Quanto si spende per una Interruzione di gravidanza volontaria chirurgica e quanto per una farmacologica?
Alla domanda, non retorica, possiamo far rispondere, a titolo di esempio, la Regione Toscana (infatti il prezzo e' interASL).
Il prezzo omnicomprensivo, rappresentante il valore complessivo di intervento e degenza, e' di 760 euro (non c'è un dettaglio delle voci, almeno nel servizio pubblico).
Quando una signora residente a Firenze utilizza l'Azienda Careggi (il maggiore ospedale della città) per l'IVG, l'Azienda Sanitaria Firenze corrisponde all'Azienda Careggi questa cifra, più 13 euro di bollo.
Proviamo a vedere i costi degli altri Paesi europei.
In Belgio il prezzo della confezione Mifegyne della Exelgyn (tre compresse da 200mg) e' stato fissato per legge dal ministro dell'economia a 63,52 euro, in Spagna a 12.000 pesetas (circa 62 euro).
Se andiamo in una clinica statunitense per un'interruzione di gravidanza (visite, test ed esami compresi) si spende una cifra che puo' oscillare tra i 200 e i 350 dollari.
Non possiamo certo stabilire in anticipo i costi della RU486, ma, trattandosi di intervento ambulatoriale, dobbiamo detrarre quelli della degenza di almeno 1 giorno e della sala operatoria.
Iset ha scritto:Ma è la famosa "pillola del giorno dopo"?
Mah
Non deve essere confuso con la pillola del giorno dopo che agisce prima dell'impianto dell'ovulo.
Iset ha scritto:Ma è la famosa "pillola del giorno dopo"?
Mah
LadyAugustaBracknell ha scritto:in pratica è come se a una festa in spiaggia arriva uno tsunami.
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti