Login  •  Iscriviti


Libertà di informazione in Italia

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi Sephiroth il 21 ott 2009 21:56

L'IDV DENUNCIA: «PRESSIONI AD ALTISSIMO LIVELLO»
Libertà di informazione in Italia
Strasburgo boccia due mozioni opposte

All'Europarlamento non passano due risoluzioni presentate dal centrodestra e dal centrosinistra

STRASBURGO - Il Parlamento europeo, riunito in assemblea plenaria a Strasburgo, ha respinto due risoluzioni di segno opposto sulla libertà di stampa in Italia e in altri Stati membri (i documenti in italiano sul sito dell'Europarlamento). Nella prima, presentata dai gruppi di centrodestra - Ppe in testa - e appoggiato da conservatori ed euroscettici, si afferma che in Italia non esiste alcuna minaccia alla libertà d'informazione. La risoluzione ricorda le parole del presidente Napolitano, che ha invitato a non usare l'Europarlamento come «istanza di appello» delle decisioni nazionali, e conclude che «la libertà di stampa è un valore fermamente stabilito in Italia». Il Ppe ha anche presentato un pacchetto di 11 emendamenti per modificare la risoluzione del centrosinistra, inserendo appunto un riferimento al monito di Napolitano e il suo ruolo di garante della Costituzione. Su 644 votanti, 297 hanno votato a favore, 322 contro e 25 si sono astenuti.

SCARTO DI TRE VOTI - Il testo era stato avanzato in risposta alla risoluzione preparata da Pd e Idv (e frutto dell'intesa tra socialisti e democratici, liberaldemocratici, verdi e sinistra unitaria), che hanno invece lanciato un allarme sulla situazione della libertà di stampa nel Paese, denunciando in particolare l'anomalia del conflitto di interessi di Berlusconi e pressioni da parte del governo contro i media italiani ed europei e chiedendo alla Commissione europea di emanare una direttiva sul pluralismo. Anche questa seconda mozione è stata bocciata a sorpresa dall'Europarlamento, con uno scarto di soli tre voti: su 686 votanti i favorevoli sono stati 335, i contrari 338, gli astenuti 13. La sorpresa nasce soprattutto dal fatto che l'aula plenaria di Strasburgo aveva in precedenza bocciato con una discreta maggioranza sia le risoluzioni del centrodestra (quella comune e quelle dei singoli gruppi) sia gli undici emendamenti presentati dal Ppe al testo del centrosinistra. Inoltre, ancor più sorprendente, la bocciatura della risoluzione del centrosinistra è arrivata dopo che il Parlamento aveva approvato le singole parti del testo. L'esito del voto è stato accolto con esplosioni di giubilo dei parlamentari del Pdl, che davanti all'aula hanno definito la sinistra italiana «drogata dalla cultura dell'odio contro Berlusconi».

GLI ALTRI TESTI - Dopo aver bocciato le due risoluzioni, il Parlamento europeo ha sottoposto a votazione anche i testi dei singoli gruppi politici. Tutti sono stati rigettati con il caso particolare della risoluzione firmata dal gruppo dei liberlademocratici, in cui milita l'Idv, che ha ottenuto pari voti: 338 favorevoli, 338 contrari e 8 astensioni. Il pareggio equivale comunque a una bocciatura. La risoluzione dei socialisti e democratici è stata invece rigettata per 12 voti, 333 sì contro 345 no, e quella dei popolari con uno scarto maggiore, 297 sì e 322 no. In conclusione il Parlamento europeo resta senza una risoluzione sulla libertà di informazione in Italia e in altri Stati membri.

IDV: «PRESSIONI E MINACCE» - Quello dell'Europarlamento è stato un voto determinato da «pressioni e minacce ad altissimo livello». Lo denuncia Pino Arlacchi, eurodeputato dell'Italia dei Valori (gruppo Alde), che accusa il Ppe di aver influito in maniera irregolare sul risultato delle votazioni. Arlacchi fa anche il nome di due colleghi di gruppo, gli irlandesi Pat the Cope Gallagher e Liam Aylward, che avrebbero votato contro i dettami del gruppo liberaldemocratico per le pressioni ricevute. «Vedevo che il mio vicino (Gallagher, ndr) votava regolarmente in maniera diversa dalla mia - ha spiegato Arlacchi -. Gli ho chiesto se si stava sbagliando, mi ha risposto imbarazzatissimo "we got pressure", ho ricevuto pressioni». Secondo Arlacchi anche Aylward gli avrebbe confidato di aver «subito pressioni dal governo» per votare contro la posizione del proprio partito. «Ognuno usa le armi che gli sono proprie - ha affermato Arlacchi durante una conferenza stampa dell'Idv -: noi la trasparenza mentre loro si muovono sul piano delle pressioni e delle minacce. Senza, il risultato sarebbe stato completamente diverso. È difficile lavorare in queste condizioni - ha concluso Arlacchi -. Il "berlusconismo" come metodo di lavoro si è allargato su tutta l'Europa».

