Login  •  Iscriviti

Morto a 102 anni Albert Hofmann: Scopritore dell'LSD

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Morto a 102 anni Albert Hofmann: Scopritore dell'LSD

Messaggiodi Isa il 30 apr 2008 10:32

ZURIGO - E' morto all'età di 102 il chimico svizzero Albert Hofmann, che nel 1943 scoprì l'Lsd, che sperimentò su se stesso, e che scrisse delle prime esperienze scientifiche psichedeliche della storia.

Hoffman è morto ieri nella sua casa di Basilea, secondo quanto riporta oggi il sito californiano del Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies.

Nato l'11 gennaio del 1906, Hofmann scoprì l'acido lisergico per caso, quando, durante un esperimento in laboratorio, gliene cadde un po' su una mano, dandogli un senso di vertigine: "Un incredibile senso di irrequietezze associato a uno strano stordimento" è la descrizione che diede di quella prima, casuale esperienza. Hofmann riprodusse poi l'Lsd e ne assunse una piccola dose: "In casa mi distesi con uno strano e spiacevole senso di intossicazione caratterizzata da un' immaginazione stimolata all'estremo". "Come sospeso in un sogno, con gli occhi chiusi perché trovavo la luce del sole troppo abbagliante, ho sperimentato un flusso ininterrotto di immagini fantastiche, forme meravigliose con giochi caleidoscopici di colori straordinariamente intensi", fu la descrizione che Hofmann fece di una delle prime esperienze letta in Svizzera nel 2006 durante un convegno sull' Lsd per festeggiare i suoi 100 anni. "Dopo alcune ore l'effetto gradualmente svanì", aggiunse Hofmann, che da solo e in compagnia di altre persone condusse diversi esperimenti, prendendo anche appunti sulle sensazioni intense e difficili da seguire che si accavallavano nella sua mente. Hofmann credeva che l'Lsd potesse aiutarci a comprendere la struttura della mente umana, a seguirne i percorsi e i processi associativi, le origini dell'immaginazione. Che potesse aiutarci a comprendere e individuare patologie come la schizofrenia.

Lo studio sull'Lsd fu continuato negli anni Sessanta da Timothy Leary, professore di Harvard, che condusse controversi esperimenti lisergici con i suoi studenti studiando le possibilità di espansione delle facoltà cerebrali connesse all'acido, contribuendo anche alla sua diffusione come droga allucinogena fra i giovani in quegli anni. Proprio negli anni Sessanta, quando l'Lsd divenne anche la droga della musica rock - ne nacque anche la moda musicale della "psichedelia", ispirata più o meno direttamente dagli effetti dell'acido lisergico - e fu messa al bando dopo una serie di gravi incidenti conseguenti al suo abuso. Lo stesso Hofmann, che la sperimentò con finalità curative, condannò sempre la diffusione dell'Lsd come droga e ogni abuso.
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Morto a 102 anni Albert Hofmann: Scopritore dell'LSD

Messaggiodi Maestro il 30 apr 2008 10:45

Grazie a quest'uomo, senza cui non sarebbero esistiti Pink Floyd, Jimi Hendrix, Grateful dead... :sad

RIP
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Leadingtherats il 30 apr 2008 11:02

RIP

Credete che dopo l'ingresso di Gygax e Hofmann in Paradiso Dio perderà un tantino il controllo della situazione? :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Something Wild il 30 apr 2008 11:18

Maestro ha scritto:Grazie a quest'uomo, senza cui non sarebbero esistiti Pink Floyd, Jimi Hendrix, Grateful dead... :sad

RIP

E i Beatles... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 30 apr 2008 11:42

RIP

senza di lui e l'LSD non avremmo avuto quasi nessuna delle migliori canzoni degli anni '60 e '70.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Iset il 30 apr 2008 11:46

Grazie Signor Hofmann.

Immagine
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 30 apr 2008 12:38

quello che mi chiedo è se lui l'ha provata....
perche se l'ha provata ed è arrivato a 102 anni sarà il caso di iniziare pure noi :wha
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 30 apr 2008 12:58

riprendendo dall'articolo del primo post..

