Login  •  Iscriviti


I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Isa il 09 dic 2009 10:26

I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

I gel disinfettanti per le mani sono diventati una vera e propria mania in tutto il mondo dopo lo scoppio della pandemia influenzale da virus H1N1 e la campagna mediatica sulla pulizia delle mani come misura profilattica più efficace. Ma questi prodotti sono realmente efficaci? E qual è il modo corretto di utilizzarli?

Anne Schuchat, direttrice del National Center for Immunization and Respiratory Diseases, ha recentemente fatto un appello alla popolazione statunitense affinché si lavi e disinfetti le mani più volte al giorno per combattere la diffusione dei virus influenzali.

“L’ingrediente attivo nei gel disinfettanti per mani, di solito l’alcol”, osserva Andrew Pekosz della Johns Hopkins University Bloomberg School of Public Health, “distrugge gli strati esterni di batteri e virus, di fatto disattivandoli”. “Ma i disinfettanti agiscono per contatto”, avverte Lisa Bernstein della Emory University School of Medicine, “quindi basta tralasciare una piccola parte della mano, magari tra le dita, per lasciare intatti milioni di batteri o virus”. Ecco qualche regola dettata dagli scienziati per ottenere il massimo risultato dai gel disinfettanti:

- I gel disinfettano le mani ma non hanno azione protettiva, quindi possono passare pochi minuti per avere le mani di nuovo infette

- Le mani vanno coperte interamente dal gel, sciaquate e asciugate con cura

- Durante un normale giorno di lavoro le mani andrebbero disinfettate almeno cinque volte

- Se si starnuta o tossisce sulle mani si devono disinfettare spesso

- Lavare le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi è più efficace che usare il gel, perché virus e batteri così vengono rimossi e non solo disattivati.

Se non utilizzati correttamente, i gel disinfettanti sono assolutamente inutili: “Ti danno la sensazione di star facendo qualcosa di utile, ma è qualcosa di emozionale più che di reale”, avverte la Bernstein.

http://it.notizie.yahoo.com/25/20091201 ... 646f4.html
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

sponsor
Sponsor
 

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Hello Zamy il 09 dic 2009 12:02

Ma usare il buon vecchio sapone no?
Io odio sta mania dei disinfettanti :vomit
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Iset il 09 dic 2009 12:03

Oh per fortuna che ce l'ha detto lei :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Isa il 09 dic 2009 12:08

io sono perplessa...
prima li vedevo in giro nelle varie borsette, ma non così tanto...
inizio a chiedermi:
- funzionano davvero?
- e se funzionano davvero, non rischiamo di disabituare il corpo a difendersi?
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi MrFrag il 09 dic 2009 12:18

oh senti da bambini di giocava mettendo le mani per terra e poi ce le si metteva in bocca, e non c'è mai morto nessuno.

Preferisco avere qualche anticorpo in piu che passare la vita con la fobia dei germi. Infila la lingua in bocca a qualcuna che di malattie te ne puoi passare lo stesso, e li di certo non ci puoi spruzzare l'alcol!
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Something Wild il 09 dic 2009 12:25

Ma infatti l'iperprotezione porta a difese immunitarie più basse...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi RodrigoNavarro il 09 dic 2009 12:34

MrFrag ha scritto:oh senti da bambini di giocava mettendo le mani per terra e poi ce le si metteva in bocca, e non c'è mai morto nessuno.

Preferisco avere qualche anticorpo in piu che passare la vita con la fobia dei germi. Infila la lingua in bocca a qualcuna che di malattie te ne puoi passare lo stesso, e li di certo non ci puoi spruzzare l'alcol!


quoto il froggo!
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Hello Zamy il 09 dic 2009 12:41

RodrigoNavarro ha scritto:
MrFrag ha scritto:oh senti da bambini di giocava mettendo le mani per terra e poi ce le si metteva in bocca, e non c'è mai morto nessuno.

