Login  •  Iscriviti

Gli amici sono la nuova famiglia

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Gli amici sono la nuova famiglia

Messaggiodi Isa il 06 mar 2010 14:30

Gli amici la nuova famiglia

Dal trasloco alle medicine, sono loro il paracadute della vita adulta

E voi chi chiamate quando restate chiusi fuori di casa alle due di notte, quando siete ammalati e avete bisogno delle medicine o della spesa, quando state traslocando e dovete trasportare un divano da una casa a un’altra, quando volete fare un salto all’Ikea e siete rimasti a piedi, quando avete una visita medica importante e non ve la sentite di affrontarla da soli? A chi vi rivolgete se vostro fratello, vostra sorella, i vostri genitori vivono in un’altra regione, magari in un altro Paese?

Rachel e Monica erano fortunate. A loro bastava scampanellare a casa di Chandler e Joey, sullo stesso pianerottolo, e il problema era risolto. Quello, però, era un telefilm, Friends. Nella realtà non va sempre così bene, ma di sicuro abbiamo tutti quei quattro, cinque, sei amici di riferimento da buttar giù dal letto di notte o da strapazzare di giorno se siamo in difficoltà. Se ne è occupato perfino l’Istat, classificando le «reti di aiuto informali» per quelle persone che si rendono disponibili a offrire ad altre tempo, risorse, cure: il 22,7% dei care given, così si chiamano in inglese, aiuta proprio gli amici. «È una rete utilizzata in particolare dalle madri sole, dai single, dai separati», spiega il direttore centrale Istat Linda Laura Sabbadini.

Gabriella Di Rosa, messinese trapiantata a Milano, se la ricorda ancora quella notte di dodici anni fa, quando sentì un crac e le si bloccò il collo. «Impaurita chiamai Gianluca. Mi accompagnò al pronto soccorso e rimase con me fino a quando non ne uscii con collare e prognosi di 30 giorni: colpo di frusta». «Mia sorella e mia madre vivono a Venezia. Io abito a New York da ventidue anni, ne ho quasi 50. È sempre stato fondamentale, per me, avere delle persone di riferimento. Quando ho dovuto traslocare o fare visite mediche particolari, e qui in America sono tremendi, vogliono sempre che ti presenti accompagnato per evitare cause, non sono mai stata sola», spiega Silvia Salvadori, dalla Laguna alla Grande Mela con la laurea in tasca in Chimica e Tecnologia farmaceutica. «Poi nel Duemila mi sono iscritta a Giurisprudenza. E anche allora i miei amici sono stati molto supportive, in particolare Ana e Adolfo, coppia spagnola. Io lavoravo come una matta di giorno, frequentavo i corsi di sera e studiavo di notte. Per tutto quel periodo loro mi hanno invitato a cena o mi hanno preparato una porzione in più, sempre». Così Silvia è riuscita a cambiare lavoro, adesso fa l’avvocato e si occupa di brevetti.

Valentina Dessì, sarda di Nuoro, si è trasferita a Milano ventidue anni fa. Ora ne ha 41, è ricercatore universitario e insegna Progettazione ambientale al Politecnico. Riflette: «Gli amici sostituiscono la famiglia e il tessuto sociale nel quale cresci. Sono funzionali a tutte le attività». Seduta sul divano di casa, mentre allatta Lorenzo, una pulce in tutina gialla, aggiunge: «Per tutta la gravidanza, che ho affrontato da sola, le mie amiche erano sempre presenti. Letizia e Francesca mi hanno accompagnata a fare l’ecografia, Adriana alla villocentesi. C’era la gara a chi potesse starmi vicino durante il travaglio: poi il problema non si è posto, ho fatto il cesareo...». I sociologi le chiamano «reti di solidarietà informale». «Sono rapporti caratterizzati da reciprocità e assenza di costrizione. Con la diminuzione del numero di fratelli e sorelle, l’attenuazione del ruolo dei parenti, cresce la necessità di costruirsi reti di appartenenza e di sostegno. È un fenomeno accentuato negli ultimi 10-15 anni, investe i 30-40enni che vivono in città diverse da quella di origine, riguarda persone scolarizzate e contesti sociali più elevati», spiega la sociologa della famiglia Carla Facchini.