Nato l'11 gennaio del 1906, Hofmann scoprì l'acido lisergico per caso, quando, durante un esperimento in laboratorio, gliene cadde un po' su una mano, dandogli un senso di vertigine: "Un incredibile senso di irrequietezze associato a uno strano stordimento" è la descrizione che diede di quella prima, casuale esperienza. Hofmann riprodusse poi l'Lsd e ne assunse una piccola dose: "In casa mi distesi con uno strano e spiacevole senso di intossicazione caratterizzata da un' immaginazione stimolata all'estremo". "Come sospeso in un sogno, con gli occhi chiusi perché trovavo la luce del sole troppo abbagliante, ho sperimentato un flusso ininterrotto di immagini fantastiche, forme meravigliose con giochi caleidoscopici di colori straordinariamente intensi", fu la descrizione che Hofmann fece di una delle prime esperienze letta in Svizzera nel 2006 durante un convegno sull' Lsd per festeggiare i suoi 100 anni. "Dopo alcune ore l'effetto gradualmente svanì", aggiunse Hofmann, che da solo e in compagnia di altre persone condusse diversi esperimenti, prendendo anche appunti sulle sensazioni intense e difficili da seguire che si accavallavano nella sua mente. Hofmann credeva che l'Lsd potesse aiutarci a comprendere la struttura della mente umana, a seguirne i percorsi e i processi associativi, le origini dell'immaginazione. Che potesse aiutarci a comprendere e individuare patologie come la schizofrenia.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 30 apr 2008 13:36

gli hippie che non demordono adesso sono vecchissimi e in buona salute, ovvio adesso girerà della roba strachimica allungata con merda che dia dipendenza, ma insomma non ci sputerei sopra all'idea...

comunque io ho deciso che inizierò a provare le droghe più disparate dopo che i miei figli non avranno bisogno di me, insomma a 60anni la vita può ricominciare, hai i soldi della pensione e hai già fatto tutto quello che dovevi fare, insomma hai raggiunto i tuoi obiettivi... mentre aspetti la morte, tanto vale allucinarsi.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi isjungfrun il 30 apr 2008 13:42

Sephiroth ha scritto:riprendendo dall'articolo del primo post..

mi faceva fatica leggere :timid
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Maestro il 30 apr 2008 14:42

Quegli esperimenti in compagnia devono essere state gran serate... :ghgh
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Leadingtherats il 30 apr 2008 14:52

Isa ha scritto:da solo e in compagnia di altre persone condusse diversi esperimenti, prendendo anche appunti sulle sensazioni intense e difficili da seguire che si accavallavano nella sua mente

Tipo:
Hofmann ha scritto:Fhkusà
sbjabrhà
xcvklfljlllkfdmvpà
lnlnjkbnoigkbmlkyjnjym6ghsjà
JKLJKLJKLFDKLROIOMNBVLKA'

a'
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Maestro il 30 apr 2008 15:06

Dialogo estrapolato dai verbali degli esperimenti di Hofman.

Hofmann ha scritto:[...]
"E allora, Jack, definisci la tua esperienza di stasera..."
"Oh, Albert, una cosa pazzesca, io ero alto 10 metri, e c'era questo laghetto, ma tipo, quadridimensionale, cioè, i pesci nuotavano, ma in modo troooppo strano... e poi c'era una donna blu, che aveva tre seni, ed io avevo tre mani."
"Peeerfetto. Stoccolma, arrivo!!!!!"
[...]

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi MrFrag il 30 apr 2008 18:32

a leggere ste cose mi viene voglia :lol
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Maestro il 01 mag 2008 09:20

MrFrag ha scritto:a leggere ste cose mi viene voglia :lol

Di farti un acido o di avere 3 mani? :ghgh

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Isa il 01 mag 2008 11:16

io voglio che SW abbia 3 mani :bav
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 01 mag 2008 12:54

Isa ha scritto:io voglio che SW abbia 3 mani :bav

x toccare le tue 3 tette???

:scratch
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 01 mag 2008 13:08

beh no...a malapena ne ho 2...
ma con tre mani puoi fare diverse cose :myst
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Chogaidh il 01 mag 2008 17:50

L'ultimo grande viaggio di Hofmann: il più psichedelico di tutti.

:coffin

Onore a lui!
ImmagineYou're the dancing queeNImmagine
Chogaidh
Niubbo

Messaggiodi Maestro il 01 mag 2008 18:44

Isa ha scritto:beh no...a malapena ne ho 2...
ma con tre mani puoi fare diverse cose :myst

Volgave e boccaccesca :snoffs

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Prossimo

Torna a News of the World