza di volonta` e` necessaria, ma serve un po' di "fatica" e un minimo di "tecnica" aiuta tantissimo :sis

sulle motivazioni per non smettere: molto piu` semplicemente delle giustificazioni di zami, uno non smette perche` gli piace fumare.
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Iset il 16 dic 2009 11:24

Hello Zamy ha scritto:Perchè non ne vedo il motivo, è una minchiata è vero ma anche ubriacarsi è una minchiata, anche farsi una canna è una minchiata ma non mi sento di colpevolizzare chi lo fa visto che non fa male agli altri (ovviamente se si mette alla guida è un altro paio di maniche). Non mi sento colpevole verso la mia salute ora come ora, magari fra vent'anni sarò marcia ma credo che ci siano anche tante altre cose su cui stare attenti per la nostra salute se proprio vogliamo stare a guardare il capello, per esempio: Tutti i gas che repiriamo in città trafficate credete che facciano meno male di una sigaretta? Io non credo. I conservanti nei cibi non fanno male per nulla? Ho dei dubbi...e così via...

Certo che non fanno bene, ma fumare è proprio farsi del male ogni giorno volontariamente.
Sì ok, potrei anche andare ad abitare in un baita in montagna lontana da tutti i gas nocivi e mangiare solo insalata del mio orto...ma non posso quindi resto qua, però almeno evito io di intossicare ulterioremente il mio corpo.

Beh almeno tu hai dato una motivazione "seria" sul perché non vuoi smettere, spesso ho sentito di ragazze che non vogliono smettere perché altrimenti ingrassano...volevo prenderle a calci in culo :ghgh

Non mi addentro in particolari perché ho fumato una sigaretta a 13 anni e basta, mi ha fatto subito schifo e ho regalato il pacchetto...quindi non so se la dipendenza fisica è davvero così forte.
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi alareth1976 il 16 dic 2009 11:25

Hello Zamy ha scritto:
alareth1976 ha scritto:mica dico che ti devi sentire in colpa :non e manco volevo colpevolizzarti :non

Perchè a te non piace, potrei dirti che per chi fuma è rilassante ma so già che un non fumatore mi risponderebbe: prenditi una camomilla :ump

mi hai rubato le parole di bocca :ghgh

ma ci sono altre 10000 cose che si possono fare per rilassarsi cmq :sis

scelta tua (e dei fumatori) e di certo nessuno puo' imporvi di smettere... ma cazzus, e' cmq una dipendenza chimica, e ste cose mi han sempre preoccupato :sad
Immagine
alareth1976
The user of the Beast

Messaggiodi Hello Zamy il 16 dic 2009 11:27

Iset ha scritto:
Hello Zamy ha scritto:Perchè non ne vedo il motivo, è una minchiata è vero ma anche ubriacarsi è una minchiata, anche farsi una canna è una minchiata ma non mi sento di colpevolizzare chi lo fa visto che non fa male agli altri (ovviamente se si mette alla guida è un altro paio di maniche). Non mi sento colpevole verso la mia salute ora come ora, magari fra vent'anni sarò marcia ma credo che ci siano anche tante altre cose su cui stare attenti per la nostra salute se proprio vogliamo stare a guardare il capello, per esempio: Tutti i gas che repiriamo in città trafficate credete che facciano meno male di una sigaretta? Io non credo. I conservanti nei cibi non fanno male per nulla? Ho dei dubbi...e così via...

Certo che non fanno bene, ma fumare è proprio farsi del male ogni giorno volontariamente.
Sì ok, potrei anche andare ad abitare in un baita in montagna lontana da tutti i gas nocivi e mangiare solo insalata del mio orto...ma non posso quindi resto qua, però almeno evito io di intossicare ulterioremente il mio corpo.

Beh almeno tu hai dato una motivazione "seria" sul perché non vuoi smettere, spesso ho sentito di ragazze che non vogliono smettere perché altrimenti ingrassano...volevo prenderle a calci in culo :ghgh

Non mi addentro in particolari perché ho fumato una sigaretta a 13 anni e basta, mi ha fatto subito schifo e ho regalato il pacchetto...quindi non so se la dipendenza fisica è davvero così forte.

Secondo me no, a me capita spesso di fumare pochissimo (tipo una sigaretta al giorno) o addirittura non toccarne una in tutta la giornata e non ne sento il bisogno fisico, per me è più un piacere che una voglia da soddisfare per forza, non so se mi spiego

EDIT: poi ci sono giorni, soprattutto quando si sta in compagnia, dove potrei anche fumarne quasi un pacchetto intero, dipende da come mi gira ma sinceramente non mi sento dipendente

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Iset il 16 dic 2009 11:30

Sì sì, capito :sis
E' che conosco persone che se non possono fumare stanno male, vanno in crisi.
Del tipo che si sono lamentate della legge contro il fumo nei locali, che vanno a cena solo dove sanno che c'è la sala fumatori, che si incazzano perché in aereo non si può fumare :waz , che appena escono dalla palestra accendono una sigaretta...cose così sono preoccupanti secondo me.
Iset
Blue Sofa Owner

Prossimo

Torna a News of the World