Login  •  Iscriviti

Polemica sul nuovo spot di Calzedonia ''Sorelle d'Italia''

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Polemica sul nuovo spot di Calzedonia ''Sorelle d'Italia''

Messaggiodi Reine il 19 ott 2009 22:49

Si chiama "Sorelle d'Italia" la colonna sonora del nuovo spot di Calzedonia e utilizza - parafrasandolo all'inizio - l'Inno di Mameli. Cantato da una voce femminile, lo spot esalta lo spirito da "sorelle d'Italia".
La pubblicità sotto accusa, realizzata da Saatchi&Saatchi e diretta dal regista Luca Lucini, si apre con un risveglio sulla campagna romana e finisce con un suggestivo tramonto sui tetti della capitale. Nel video scorrono le immagini di donne che, avvolte in calze e collant, si abbandonano a momenti di svago o relax. Alla fine, una dedica: "A Italia, Vittoria, Laura e tutte le altre".
E la polemica si è accesa subito...

Il sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli, dice che piuttosto sarebbe meglio "fare pubblicità all'Inno". Più duro il commento Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona e fervido sostenitore dell'importanza dei simboli nazionali: "Con il canto degli italiani non si gioca. E non si può nemmeno metterlo sotto i piedi. Sentirlo in un spot di calze da donna è una vergogna. Chiedo all'azienda di toglierlo". Sull'argomento è intervenuto anche Maurizio Gasparri, capogruppo del Pdl al Senato: "Bisognerebbe evitare di mescolare il commercio con l'Inno d'Italia, che va sempre rispettato".
Unica voce positiva quella del sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto,: "Lo spot con l'Inno di Mameli? Bellissimo". Sorpreso per la reazione dei compagni di partito, commenta: "Ci sono altre cose per cui indignarsi, non certo per l'intelligenza e la fantasia".

La difesa dell'azienda non tarda ad arrivare. In una nota, si spiega che non c'è alcun intento satirico: "Lo spot rappresenta un omaggio che Calzedonia dedica a tutte le donne attraverso un'inedita interpretazione al femminile dell'Inno - si legge nel comunicato - dove i termini Italia e Vittoria vengono fatti rivivere per la prima volta con il significato di nomi di donna. Un messaggio forte che fa appello alle infinite risorse delle donne".

Sotto il profilo giuridico, comunque lo spot è assolutamente legittimo. Lo spiega l'avvocato Guido Scorza, specializzato in copyright: "Non c'è alcuna legge che vieti di utilizzare l'inno di Mameli a scopi diversi da quelli celebrativi, né si profila violazione del diritto d'autore". Più di una volta in Parlamento sono sbarcati disegni di legge sul cerimoniale per l'esecuzione dell'inno nazionale, mai andati in porto. L'ultima proposta, in ordine di tempo, è del 22 maggio 2008, ma non è ancora iniziato l'esame. In assenza di una regolamentazione, resta comunque la querelle sull'opportunità dell'utililizzo per scopi commerciali. Secondo Scorza, "non c'è volontà vilipendiosa o satirica. È solo un colpo di teatro pubblicitario. L'inno ne esce assolutamente bene".

Personalmente quando ho visto lo spot la prima volta ho avuto subito una reazione positiva. Bella musica, immagini azzeccate, atmosfera suggestiva e coinvolgente. Non lo trovo irrispettoso nei confronti dell'Inno di Mameli anzi...trovo offensivo che il fatto che la pubblicità sia per calze da donne - come sostenuto da Vaccarezza - sia una connotazione dispregiativa per l'Inno di Mameli. E se fosse stata la pubblicità per rasoi da barba sarebbe stato diverso? Trovo intelligente e originale questa versione femminile dell'Inno Nazionale, pur trattandosi di una pubblicità per calze. Sicuramente molto più intelligente, rispettosa ed elegante di tanti (troppi) programmi televisivi che delle donne fanno vedere solo tette e culi. E preferirei che i politici si indignassero per questo...

fonte :http://www.valdelsa.net/det-cy48-it-EUR-33878-.htm

ed ecco lo spot incriminato

a me, come alla giornalista, lo spot piace...non ci trovo proprio nulla di offensivo :non :non
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

sponsor
Sponsor

Re: Polemica sul nuovo spot di Calzedonia ''Sorelle d'Italia''

Messaggiodi Something Wild il 19 ott 2009 23:48

Io me non sembra offensiva, come pubblicità...

Mi fa solo schifo...

A parte che si tratta della concorrenza, e quindi deve morire...

Si erano già distinti per il fare leva sullo "strizzare l'occhio" (per non nominare lingue e culi) alle femmine femministe, e con questo spot hanno fatto un altro passo avanti nella stessa direzione...

