Login  •  Iscriviti


India: arriva mini computer da 25 euro

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi Mac il 26 lug 2010 21:30

India: arriva mini computer da 25 euro
Sara' disponibile l'anno prossimo


(ANSA) - NEW DELHI, 22 LUG - L'India ha annunciato il lancio nel 2011 di un computer al prezzo low-cost di 1500 rupie (circa 25 euro), da usare nelle scuole. Il governo ha presentato ieri un microcomputer che superare il divario tecnologico tra ricchi e poveri. Il sistema operativo e' Linux, che e' gratuito. Potra' funzionare anche a energia solare, cosa essenziale per le zone rurali non elettrificate. Il mini laptop, che sara' disponibile dal prossimo anno, e' basato sul sistema touch screen e pesa 1,5 chili.



http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 37503.html



mi pare una cosa molto buona!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

sponsor
Sponsor
 

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi MrFrag il 26 lug 2010 22:32

fiiico, ad energia solare! :cor

mi piacerebbe sapere che tipo di connettività ha un pc del genere... tipo se ha delle usb, se ha un qualche tipo di modem / wifi integrato....
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi RodrigoNavarro il 27 lug 2010 07:49

è un'ottima idea... sono davvero curioso di sapere che caratteristiche avrà..
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi Leadingtherats il 27 lug 2010 08:21

Bello, da usare nelle scuole, quindi disponibile anche per i bambini poveri :wha


Certo, per un prezzo così basso, è evidente che verrà anche COSTRUITO dai bambini poveri, ma questo è un altro discorso :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi MrFrag il 27 lug 2010 09:28

Leadingtherats ha scritto:Certo, per un prezzo così basso, è evidente che verrà anche COSTRUITO dai bambini poveri, ma questo è un altro discorso :ghgh


Beh liding, quelli che costruiscono i prodotti di apple (e anche di altri) addirittura si suicidano in fabbrica....
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi Sephiroth il 27 lug 2010 11:03

fino all'anno scorso si parlava di mininotebook da 100$, mi fa piacere che siano diminuiti di prezzo.
era bellissimo quello a manovella da usare dove non arrivava l'energia elettrica :ghgh
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi RodrigoNavarro il 27 lug 2010 12:43

Leadingtherats ha scritto:Bello, da usare nelle scuole, quindi disponibile anche per i bambini poveri :wha


Certo, per un prezzo così basso, è evidente che verrà anche COSTRUITO dai bambini poveri, ma questo è un altro discorso :ghgh


beh ma in india ci sono i bambini poveri che smontano i vecchi computer per ottenere componenti per montare i nuovi notebook da 25 euro .
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi Sephiroth il 29 lug 2010 17:55

L'idea di portare un dispositivo high-tech che consenta anche alle fasce meno fortunate della popolazione mondiale la possibilità di poter imparare ad utilizzare gli strumenti informatici, è stata nel corso degli ultimi anni affiancata all'acronimo OLPC (One laptop per child). In questa direzione il ministero per lo sviluppo delle risorse umane indiano, Kapil Sibal, ha tolto il velo ad un prototipo di OLPC con costo di 35 dollari americani.

Nel 2006, il segretario dell'educazione indiano, Sudeep Banerjee, aveva pesantemente criticato il progetto del portatile da 100 dollari, marchiandolo come un prodotto "pedagogically suspect" (poco adatto all'istruzione). Da allora sono iniziate le ricerche per una versione locale di un dispositivo simile.

Immagine

l prototipo mostrato settimana scorsa è il risultato del lavoro dell'Indian Institute of Science Bangalore (IISC) e quattro campus dell'Indian Institute of technlogy. Secondo le informazioni attualmente disponibili il dispositivo sarebbe dotato di interfaccia touchscreen, 2GB di RAM, Wi-FI e porte USB.

"I chip impiegati, il processore e il reparto connessioni costa 35 dollari americani", ha afferamato Sibal nel corso della sua conferenza stampa. All'interno dei costi rientra ogni componente, compreso memoria e display. Il sistema operativo impiegato è stato definito come "open source": osservando alcune immagini tratte dalla conferenza stampa è possibile notare un particolare, la barra presente sulla parte alta del display, che potrebbe appartenere ad Android.


http://www.hwupgrade.it/news/portatili/ ... 33364.html
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi [Aenima] il 29 lug 2010 17:58

Qualcosa mi dice che alle fasce meno fortunate interessi di più mangiare :scratch
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi Lexia Blodhevn il 29 lug 2010 19:08

bellissima idea!!!

cmq, Aenima...al massimo se lo vendono per mangiare... e non hanno perso nulla.. :ghgh
Immagine Immagine Immagine :myst
Spoiler: Mostra
Revy: "Lascia che ti faccia una domanda. Che cosa sono questi?"
Rock: " .. un medaglione e... un teschio umano..."
Revy: " Sbagliato. Questi sono oggetti, Rock... Quando li privi dei loro significati, quelli che ti rimangono in mano non sono che oggetti... Oggetti e nient'altro... E se volessi dar loro un nuovo valore, non è di certo un vecchio ricordo. E' quella cosa su cui miliardi di persone si trovano sempre d'accordo...Soldi... questo è il valore che hanno. Tutto il resto sono solo merdosi sentimentialismi..."
Rock: "Allora il denaro è... Dio?"
Revy: " E' potere... Una cosa molto più utile di Dio."
Black Lagoon

Spoiler: Mostra
[Leadingtherats ha scritto: Mi limito a segnalare:
l'inspiegabile entusiasmo dell'Alessia per le scritte sui cassoni dei camion:
"PANEUROPA! PAN! EUROPA!" (cit.)

Isa ha scritto:no non è stronzo...
è fesso...
ricorda che tu possiedi una figa QUINDI possiedi il potere...

Settimo Primcipio Satanico:
"Satana rappresenta l'uomo soltanto come animale, talvolta migliore, molto spesso peggiore di quelli a quattro zampe poichè, a causa del proprio "divino sviluppo spirituale e intellettuale", è divenuto il più vizioso fra tutti!"


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lexia Blodhevn
I'm so Goth
 
Messaggi: 2886
Iscritto il: 25 gen 2010 22:32
Località: Toscana

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi [Aenima] il 29 lug 2010 19:09

Lexia Blodhevn ha scritto:bellissima idea!!!

cmq, Aenima...al massimo se lo vendono per mangiare... e non hanno perso nulla.. :ghgh


O magari se lo mangiano direttamente :sis
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi Lexia Blodhevn il 29 lug 2010 19:18

:lol :lol :lol
Immagine Immagine Immagine :myst
Spoiler: Mostra
Revy: "Lascia che ti faccia una domanda. Che cosa sono questi?"
Rock: " .. un medaglione e... un teschio umano..."
Revy: " Sbagliato. Questi sono oggetti, Rock... Quando li privi dei loro significati, quelli che ti rimangono in mano non sono che oggetti... Oggetti e nient'altro... E se volessi dar loro un nuovo valore, non è di certo un vecchio ricordo. E' quella cosa su cui miliardi di persone si trovano sempre d'accordo...Soldi... questo è il valore che hanno. Tutto il resto sono solo merdosi sentimentialismi..."
Rock: "Allora il denaro è... Dio?"
Revy: " E' potere... Una cosa molto più utile di Dio."
Black Lagoon

Spoiler: Mostra
[Leadingtherats ha scritto: Mi limito a segnalare:
l'inspiegabile entusiasmo dell'Alessia per le scritte sui cassoni dei camion:
"PANEUROPA! PAN! EUROPA!" (cit.)

Isa ha scritto:no non è stronzo...
è fesso...
ricorda che tu possiedi una figa QUINDI possiedi il potere...

Settimo Primcipio Satanico:
"Satana rappresenta l'uomo soltanto come animale, talvolta migliore, molto spesso peggiore di quelli a quattro zampe poichè, a causa del proprio "divino sviluppo spirituale e intellettuale", è divenuto il più vizioso fra tutti!"


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lexia Blodhevn
I'm so Goth
 
Messaggi: 2886
Iscritto il: 25 gen 2010 22:32
Località: Toscana

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi Sephiroth il 29 lug 2010 20:32

[Aenima] ha scritto:Qualcosa mi dice che alle fasce meno fortunate interessi di più mangiare :scratch


alcuni potrebbero anche volere uscire dalla condizione di meno fortunati, e saltuariamente sapere come funziona un pc potrebbe essere un opportunità.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: India: arriva mini computer da 25 euro

Messaggiodi [Aenima] il 29 lug 2010 22:24

Sephiroth ha scritto:
[Aenima] ha scritto:Qualcosa mi dice che alle fasce meno fortunate interessi di più mangiare :scratch


alcuni potrebbero anche volere uscire dalla condizione di meno fortunati, e saltuariamente sapere come funziona un pc potrebbe essere un opportunità.


Non credo succederà mai con questo sistema, altrimenti i paesi del 3° e 4° mondo si sarebbero risollevati già un paio di secoli fa. Ne credo che il modello occidentale serva a paesi come l'India, visto come sta riducendo la Thailandia e tutti i paesi di quell'area. Tra l'altro sarei curioso di sapere chi sta finanziando questi progetti.

Ovvio, tutto secondo me


Edit:
Le trattative con alcuni produttori per avviare una produzione in grandi volumi del tablet sono in proposito già iniziati. E la risposta indiana al tristemente noto Olpc (One Laptop per Child) di Nicolas Negroponte è praticamente cosa fatta.


Mi interessa sapere chi saranno questi "produttori" pronti ad accaparrarsi il progetto. Una roba del genere può far guadagnare abbastanza se lo si vende in tutti i paesi poveri e non (vedi riga sotto).

Poi metto le mani avanti, ottima cosa assolutamente che non potrebbe anche non essere esclusiva dell'India. Nel senso che sarebbe sfruttabile anche in Italia come discutevamo tempo fa sugli e-book. Meno libri di testo significano più risparmio e meno peso.
Dico solo che i problemi dell'India e di altri paesi non lo risolve un pc, ne risolve l'analfabetismo o rende meno poveri i bambini poveri, tutto qui.

Spero di essermi stato spiegato
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari


Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti