Login  •  Iscriviti

Notebook e netbook più vicini

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Messaggiodi Isa il 24 ago 2009 07:23

e ci guadagna il consumatore
I primi sempre più piccoli e decisamente più performanti dei secondi. Che a loro volta sono di portabilità assoluta. Una rivoluzione determinata dai processori a voltaggio ultra basso e da... Windows XP

C'E' STATA l'era dei notebook e quella più recente dei netbook. Ora non c'è più differenza tra gli uni e gli altri. I netbook sono diventati man mano più grandi, con più funzioni e schermi più ampi. E i notebook sono saggiamente diventati più piccoli, per non farsi togliere spazio dai "fratellini minori", e oggi pesano di meno e sono più "portatili" di prima. Insomma, è più una differenza dovuta alle necessità del marketing (il netbook è "cool", il notebook è "vecchio") che non una vera differenza di specifiche funzioni o di peso.

A cambiare le cose sono stati i nuovi processori a voltaggio ultra-basso, i Culv, che hanno fatto di recente la loro comparsa in notebook più sottili e leggeri che in passato. Molte nuove macchine arrivate di recente sul mercato segnano la fine della battaglia tra netbook e notebook, perché le differenze tra i due "generi" sono sempre di meno. Anzi, perché diventa più semplice comprare un economico notebook che non un netbook più costoso. Si, perché in teoria si era disposti a rinunciare al disco ottico, allo schermo ampio, ad una tastiera comoda, per avere in mano una macchina estremamente leggera, portatile e economica. Ma quando i notebook cominciano ad essere meno costosi, più leggeri, ma hanno tastiere, schermi e funzioni complete, il terreno per i "net" comincia a farsi difficile e la differenza a svanire. Come nel caso del Msi Wind U200, presentato in questi giorni, o del Samsung N510, netbook di nome, notebook di fatto.

Cosa è accaduto? Una cosa specifica, ovvero l'arrivo sui netbooks di Windows Xp. Le piccole ed economiche macchine prodotte da Asus o Msi, erano adatte soprattutto al collegamento Internet e tagliavano molto sui costi perché arrivavano con Linux come sistema operativo, senza alcuna licenza Microsoft da pagare. Hanno avuto successo, ma sono esplosi veramente nel mercato solo quando Microsoft ha iniziato a mettere nei netbooks Windows Xp, che non è più disponibile da tempo sui computer "grandi", sia laptop che desktop. 16 milioni di netbooks sono stati venduti solo negli Usa nel 2008, in corrispondenza con l'esplodere della crisi economica, computer economici e con un sistema operativo che la gente normale conosce bene, il vecchio Windows Xp. Oltretutto la "crisi" dei desktop e il successo dei portatili come computer casalinghi, ha permesso a molte catene di vendere i netbook come "compagni" portatili dei computer da tenere in casa, i vecchi "scatoloni" desktop che costano meno di un portatile in grado di svolgere le stesse funzioni.

Quindi è arrivata la Intel, con i processori a voltaggio ultra-basso, che costano molto meno e fanno durare di più le batterie, facendo la gioia dei produttori di computer, che hanno visto la possibilità di offrire nuove macchine e prezzi leggermente più alti degli economicissimi netbook. Ed eccoci al punto, ovvero l'arrivo sul mercato di notebook che costano poco più dei netbook, ma che hanno una potenza assai maggiore. Il Dell Inspirion 11 costa 399 dollari, ovvero ha un prezzo da netbook, ma ha un processore Intel da 1GB, decisamente più veloce degli Atom che normalmente sono nei netbook.

Se proprio si vuole, alla fin fine, lasciare in vita entrambe le definizioni, potremmo dar retta a quello che dicono alla HP, secondo i quali i netbook sono fatti per consumare contenuti e i notebook per creare e consumare contenuti. Il che, però, ci lascia il dubbio di dove collocare gli smartphones in questo nuovo universo. Ma il discorso in questo caso ci porterebbe troppo lontano...

http://www.repubblica.it/2009/08/sezion ... ebook.html
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Notebook e netbook più vicini

Messaggiodi MrFrag il 24 ago 2009 08:41

Sinceramente non ho mai capito il senso dei netbook, per me non sono mai esistiti.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 25 ago 2009 00:45

