Bari, 25 lug. (Adnkronos/Ign) - E' stato domato l'incendio di vaste proporzioni divampato nello stabilimento della Peroni a Bari. La fabbrica si trova nei pressi della tangenziale e vicino ai quartieri Picone e Poggiofranco e allo stadio San Nicola.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Due operai sono rimasti leggermente intossicati e un vigile del fuoco ha avvertito un lieve malore. ''Non c'è stato nessun ferito - ha confermato in un comunicato, Federico Sannella, direttore Relazioni Esterne della società Birra Peroni - il processo di evacuazione delle 140 persone che si trovavano all'interno dello stabilimento ha funzionato perfettamente''.
Il rogo si è sviluppato nei silos probabilmente per la rottura di alcune guarnizioni ed ha coinvolto quattro o cinque cisterne. Alte colonne di fumo si sono levate dall'edificio.
L'incendio è stato così vasto che i Vigili del Fuoco hanno chiamato a intervenire personale non in servizio. Una decina i mezzi impegnati, compreso un elicottero. In via precauzionale la Polizia municipale di Bari ha provveduto allo sgombero di alcune case limitrofe allo stabilimento della Peroni.
Sono state le telecamere della videsorveglianza di Bari collegate con la centrale operativa della municipale, e precisamente quella che monitora viale Pasteur, a rivelare agli addetti verso le 10,25 la presenza di una cortina di fumo che si alzava dalla zona dello stabilimento della Peroni.
Il Comune e la Prefettura di Bari, in attesa degli accertamenti sul fumo e a scopo cautelativo hanno invitato i cittadini che si trovano nella zona a rientrare a casa e a tenere le finestre chiuse. Successivamente si è appreso che i controlli effettuati attraverso le centraline di rilevazione e monitoraggio non hanno evidenziato alterazioni dei parametri della qualità dell'aria.
fonte:
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Puglia.php?id=1.0.2366937199