http://www.corriere.it/esteri/09_ottobr ... aabc.shtml


Questo si legge sul sito di Repubblica. Ed io sono confuso. Se le polemiche alzate subito dopo la votazione fossero vere, davanti a cosa ci troviamo di fronte? A me viene in mente solo una cosa, Mafia!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

sponsor
Sponsor
 

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi albertogo il 21 ott 2009 22:24

A me invece inizia a starmi in culo sta storia... Ma che cazzo... Lui ha le tv??? Non le guardare! Lui ha le radio?? Non le ascoltare!! Lui ha i giornali? Non li leggere! Esiste sempre un modo per difendersi. Ma dire che non c'è libertà di informazione (in modo generale) lo trovo sbagliato.
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi Sephiroth il 21 ott 2009 23:58

si ma: la maggior parte della gente la radio non l'ascolta e i giornali non li legge, e il nano tra provato e politico ha 6 reti televisive nazionali su 6. Che ci sia un conflitto d'interessi è al di fuori di ogni dubbio.
Il problema è levoluzione della gestione dell'informazione che si è avuta in questi ultimi anni.
I giornali hanno cominciato a vendere sempre di meno, e per non perder colpi si sono ingegnati articoli sempre più vicini allo scoop scandalistico per tenere botta.
A questo bisogna affiancare un parterre di politicanti (nano in primis) che con i loro comportamenti hanno dato, direttamente ed indirettamente, ampia linfa a questo modo di fare.
A questo bisogna aggiungere che spesso questa linea è alimentata volontariamente per l'antica prassi, mai andata in disuso, conosciuta ma sempre sommessa, e soprattutto sempre efficace, di far scoppiare scandali della minchia su cui far concerntrare tutte le parole dei media, per far passare sotto silenzio decisioni ben più grandi e gravi. (linea direi quasi abusata dal nano in primis)

Tenuti in considerazione tutti questi punti, tenuti in considerazioni anche i vari tentativi (alcuni riusciti, altri meno) di ridurre al silenzio anche gli indipendenti (blog in primis), l'unica deduzione logica è:
La libertà di stampa in Italia è sempre minore.

Discorso lungo, è tardi, ho sonno. domani se ne parla.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi MrFrag il 22 ott 2009 12:21

Io dico solo una cosa: inizio a vedere un po troppi topic simil politici, non potete andare sul forum di repubblica a raccontarvi ste robe?
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi Sephiroth il 22 ott 2009 13:21

Beh, se il topic delle news deve essere usato solo per postare le morti stupide o le cazzate simil studio aperto allora possiamo anche chiuderlo.
A mio avviso la notizia aveva una certo valore e stava passando ampiamente inosservata.
Da' ulteriormente da pensare proprio il modo in cui è stata trattata (o la totale assenza) su certi giornali.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi MrFrag il 23 ott 2009 21:25

La notizia HA un certo valore, ma ultimamente con i topic politici mi pare che stiate un poco esagerando, mi sembra di vedere il forum di repubblica.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi Sephiroth il 24 ott 2009 15:08

vabbè dipende dai periodi, se in queste settimane ci sono notizie interessanti si postano, altrimenti no.
mica ho aperto il topic per le elezioni del PD...
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi Leadingtherats il 24 ott 2009 15:18

Sephiroth ha scritto:mica ho aperto il topic per le elezioni del PD...


Meglio :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi Sephiroth il 24 ott 2009 15:21

lo so! :ghgh :ghgh :ghgh
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi MrFrag il 24 ott 2009 21:51

appunto, evita.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi Red il 25 ott 2009 13:01

Nuovo assalto alla libertà di stampa! Seph censurato nel posto sulla libertà di informazione! È l'inizio di un nuovo regime dittatoriale autocratico che schiaccia la libertà di espressione? continua a pag. 4 "e il PD resta a guardare" (di M. Travaglio) :lol :lol :lol
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Avatar utente
Red
The user of the Beast
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 13 nov 2007 01:00
Località: Copenhagen

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi Reine il 25 ott 2009 13:39

Red ha scritto:Nuovo assalto alla libertà di stampa! Seph censurato nel posto sulla libertà di informazione! È l'inizio di un nuovo regime dittatoriale autocratico che schiaccia la libertà di espressione? continua a pag. 4 "e il PD resta a guardare" (di M. Travaglio) :lol :lol :lol


Reeeeed :lol :lol :lol :lol :lol :lol
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi Hello Zamy il 26 ott 2009 00:16

:ghgh :ghgh :ghgh
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Libertà di informazione in Italia

Messaggiodi albertogo il 27 ott 2009 23:17

Red!!! :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia


Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti