Login  •  Iscriviti

Il Grande Imam dei sunniti: «Il velo integrale non è Islam»

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Messaggiodi Isa il 06 ott 2009 08:08

La somma autorità di Al Azhar si schiera per la prima volta. Il «niqàb» sarà vietato in tutte le scuole religiose

Che la laica Francia se la prenda con il burqa non sor­prende più di tanto. Che la som­ma autorità religiosa di tutti i musulmani sunniti condanni duramente il velo integrale può invece stupire. Eppure sheik Mohammad Tantawi, Grande Imam dell’Azhar, que­sta volta è stato chiaro. «Il ni­qàb , il velo che copre il volto, è una tradizione del tutto estra­nea all’Islam», ha detto a una stupitissima liceale visitando la sua scuola al Cairo. «Perché lo porti? Non è religione que­sta, e io di religione credo di ca­pirne più di te e dei tuoi genito­ri ». E ancora: «Emanerò una di­rettiva per proibire l’uso di que­sto velo in tutte le scuole di Al Azhar. Allieve e insegnanti non potranno più portarlo». A dife­sa della ragazza, racconta il quotidiano Al Masri Al Yawm, sono intervenute le professo­resse: «Se l’è messo quando è entrato lei, con le compagne non lo indossa». Ma l’anziano capo di Al Azhar ha ribadito il divieto, comunque e sempre.

Sconosciuto di fatto fino al­l’inizio degli anni '80, in Egitto il velo integrale si è diffuso con l’estremismo islamico. E se una volta a portarlo per le vie del Cairo erano solo le «arabe dal Golfo», considerate dalle egiziane meno progredite sep­pur più ricche, oggi il niqàb è popolare. Il governo, laico, ha tentato a più riprese di impedir­ne l’uso, considerandolo segno di resistenza al regime e di so­stegno invece ai Fratelli Musul­mani, unica opposizione politi­ca rimasta nel Paese. Nel 1999 una lunga battaglia tra il mini­stero dell’Informazione e alcu­ni avvocati integralisti si con­cluse con il suo bando dalle scuole pubbliche. Nel 2007 il ministro degli Affari religiosi ordinò alle moschee di impedi­re l’ingresso a chi lo indossava. Proibizioni poco rispettate in realtà. Anzi, sempre nel 2007, l’Università Americana del Cai­ro fu costretta a riammettere una studentessa coperta dalla testa ai piedi.

Sheikh Tantawi per anni ha cercato il compromesso. «Por­tare o meno il niqàb è una scel­ta personale», sosteneva, senza vietarlo nè elogiarlo. E perchè ora abbia cambiato idea non è facile dire. Certo, l’allarme sicu­rezza è massimo in Egitto e le autorità sostengono che sotto a un niqàb si può na­scondere di tutto, un terrorista come delle armi. La lotta del raìs Mubarak contro gli islamici radicali è sem­pre più dura e Al Azhar tiene molto ai buoni rapporti con il potere. Ma è anche ve­ro che il «Papa sunni­ta » ha già dato prova in passato di moderazione. Nel 2001, dopo le Torri Gemelle, sheikh Tantawi definì «eretici» gli attentatori-suicidi. Nel 2005, sfidando una tradizione millenaria, proibì le mutilazio­ni genitali femminili, la «cir­concisione» delle bambine che certo islamica non è ma viene difesa da molti imam e conser­vatori. Fu inondato da critiche e accuse, allora. E adesso, dopo l’incontro con la liceale senza volto del Cairo, sta già succe­dendo lo stesso.

http://www.corriere.it/esteri/09_ottobr ... aabc.shtml
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Il Grande Imam dei sunniti: «Il velo integrale non è Islam»

Messaggiodi MrFrag il 06 ott 2009 09:08

bah... sottosviluppati.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Something Wild il 06 ott 2009 09:08

Incredibile... O_O
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Zagan il 06 ott 2009 09:43

Tutta la mia stima :sis
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Nii il 06 ott 2009 12:03

Starà cercando di Riprendersi un pò di autorità religiosa prima che vada del tutto in mano agli estremisti.
Nii
Poser

Messaggiodi Hello Zamy il 06 ott 2009 16:37

Allora qualche autorità ragionevole c'è da quelle parti
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Nii il 06 ott 2009 19:26

Dev'essersi reso conto che gli islamici moderati si stanno facendo mettere sotto da quei quattro barbelunghe ed è ora di tirare fuori le palle ed abbassargli la cresta.
Nii
Poser

Messaggiodi Reine il 06 ott 2009 19:29

intanto la lega propone l'arresto in flagranza di reato e reclusione fino a due anni per le donne che indossano veli che coprano il volto... -.-'
le carceri non sono abbastanza piene... :non :non
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi albertogo il 06 ott 2009 19:55

Reine ha scritto:intanto la lega propone l'arresto in flagranza di reato e reclusione fino a due anni per le donne che indossano veli che coprano il volto... -.-'

Vabbè... Ma se dobbiamo dar credito a tutte le provocazioni in camicia verde non la stacchiamo più la mano dalla fronte... :doh
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Zagan il 07 ott 2009 12:54

La legge in Italia c'è, solo che non la applicano. Ma il carcere per un indumento mi sembra un pò eccessivo. :sis
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi albertogo il 07 ott 2009 21:45

Zagan ha scritto:La legge in Italia c'è, solo che non la applicano. Ma il carcere per un indumento mi sembra un pò eccessivo. :sis

Non è un po' eccessivo... E' correlato a fatto: Se non ti fai identificare puoi avere un secondo fine. Anche al limite dell'attentato, che ne sappiamo noi...
La legge c'è, basta applicarla con giustizia... :sis

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Sephiroth il 07 ott 2009 21:47

e gli emo?
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Alkimia il 07 ott 2009 21:52

:hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail
Sephiroth ha scritto:e gli emo?
«Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.»
Fred.
Alkimia
Thrasher

Messaggiodi albertogo il 07 ott 2009 22:05

Sephiroth ha scritto:e gli emo?

Gli emo li crocifiggiamo a testa in giù e gli diamo fuoco in onore a Satana.. :evil

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Sephiroth il 07 ott 2009 22:54

no, non andate ot, non avete capito, se c'è una legge che vieta di coprire il volto per non farsi riconoscere, gli emo con i loro ciuffi, come faranno ad evitare gli arresti?
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Isa il 08 ott 2009 09:22

beh dai un ciuffo lo sposti col colpo di vento :lol
un burqa sticazzi che lo smuovi...
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Lugh [bot] il 08 ott 2009 11:32

Isa ha scritto:beh dai un ciuffo lo sposti col colpo di vento :lol

dipende da quanti kg di lacca ci metti sopra :ghgh
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Alkimia il 08 ott 2009 13:34

Sephiroth ha scritto:no, non andate ot, non avete capito, se c'è una legge che vieta di coprire il volto per non farsi riconoscere, gli emo con i loro ciuffi, come faranno ad evitare gli arresti?

avevamo capito. E' scattata la battuta e amen.
«Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.»
Fred.
Alkimia
Thrasher

Messaggiodi Berserker il 08 ott 2009 22:58

albertogo ha scritto:
Reine ha scritto:intanto la lega propone l'arresto in flagranza di reato e reclusione fino a due anni per le donne che indossano veli che coprano il volto... -.-'

Vabbè... Ma se dobbiamo dar credito a tutte le provocazioni in camicia verde non la stacchiamo più la mano dalla fronte... :doh

ripeterò le cose già scritte ma lo scrivo uguale : non ci vuole mica la lega ad inneggiare una legge presente da anni nella costituzione italiana... loro la elevano all'ennesima potenza ottenendo -ovviamente- solo odio da parte di quei personaggi.. quando invece basterebbe far rispettare le nostre ATTUALI leggi. Del resto in un paese dove abbiam politici che tentan di vendere i monumenti o le spiaggie cosa si può pretendere? Abbiam anche chi si ostina a dar contro all'opposizione SENZA tirar fuori idee valide.. ma per favore! :bast :bast

...Ed io che tornato da Monaco mi vergogno perchè mi sconvolgo leggendo nella metro che chi verrà sorpreso senza biglietto becca la multa ma rischia L'ARRESTO!!! Guarda caso tutti rispettano le leggi e tutto funziona perfettamente, è tanto difficile farlo pure qua? Poi perchè uno deve aver paura di essere arrestato se è in buona fede??
Ed invece.. mali estremi?? ... estremi rimedi. Del resto, la legge va rispettata, punto.
io penso che se non va bene così nessuno obbliga nessuno a rimanere nel paese ospitante! :non :non

Zagan ha scritto:La legge in Italia c'è, solo che non la applicano. Ma il carcere per un indumento mi sembra un pò eccessivo. :sis

indumento?? pensa ad una di quegli esseri che ti entra in una banca... non so quanti dei presenti ne saranno contenti :lol :lol nel loro paese saranno abituati ma qui non lo siamo. per cui devono adattarsi visto che son pure fuori legge. :doh :angry :angry
Berserker
Niubbo

Messaggiodi SporcoRozzoPrimitivo il 09 ott 2009 06:38

Il problema è che si deve riuscire a sradicare dalla cultura (religiosa) un'aberrazione che purtroppo ormai è diventata, per chi la pratica, una cosa di cui vantarsi:
- Io sono più osservante di te perché io mi copro integralmente e tu no. :doh
Suona simile a:
- Io sono più osservante di te perché io mi sono messa in clausura mentre tu sei solo suora. :doh
- Io sono più rispettosa di te perché io vesto il lutto da dieci anni e tu no. :doh
- Io sono più figo di te perché io bevo e fumo e tu no. :doh
- Io sono più furbo di te perché io evado le tasse e tu no. :doh
Certe cazzate ci sono voluti decenni per eliminarle dalla nostra cultura, mi sa che per loro sarà lo stesso.
Dice il saggio:
-Che il tuo bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto non importa: c'è comunque spazio per dell'altro vino.
SporcoRozzoPrimitivo
Melodic Deathster

Prossimo

Torna a News of the World