Il commento generale che ho sentito da parte di quasi tutte le donne è stato: "se la potevano risparmiare"...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Iset il 20 ott 2009 08:40

A me proprio non piace. :non
Senza entrare nei meriti della polemica per quello che riguarda l'inno (e allora gli sportivi che blaterano parole a caso? li fuciliamo?), mi irrita proprio la voce che lo canta.

Bocciatissimo da parte mia.
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Leadingtherats il 20 ott 2009 09:26

Io non ci vedo tutto 'sto scandalo. Oltretutto abbiamo l'inno più brutto dell'universo mondo, quindi non potrà mai essere peggio dell'originale :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi RodrigoNavarro il 20 ott 2009 11:58

io non ci vedo nulla di male, che possa piacere o no, è un modo come un altro di usare il nostro inno, e fa pure pubblicità. altrimenti avrebbero dovuto fucilare hendrix a woodstock?
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Zagan il 20 ott 2009 14:46

"Ma porcoddio con l'inno di Mameli :doh" è stata la mia reazione :sis
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi caska1979 il 20 ott 2009 15:38

Iset ha scritto: mi irrita proprio la voce che lo canta.

non è irritante è insopportabilissima
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi albertogo il 20 ott 2009 19:45

Per me è una polemica del cazzo... Insomma: un bel "Chi se ne frega!" no???
Leadingtherats ha scritto:Io non ci vedo tutto 'sto scandalo. Oltretutto abbiamo l'inno più brutto dell'universo mondo, quindi non potrà mai essere peggio dell'originale :ghgh

E qui son d'accordo.. :ghgh
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Kale il 20 ott 2009 20:53

Non mi ricordo chi mi aveva detto che l'inno di Mameli non ha nessun titolo "ufficiale" per essere l'Inno d'Italia.
Lo è perchè sì, come potrebbe non esserlo perchè no.

Fatto è che cantato così fa schifo proprio.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Lugh [bot] il 20 ott 2009 21:02

Kale ha scritto:Fatto è che fa schifo proprio.

:sis

e se devo dire la mia:
-me ne sbatto dell'inno.
-me ne sbatto della bandiera.
-me ne sbatto di 'sto stato di merda.
-me ne sbatto dello spot calzedonia.
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi maeglin il 20 ott 2009 22:34

Lo spot è intelligentemente una trappola ,infatti,ci sono cascati tutti :patpat ...il vero scopo era dare risonanza ad una banalissima réclame attraverso le reazioni che essa avrebbe scatenato, e così è stato...é un classico effetto eco...
Immagine
maeglin
Poser

Messaggiodi Something Wild il 21 ott 2009 08:56

maeglin ha scritto:Lo spot è intelligentemente una trappola ,infatti,ci sono cascati tutti :patpat ...il vero scopo era dare risonanza ad una banalissima réclame attraverso le reazioni che essa avrebbe scatenato, e così è stato...é un classico effetto eco...

Come con Rocco... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 21 ott 2009 16:58

quella voce mi deprime...
le calze della calzedonia non le ho mai comprate perché è risaputo che siano di qualità infima...
lo spot è come tutti gli altri della stessa catena, solo che stavolta hanno deciso di provocare :sis
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Reine il 21 ott 2009 16:59

non per provocare ma io ho un paio di collant colorati di calzedonia che uso abbastanza spesso da anni e non sono minimamente rovinati
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Isa il 21 ott 2009 17:13

beh allora sarai stata fortunata...
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Iset il 21 ott 2009 17:19

Anche io mai avuto problemi :ump
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi MrFrag il 21 ott 2009 19:22

tempo fa stupravano il va pensiero per pubblicizzare un ferro da stiro.... mi è sembrato molto più irrispettoso quello.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Alkimia il 21 ott 2009 20:33

a me sta cosa non ha toccato minimamente :mrgreen:
«Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.»
Fred.
Alkimia
Thrasher

Messaggiodi Iset il 22 ott 2009 08:29

Something Wild ha scritto:
maeglin ha scritto:Lo spot è intelligentemente una trappola ,infatti,ci sono cascati tutti :patpat ...il vero scopo era dare risonanza ad una banalissima réclame attraverso le reazioni che essa avrebbe scatenato, e così è stato...é un classico effetto eco...

Come con Rocco... :sis

Almeno quella faceva ridere :sis
Questa è solo irritante :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi alareth1976 il 26 ott 2009 10:18

da parte mia brutto lo spot e, per quanto sia il piu' lontano possibile da essere patriota e amare l'Italia, posso comprendere che chi invece lo sia abbia rimostranze da fare.
parliamo comunque di un inno che per quanto possa piacere o meno (secondo me fa pure cacare :ump) non va usato a vanvera per promuovere delle calze...

Poi sono anche convinto che ci sarebbero cose che dovrebbero avere una priorita' maggiore per i politici italiani rispetto a questo :sis
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
alareth1976
The user of the Beast

Torna a News of the World