Login  •  Iscriviti

Messa in sala giochi

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Messa in sala giochi

Messaggiodi Something Wild il 22 apr 2008 09:33

RAGAZZI DISERTANO LA CHIESA, IL PARROCO DICE MESSA IN SALA GIOCHI

AVEZZANO - Se i ragazzi non vanno più in chiesa, è la messa ad andare verso di loro. E così sabato sera infatti il parroco la messa l'ha celebrata tra flipper e videogames. E' successo a Trasacco (L'Aquila), centro marsicano. "Oggi, come ha detto Benedetto XVI, la vera grande emergenza é quella educativa. I giovani e gli adulti sono tutti dentro questa emergenza. Ogni iniziativa che, in un contesto missionario, tende a raggiungere i giovani lungo la strada della loro lontananza, può essere presa in considerazione".

Il Vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro, ha commentato in questa maniera l' iniziativa di Don Duilio Testa, parroco di Trasacco, di officiare la messa nei locali di una sala giochi del paese.

Don Duilio Testa, di 78 anni, missionario per moltissimi anni a Kisangani, nell' alto Congo, ha così parlato della sua iniziativa: "Ho maturato questa idea in considerazione del fatto che tantissimi giovani si sono allontanati dalla Chiesa ed hanno scelto questo loro modo di stare insieme in altri modi ed in altri luoghi, quali possono essere le discoteche e le sale gioco, senza la presenza dei genitori con i quali non si sentirebbero a loro agio".

Don Duilio ha anche ripercorso la sua esperienza per far capire il concetto di vicinanza alla gente e ai giovani. "Per 33 anni ho vissuto in Africa, soprattutto in Congo, zona di grandi ribellioni. Ho ripreso Tre missioni dislocate in 60 mila metri quadrati, in foresta, ed in presenza di 248 villaggi. Mi sono chiesto: "Come farò?. Ho seguito l' esempio di Gesù passando per i villaggi e stabilendo forme di collaborazione. Il mio era un passare e un ritornare consapevole che non sempre tutto è possibile e facile da realizzare". Quando è giunto a Trasacco il parroco ha notato un certo distacco dei giovani verso la Chiesa. "Non è stato difficile avvicinare i ragazzi. Sono andato da loro, nella sala giochi. Tutti i presenti, in un primo momento, si sono un po' sorpresi. Poi, invece, hanno smesso di giocare e si sono messi a disposizione per preparare l' altare e si sono proposti per le letture del Vangelo. La Santa Messa è stata seguita con grande partecipazione in un silenzio irreale". Don Duilio non si è detto pronto a ripetere l' esperienza in tempi ravvicinati.

"Le cose improvvisate riescono meglio. Se l' esperienza verrà riproposta verrà fatto con semplicità, altrimenti si rischia di cadere in una qualsiasi forma di protagonismo". Il Parroco non ha nascosto di avere, in ogni circostanza, parole di vicinanza e di confronto con i giovani. "Gesù mi ha messo sulla loro strada ed io cerco di conoscere le loro esigenze e le loro aspettative".

:lol :lol :lol
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

sponsor
Sponsor

Re: Messa in sala giochi

Messaggiodi Iset il 22 apr 2008 09:41

Ma per piacere :lol :lol
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Leadingtherats il 22 apr 2008 09:46

Ma se un ragazzo diserta la messa per andare in sala giochi, vuol dire che non vuole preti tra i coglioni, no?!
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Something Wild il 22 apr 2008 09:47

Leadingtherats ha scritto:Ma se un ragazzo diserta la messa per andare in sala giochi, vuol dire che non vuole preti tra i coglioni, no?!

Esattamente...

Oltretutto i videogiochi da sala giochi sono il mezzo creato dal demonio per moltiplicare le bestemmie sulla terra...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Kale il 22 apr 2008 12:09

Devo andare a chiedere al parroco del mio paese se si può mettere qualche megaschermo e un paio di console in chiesa la domenica.
Sai mai che cominci ad andare a messa....

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 22 apr 2008 12:22

per me dovrebbero solo introdurre il gospel.
le chiese dei neri spaccano cazzo, probabilmente saremmo tutti un pò più credenti se alla domenica mattina ci fosse uno che ci incita a dimostrare amore per dio facendo bordello, ballando e cantando.

anche dio si addormenta dinnanzi ai sermoni dei preti.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi Maestro il 22 apr 2008 12:24

Kale ha scritto:Devo andare a chiedere al parroco del mio paese se si può mettere qualche megaschermo e un paio di console in chiesa la domenica.

Forte... durante la messa poter fraggare Suor Ludovica... :lol
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Leadingtherats il 22 apr 2008 12:34

LadyAugustaBracknell ha scritto:per me dovrebbero solo introdurre il gospel.
le chiese dei neri spaccano cazzo, probabilmente saremmo tutti un pò più credenti se alla domenica mattina ci fosse uno che ci incita a dimostrare amore per dio facendo bordello, ballando e cantando.

Perché non LORO?

Immagine

FROM THE VALLEY OF THE SHADOWS!
TUM-tatatatatatatatatatatatatata
INTO THE LIGHT OF CHRIST!
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Something Wild il 22 apr 2008 13:02

LadyAugustaBracknell ha scritto:per me dovrebbero solo introdurre il gospel.

Immagine
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 22 apr 2008 16:23

Maestro ha scritto:
Kale ha scritto:Devo andare a chiedere al parroco del mio paese se si può mettere qualche megaschermo e un paio di console in chiesa la domenica.

Forte... durante la messa poter fraggare Suor Ludovica... :lol

e perche' non giocare a bible fight???
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Torna a News of the World