Paola Ferragina, 40 anni di Catanzaro, è «salita» a Roma per l’università e lì è rimasta. Fa un esempio: «Quando mi si è rotta la macchina non mi è neanche venuto in mente di chiamare il carro attrezzi, ho avvertito Barbara, che è di Forlì. L’altra mia amica di sempre è Monica, polacca. Credo non sia un caso: soltanto chi arriva da un’altra città come te può capire chi è fuori sede». Manfredi Nulli, 36 anni, ha lasciato Palermo per Londra nel ’93. Lavora per una società di consulenza. Dice: «Mio fratello vive a Milano, mia sorella a Barcellona. Il doppione delle chiavi di casa qui l’ho dato a Chris, per non restare più chiuso fuori. Quando mi hanno sequestrato la moto, e dovevo andare a riprenderla molto lontano, mi ha accompagnato Albi in vespone. Se mi serve la macchina, faccio affidamento su Gabriella. All’inizio mi imponevo di non frequentare italiani. Ora sono affetto da campanilismo di ritorno».

http://www.corriere.it/cronache/10_marz ... aabe.shtml
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Gli amici sono la nuova famiglia

Messaggiodi Leadingtherats il 06 mar 2010 17:32

Hanno scoperto che quando uno ha bisogno di una mano e non ha parenti vicini, si rivolge agli amici :wha

Ma che bravi :wha
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi SporcoRozzoPrimitivo il 06 mar 2010 19:31

Sempre stato così: tutto nella vita va guadagnato e mantenuto.
Non è che perché una solo perché ti ha partorito vuol dire che avrà eterni diritti e poteri su di te. L'amicizia e l'amore vanno mantenuti vivi, con pensieri, parole e gesti. "Ma io sono tuo padre" per me non conta un cazzo se non hai mai dimostrato di essere degno di essere chiamato "padre".
Dice il saggio:
-Che il tuo bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto non importa: c'è comunque spazio per dell'altro vino.
SporcoRozzoPrimitivo
Melodic Deathster

Messaggiodi Highelf il 06 mar 2010 21:22

Sporco-Rozzo ha scritto:L'amicizia e l'amore vanno mantenuti vivi, con pensieri, parole e gesti. "Ma io sono tuo padre" per me non conta un cazzo se non hai mai dimostrato di essere degno di essere chiamato "padre".

:hail :hail :hail
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley

Immagine
Highelf
Metalcorer

Messaggiodi Isa il 07 mar 2010 11:32

Highelf ha scritto:
Sporco-Rozzo ha scritto:L'amicizia e l'amore vanno mantenuti vivi, con pensieri, parole e gesti. "Ma io sono tuo padre" per me non conta un cazzo se non hai mai dimostrato di essere degno di essere chiamato "padre".

:hail :hail :hail

senza contare che gli amici te li scegli mentre i parenti li subìsci :ghgh
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Iset il 07 mar 2010 11:45

Leadingtherats ha scritto:Hanno scoperto che quando uno ha bisogno di una mano e non ha parenti vicini, si rivolge agli amici :wha

Ma che bravi :wha

:lol :lol :lol :lol
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi SporcoRozzoPrimitivo il 07 mar 2010 11:49

Com'era? I parenti me li ha dati Dio, gli amici me li scelgo io...
Dice il saggio:
-Che il tuo bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto non importa: c'è comunque spazio per dell'altro vino.
SporcoRozzoPrimitivo
Melodic Deathster

Messaggiodi Deadly Nightshade il 07 mar 2010 13:04

Sporco-Rozzo ha scritto:Com'era? I parenti me li ha dati Dio, gli amici me li scelgo io...

sì..qualcosa del genere...non ricordo se erano le parole precise...

comunque, proprio ieri sera...una persona che credevo davvero amica ha fatto una cosa che non mi sarei mai aspetta......la gente non si smette mai di conoscere...
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade
Bat Eater

Torna a News of the World