Login  •  Iscriviti


Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Isa il 28 nov 2008 12:53

VARESE – Qual è il piatto simbolo della Padania? Verrebbe spontaneo rispondere la polenta. E invece no, è la pizza. Ma non quella tradizionale partenopea, che pure da sempre è uno dei piatti preferiti di Umberto Bossi. La nuova icona culinaria padana si chiama pizza polenta
Spoiler: Mostra
La pizza-polenta in sette mosse
1) La polenta è formata da un impasto di acqua, farina di cereali e granoturco che è poi quella gialla.

2) Viene cotta in un paiolo per un'ora e poi ridotta a forma di pallina come per la pizza tradizionale prima di essere stesa sul tavolo di marmo.

3) Una volta ottenuta la forma tonda della pizza con la polenta, si dà una spolverata di farina, per poi procedere con la distribuzione della salsa di pomodoro sulla superficie.

4) Successivamente si aggiunge la mozzarella tagliata a dadini, in modo da farla aderire perfettamente alla pasta della polenta in ogni angolo.

5) Ai lati si aggiunge qualche foglia di rosmarino per insaporire la polenta e si inforna nel forno a legna.

6) Alla temperatura di 300 - 350 gradi, per la cottura della pizza polenta sono sufficienti 2 minuti. Il segreto è la doratura della polenta che non deve cuocere come la pizza.

7) Una volta amalgamata la mozzarella e il pomodoro, si può servire, con l'aggiunta di qualche altro ramoscello di rosmarino per abbellire il tagliere di legno.
, che come dice il nome è un mix tra il tradizionale disco di pane con pomodoro e mozzarella inventato all'ombra del Vesuvio e quello che un tempo era il cibo principale delle famiglie contadine del nord. L'ideatore di questa insolita alchimia da forno a legna è un pizzaiolo varesino, Chicco Crugnola, che l'ha creata nel suo ristorante nel centro di Varese, la città che è stata anche la culla della Lega Nord. E non a caso ai tavoli di questo locale del rione Motta, nel cuore della città insubre, sono di casa il Senatùr e i suoi due delfini varesini, il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, e il presidente della V commissione (Bilancio e Tesoro) della Camera, Giancarlo Giorgetti. Crugnola ci accoglie sulla porta del ristorante, dove lavora da oltre 30 anni, e fa gli onori di casa. Poi, una volta dentro, si mette all'opera assieme ai suoi collaboratori. Da sempre questo chef lumbard sperimenta accostamenti audaci in nome del Senatùr: in passato aveva pensato per lui ad una specialissima pizza, ribattezzata «Tegn dur!» (tieni duro!), creata ai tempi del malore che aveva colpito il segretario del Carroccio. E ora con la pizza-polenta ha trovato il modo di mettere insieme le due passioni gastronomiche del fondatore della Lega.

COME SI PREPARA – Questo «miracolo culinario padano» è composto da uno strato di polenta di farina gialla che viene stesa come una normale «palla» di pasta di pane e condita con la salsa di pomodoro e pezzetti di mozzarella tagliati a cubetti. Per guarnire il piatto, si aggiunge una manciata di rosmarino. «Erano anni che utilizzavo la polenta come ingrediente sulla pizza, spesso abbinata al gorgonzola – ci racconta divertito Chicco Crugnola -, ma l'idea mi è venuta perché ho cercato di accostare due elementi distanti tra loro, anche nell'immaginario collettivo: la polenta è un vessillo del nord e la pizza che il simbolo del sud in tutto il mondo. Poi sapevo che a Umberto piacevano entrambe e allora ho provato l'azzardo di stendere la polenta al posto della pasta tradizionale. E il risultato è che questa nuova specialità è piaciuta non solo al Senatùr, ma anche alla mia famiglia e ai miei clienti».

BOOM DI PRENOTAZIONI – È piaciuta così tanto che adesso arrivano prenotazioni anche dalle altre regioni per una cena al ristorante di Crugnola . Ma non è solo la pizza polenta ad aver attirato l'attenzione del popolo padano attorno a questo locale. È tutta la storia di questo ristorante ad avere un legame con la tradizione lombarda e, in parallelo, con i grandi eventi politici della Lega. Lo stesso Crugnola, militante convinto duro e puro, porta un tatuaggio con il simbolo della Padania sotto al polsino della camicia. «Noi siamo tradizionalisti e i teniamo alla simbolicità del luogo – prosegue Crugnola – con il menù rigorosamente in dialetto. Ci sono poi state molte pizze dedicate ai momenti che hanno segnato la storia politica del movimento: da quella creata per la nascita della Lega Nord a quella di incoraggiamento per la guarigione di Bossi. Ora l'ultima frontiera è proprio la pizza polenta».

TEGN DUR LA PIZZA PER BOSSI - La pizza Tegn Dur è una delle più gettonate del locale. Il nome è nato dall'esigenza di incoraggiare il leader, nel corso della lunga convalescenza che ha fatto seguito al malore, ma era anche un richiamo ad uno degli slogan più spesso utilizzati dal Senatùr durante i suoi comizi: «mai molà, tegn dur» ( mai mollare, teniamo duro). «Questa è stata una pizza simbolica per me – puntualizza Chicco Crugnola -. E' nata come una pizza speciale, il mio migliore augurio di pronta guarigione al nostro leader». Roba da gladiatori, basta dare una occhiata agli ingredienti: pomodori, crauti, wurstel, pannocchiette di mais, hemmental e bacche di ginepro.