Già.. Che utilità hanno a parte la moda??
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Lugh [bot] il 25 ago 2009 00:48

io non ce l'ho, pero` m'han detto tutti che son comodi per esempio quando uno fa il pendolare in treno, o quando uno deve fare una presentazione da qualche parte perche` ovviamente ingombrano meno :sis
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi SporcoRozzoPrimitivo il 25 ago 2009 01:06

Inversioni di tendenza del mercato... prima si faceva a gara a chi faceva il portatile più grande, che non erano più portatili, ma delle valigette 24ore, ora si fa la gara a chi li fa più piccoli. Effettivamente, la potenza di calcolo di un server è indispensabile quando si viaggia in treno? Per me no. Se uno proprio non può fare a meno di smanettare al computer nemmeno quando è seduto sul cesso, una volta che funzionano internet, le applicazioni tipo word processor e ti puoi vedere un film in divx, la potenza basta e avanza. Se vuoi videogiocare, comprati la PSP; se vuoi far fotoritocco comprati un fisso con schermo gigante, se vuoi codificare un film, masterizzare, elaborare video ed audio, resta al computer fisso, con un rapporto ingombro / potenza / prezzo, decisamente più vantaggioso.
Dice il saggio:
-Che il tuo bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto non importa: c'è comunque spazio per dell'altro vino.
SporcoRozzoPrimitivo
Melodic Deathster

Messaggiodi albertogo il 25 ago 2009 01:14

io continuo a non veder l'utilità di un netbook.. Dimensioni a parte, ovviamente..
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Lugh [bot] il 25 ago 2009 01:16

eh propio quello e` il punto: un oggetto piccolo che costa meno (e ovviamente e ` meno potente)

se ti serve ora c'e` e prima non c'era se non ti serve non ti cambia un cazzo... o forse come dice l'articolo t'e` servito a pagare di meno il tuo notebook
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 25 ago 2009 08:00

secondo me i netbook sono serviti solo alle compagnie telefoniche per venderli in bundle con le chiavette umts
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Reine il 26 ago 2009 23:34

MrFrag ha scritto:secondo me i netbook sono serviti solo alle compagnie telefoniche per venderli in bundle con le chiavette umts

ma no...
io li trovo molto utili invece, la maggiorparte della gente usa il pc per internet o per scrivere qualcosa e portarsi dietro il "piccino" è decisamente più comodo, sono performanti, sono carini, sono leggeri, W I NETBOOK! :wha :wha
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi caska1979 il 27 ago 2009 07:24

i netbook son poco capienti
e per come la vedo io inutili :sis
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Isa il 27 ago 2009 09:38

caska1979 ha scritto:i netbook son poco capienti

soprattutto perché non voglio perdere la vista
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Moloch il 27 ago 2009 09:59

Ho visto XP su un EEEPC. Un chiodo totale rispetto alle distro per EEEPC. :ghgh

Minchia se era inchiodato. :wha
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Moloch
Pauerone

Messaggiodi Reine il 27 ago 2009 10:22

poco capienti dipende che intendi...è chiaro che non possono sostituire un desktop, è di più :sis :sis
160 giga per documenti di testo sono una quantità enorme :mrgreen:

Isa ha scritto:

soprattutto perché non voglio perdere la vista

gli schermi non sono poi così piccoli...
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Iced Tears il 27 ago 2009 11:45

devo spezzare una lancia a favore del netbook! io ne ho uno e devo dire che mi ci trovo benissimo. per il poco capiente beh.....il mio ha 120 giga di hard disk non credo che sia poco capiente! devo dire che anche il processore non e male, ovvio che no ci puoi fare quello che fia con un fisso tipo scricare robe etc però come portabilità è eccezionale. io me lo son portato in vecenza tranquillamente e mmi ha occupato davvero poco!
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell

http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."

Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Iced Tears
Bat Eater

Messaggiodi Sephiroth il 01 set 2009 17:49

i netbook hanno avuto un bel ruolo, in tanti l'hanno comprato per la loro portabilità e comodità.
taaaaaaaaaanti lavoratori pendolari ce l'hanno e lo usano regolarmente per continuare a lavorare o cazzeggiare in internet o vedere un film mentre sono in viaggio. Anche io non lo comprerei mai, a me non serve; sicuramente anche a tanti che l'hanno comprato per pura moda, non serviva; ma una sua funzione, un suo settore di lavoro, ce l'ha indubbiamente. Minimo, ma ce l'ha.
Come è anche per i tablet pc, o altri prodotti similari.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Torna a News of the World