però la differenza di base è che i suddetti di destra a priori li vedi ostili e sai già che o sei con loro o sei contro di loro, se però chiedi spiegazioni, pur di parlare di cose che sanno e nella speranza che tu gli dia ragione un minimo di discorso lo fanno...
invece i simpatici compagni fanno gli amiconi, quelli dagli orizzonti aperti, ti "illudono", poi se chiedi spiegazioni, cerchi di capire il loro punto di vista, sei arido...
non so cosa preferire francamente
ti faccio un esempio pratico preso dal forum di lettere:
Il 16 Settembre a Catania
Il 16 settembre 2006 un cartello di associazioni, liberi cittadini, antifascisti, organizzò a Catania una grande manifestazione per rispondere all’aggressione fascista subita dal corteo del Pride. [...] Gli eventi di questi mesi, gli accoltellamenti, le aggressioni fasciste -sia fisiche che verbali-, dimostrano che il rischio del neofascismo è fenomeno gravissimo, da non sottovalutare; [...] La nostra città - in particolare - porte segni evidenti sui muri i segnali di tanto incivile degrado: svastiche, croci celtiche, incitamenti all’odio ed alla violenza vengono scritti senza che nessun ente pubblico si curi di ripulire tali vergognosi messaggi. Saremo allora noi cittadini ad intervenire, a ricoprire questi messaggi fascisti, violenti, intolleranti; ci auguriamo che molti catanesi si vogliano unire nel cercare di rendere un pò più vivibile la nostra città, sia segnalando via email la presenza di scritte fasciste, sia partecipando in prima persona. Appuntamento per tutte/i MARTEDI’ 16 SETTEMBRE ALLE ORE 11 in piazza Duomo, davanti al Comune dove si svolgerà prima un incontro con la stampa e poi armati di ... colla e manifesti inizieremo la copertura delle scritte fasciste che si trovano nel centro storico.
e io, gli chiedo: scusa ma perchè imbrattare ulteriormente i muri? non sarebbe il caso di togliere direttamente le scritte dai muri?
la risposta di un altro compagno: non imbratta nulla, ma si ricopre. Fate conte che si incorre in maggior rischio legale ricoprendo che scrivendo indelebilmente con una bomboletta sui muri...
non mi do pace: io penso a quando pioverà, alla carta che si scioglie sotto l'acqua, ai pezzi di carta per terra e all'effetto scrostato su quei poveri muri...
l'importante è coprire le scritte non peggiorando visivamente la città...
almeno secondo me...
e un altro compagno: ma... sogno o son desto?
e un altro: dalla risposta mi pare che - purtroppo - sei desto...d'altronde il livello del nulla che avanza in cui sta annegando catania trasuda da ogni poro...
e io che ancora attendo risposta: vorresti dirmi che siccome è più pericoloso impicare della carte piuttosto che scrivere su un muro allora è anche più intelligente di cancellare le scritte dal suddetto muro imbrattato?
vorresti dirmi che la carta appicciata non si scioglierà con la pioggia? avete la carta magica?
no ma se volete scherzare scherziamo senza problemi...
se siete seri vi prego di prendere il libro di scienze delle elementari e controllare un paio di cosine...