MENU' IN DIALETTO - Il menù dei lumbard è, come detto, rigorosamente in dialetto insubre. Qui, la pizza è un piatto padano senza mezze misure. Si va dalla «foo de co» (fuori di testa) alla «magut» (muratore), passando per la «legnamè» (falegname), la «barlafus» (sempliciotto, persona inaffidabile), la «umbrelè» (ombrellaio), «baloss» (stupidotto), «castigamatt», e altre ancora, alcune dai nomi in alcuni casi improponibili e intraducibili, visto che richiamano termini in vernacolo che in italiano suonerebbero alquanto volgari. Ma il fiore dell'occhiello è ora la pizza polenta, l'ultima novità. «La mia idea di pizza sposa la solidità della polenta e la veracità del pomodoro e della mozzarella – dice Crugnola - . Sono riuscito con un piatto semplice a coniugare il nord e il sud».

http://www.corriere.it/cronache/08_nove ... aabc.shtml
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

sponsor
Sponsor
 

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi MrFrag il 28 nov 2008 13:00

mah.....
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Isa il 28 nov 2008 13:01

bravo...mah....
quanto vale una buona pizza che tiene su la mozzarella...
e quanto vale una buona polenta con i formaggi, o coi funghi...o arrostita :bav
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi RodrigoNavarro il 28 nov 2008 13:02

pollenntaa acon formaggiooo e funghi,,.,,


cmq sembra yuna minchiata... ma la foto invece ispira... n'assaggio glielo darei giusto per togliermi il gusto e non dire " non l'ho mai provata!"
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Sephiroth il 28 nov 2008 13:13

RodrigoNavarro ha scritto:cmq sembra una minchiata... ma la foto invece ispira... n'assaggio glielo darei giusto per togliermi il gusto e non dire " non l'ho mai provata!"



mah, in parte ti quoto va, per quanto non vada pazzo per la polenta, giusto un assaggio lo darei, tanto per provare.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Reine il 28 nov 2008 13:14

a me sembra tanto la mia polenta pasticciata...
certo io non la faccio a forma di pizza ma il risultato è quello...
e buona è buona!!

rif: zombie-eaters-t50-2800.html
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Iset il 28 nov 2008 13:16

A me quella foto ha fatto venire fame :bav ed ho appena finito di pranzare :ghgh
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Ferox il 28 nov 2008 13:45

un assaggio ce lo darei anche se proposta così sembra una minchiata.
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Something Wild il 28 nov 2008 14:19

Ferox ha scritto:un assaggio ce lo darei anche se proposta così sembra una minchiata.


Esatto... Non capisco il dare una forma di pizza... Non era mica lo stesso farle una normale polenta con pomodoro e mozzarella?...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Iset il 28 nov 2008 14:26

Something Wild ha scritto:
Ferox ha scritto:un assaggio ce lo darei anche se proposta così sembra una minchiata.


Esatto... Non capisco il dare una forma di pizza... Non era mica lo stesso farle una normale polenta con pomodoro e mozzarella?...


Eh ma era proprio quello il loro intento...
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Something Wild il 28 nov 2008 14:39

Iset ha scritto:
Something Wild ha scritto:
Ferox ha scritto:un assaggio ce lo darei anche se proposta così sembra una minchiata.


Esatto... Non capisco il dare una forma di pizza... Non era mica lo stesso farle una normale polenta con pomodoro e mozzarella?...


Eh ma era proprio quello il loro intento...


Eh, lo so, infatti mi sembra una cazzata...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi albertogo il 28 nov 2008 22:31

Ferox ha scritto:un assaggio ce lo darei anche se proposta così sembra una minchiata.

Infatti.. :sis
Polenta fritta.. :bav Col formaggio.. :bav

Ok, basta.. :sis



:bav :bav :bav :bav
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi RodrigoNavarro il 29 nov 2008 02:10

albertogo ha scritto:
Ferox ha scritto:un assaggio ce lo darei anche se proposta così sembra una minchiata.

Infatti.. :sis
Polenta fritta.. :bav Col formaggio.. :bav

Ok, basta.. :sis



:bav :bav :bav :bav

quoto albe. è da provare. porcoddio.
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Ferox il 29 nov 2008 02:28

Something Wild ha scritto:
Ferox ha scritto:un assaggio ce lo darei anche se proposta così sembra una minchiata.


Esatto... Non capisco il dare una forma di pizza... Non era mica lo stesso farle una normale polenta con pomodoro e mozzarella?...

hai presente la pubblicità che si sta facendo dandogli quella forma e chiamandola in quel modo?
ne parlano persino sui forum di musica metal :ghgh
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi RodrigoNavarro il 29 nov 2008 11:27

beh secondo me ne parlano su parecci forum...
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Ferox il 29 nov 2008 12:41

RodrigoNavarro ha scritto:beh secondo me ne parlano su parecci forum...

sichuro :sis
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Maestro il 29 nov 2008 13:36

E' un po' che non si vede...
E' il momento di ritirarla fuori...

:ponpon
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Hello Zamy il 14 dic 2008 23:13

La proverei volentieri...stando parecchio a casa di Rodrigo sto diventando anch'io polenta addicted... :ghgh
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi albertogo il 14 dic 2008 23:30

Zamilak ha scritto:La proverei volentieri...stando parecchio a casa di Rodrigo sto diventando anch'io polenta addicted... :ghgh

La polenta è buona.. :sis
E fritta è la morte sua.. :bav
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Novità a tavola: ecco la pizza-polenta

Messaggiodi Hello Zamy il 15 dic 2008 00:14

albertogo ha scritto:
Zamilak ha scritto:La proverei volentieri...stando parecchio a casa di Rodrigo sto diventando anch'io polenta addicted... :ghgh

La polenta è buona.. :sis
E fritta è la morte sua.. :bav

MAIA LA POLENTA....LA POLENTA CONSA.... :ghgh
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Prossimo

Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron