Login  •  Iscriviti

Le opere dello studio Ghibli anche in Italia!

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Le opere dello studio Ghibli anche in Italia!

Messaggiodi kurosaki il 18 lug 2008 13:39

Notizia veramente spettacolare e attesa da tantissimo tempo:

Fonte Animeclick:

Riportiamo interamente un comunicato scritto da Gualtiero Cannarsi (aka Shito) sul 'Forum di studioghibli.org', proprio ieri, mercoledì 9 luglio:

"Di ritorno da Parigi, dove ho avuto l'onore di intervistare ufficialmente Sadamoto Yoshiyuki, ho infine ricevuto corretta autorizzazione per divulgare agli ansiosi appassionati quanto segue. :)

L'amata Lucky Red si accinge alla distribuzione italiana dell'intero catalogo dei film dello Studio Ghibli.

Non sta comunque a me parlare dei dettagli, sicuramente ci saranno comunicati stampa ben più ufficiali di questo misero messaggio. Tuttavia, anche per cercare di arginare in certo inevitabile chiacchiericcio, vorrei illustrare alcuni punti cardine del progetto.

1) Tutti i film di Miyazaki Hayao saranno distribuiti al cinema.

Questo è, chiaramente, qualcosa di epocale per noi appassionati italiani dell'autore e dello studio. Soprattutto perché ad occuparsi dell'operazione sarà appunto Lucky Red, che ha dimostrato nei fatti di essere un'azienda con la cultura e la volontà di investire su Studio Ghibli non già come un modo per 'passare alla cassa' di fugaci apportunità commerciali da "hai vinto la statuetta ti distribuisco il film" (come pure altri distributori italiani hanno fatto), ma come un vero e proprio connubio di marchi. Tutto ciò rappresenta una garanzia di distribuzione seria e reale, sia sul circuito cinema che nel susseguente mercato dell'Home-Video.

2) Il primo film a essere distributo, tra ottobre e novembre, sarà Tonari no Totoro.

Sono stato personalmente consultato in merito all'ordine di distribuzione dei vari titoli. Benché non possa definire Tonari no Totoro il mio film Ghibli preferito, mi sono sentito di consigliarlo come 'debutto' per il suo valore simbolico, e per l'amore sconfinato di cui gode presso ogni tipo di pubblico. Credo che nessuna pellicola più di Tonari no Totoro, distribuito nei cinema, possa significare un chiaro "Questo è lo Studio Ghibli".

3) Il progetto prevede un ritmo di circa due film all'anno.

4) I film già usciti nel catalogo home-video Buena Vista godranno di riedizione per il cinema, con NUOVO DOPPIAGGIO. Il che significa, come avrete ben intuito, che finalmente Kiki avrà la sua giusta colonna sonora giapponese originale, e non l'obbrobrio statunitense.

5) Anche i titoli già editi al cinema potrebbero godere di pari trattamento. Si profila la possibilità di avere un'edizione corretta di Mononoke Hime, e persino di Sen to Chihiro no Kamikakushi, ma naturalmente credo che questo dipenderà anche dalla riposta del pubblico all'operazione distributiva nella sua interezza.

6) Altri titoli non previsti per l'uscita cinematografica avranno comunque distribuzione diretta in home-video.

7) Il progetto prevede infine che ad occuparsi delle edizioni italiane dei vari film sia il sottoscritto.

Sperando di avere portato liete novelle su questi lidi, vi rimando dunque a futuri concreti sviluppi del tutto, e magari a qualche riflessione su Ponyo, non ufficiale ma di contenuti (indi sul thread apposito).

Tuttavia in un secondo momento Cannarsi ha detto:

"Risalve a tutti!

Dopo il mio grande entusiasmo inziale (che credo capirete e condividerete, in ogni caso), mi sono sentito di moderare un po' i toni del post iniziale, mettendo meno cose per certe e definitive. Del resto, come avevo scritto sin da principio, non sta a me fare dettagliati annunci ufficiali sui piani dell'editore... forse mi ero lasciato un po' prendere troppo la mano.

Sarei molto grato se i crossposter del mio messaggio potessero parimenti editare i loro crosspost su altri lidi (mi scuso per l'incomodo).

La sostanza tuttavia resta: tra ottobre e novembre i cinema italiani canteranno "Totoro, To-toro..."

Facciamo in modo che questo sia l'inizio di un grande, trionfale arrivo di tutto il catalogo Ghibli nelle penisola!
(infine)"

Quindi... Totoro è sicuro... ma il resto si vedrà :scratch ... è comunque un inizio...
INSANE WE TRUST!
Spoiler: Mostra
NO, non c'è niente qui dentro... delfino curioso!
kurosaki
Pauerone

sponsor
Sponsor

Re: Le opere dello studio Ghibli anche in Italia!

Messaggiodi Something Wild il 18 lug 2008 13:57

Fiiico!!!... :wha

Spoiler: Mostra
:wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha :wha
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 18 lug 2008 14:03

:scratch
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Something Wild il 18 lug 2008 14:06

Immagine
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Mac il 18 lug 2008 15:45

O_O uhm!!!
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Maestro il 18 lug 2008 18:38

UAAAAAAAAAAH! :wha
Grande notizia, e a morte Buena Vista! :angry

Io ce li ho già praticamente tutti, in vari linguaggi... Totoro mi basta averlo in giappo e inglese, tanto il doppiaggio italiano farà schifo :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Kale il 18 lug 2008 19:16

:sis

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Sephiroth il 19 lug 2008 12:08

:wha fiiicoooo!!!!!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Maestro il 19 lug 2008 12:42

Speriamo che ripubblichino anche i lavori di Isao Takahata, cofondatore dello studio e purtroppo famoso solamente per ( :doh :doh :doh ) Heidi :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Torna a News of the World