Preferisco avere qualche anticorpo in piu che passare la vita con la fobia dei germi. Infila la lingua in bocca a qualcuna che di malattie te ne puoi passare lo stesso, e li di certo non ci puoi spruzzare l'alcol!


quoto il froggo!

Pure io :sis
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Isa il 09 dic 2009 13:06

quindi fosse per noi l'amuchina gel fallirebbe in 48 ore
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Iset il 09 dic 2009 13:15

In 24 :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi MrFrag il 09 dic 2009 13:45

Isa ha scritto:quindi fosse per noi l'amuchina gel fallirebbe in 48 ore


dai sinceramente.... immagina un prato, polvere che si solleva dal vento, della pioggia ogni tanto, panzoni tedeschi che ruttano bevendo birra mentre fanno battaglie con la paglia o collassano nel fango, dei cinegri che ti preparano cibo locale alle bancarelle, griglie con grasso colante e cessi chimici qua e la... e in mezzo a questo devasto tu che ti spalmi le mani di amuchina.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Isa il 09 dic 2009 13:48

infatti non ha assolutamente senso...
da bambina anche io giocavo con la terra o con il fango e poi toccava farmi lavare in lavatrice visto che me lo spalmavo addosso :lol
certo che però quando mi avvicino a un cesso chimico (ed è solo in condizioni di assoluta emergenza) uso 43087326 fazzoletti per aprire e chiudere la porta, forse in quel caso un po' di amuchina gel la userei anche

edit: difatti

Bimbi sporchi più sani
Uno studio dimostra come alcuni batteri aiutano la reazione immunitaria della pelle in caso di ferita

MILANO - Igienisti di tutto il mondo, ravvedetevi. Germi e batteri non sono solo fonte di malanni e infezioni, ma anche un importante aiuto nel corretto funzionamento della reazione immunitaria dell’organismo. Uno studio realizzato dall’Università di San Diego e condotto sotto la guida di Yu Ping Lai ha mostrato come questo avvenga nel caso di ferite cutanee. La pelle reagisce meglio alle ferite se non è troppo pulita, se cioè la microflora è adeguatamente popolata di stafilococchi. I risultati sono stati pubblicati sull’ultimo numero di Nature Science e riproposti dal Guardian.

LA RICERCA - Le analisi, che sono state condotte in laboratorio su colture di cellule umane e di cavie, hanno permesso ai ricercatori di osservare il funzionamento della microflora della pelle in cui sono presenti alcuni stafilococchi che hanno una funzione mitigante nei confronti della reazione immunitaria in caso di tagli. Gli stafilococchi producono l’acido lipoteicoico che agisce sui cheratinociti, le cellule dell’epidermide responsabili anche dell’assorbimento della melatonina, in modo che questi evitino che il sistema immunitario reagisca in misura eccessiva all’infezione esterna producendo arrossamenti, eruzioni e sfoghi cutanei. Insomma, batteri che sono potenzialmente nocivi aiutano a regolare la risposta immunitaria evitando problematici eccessi di difesa.

IPOTESI IGIENICA – I risultati forniscono ulteriori giustificazioni scientifiche alla cosiddetta ipotesi igienica (Hygiene Hypothesis), formulata verso la fine degli anni ’80, che spiega l’alta percentuale di allergie nei Paesi industrializzati con una bassa esposizione ad agenti patogeni. La febbre da fieno e l’eczema sono per esempio due effetti collaterali di una mancata esposizione ai germi dello sporco. Il professore di Pediatria Richard Gallo, parte del team di ricerca, ha dichiarato che lo studio «fornisce una base molecolare alla comprensione dell’ipotesi igienica e porta alla luce elementi della risposta dell’organismo alle ferite cutanee che erano ignoti». Soprattutto per i bambini che hanno il sistema immunitario in formazione, un po’ di sporco aiuta a restare sani.

http://www.corriere.it/salute/09_novemb ... aabc.shtml
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi MrFrag il 09 dic 2009 14:10

a cioè tu ti fai problemi ad aprire la porta e non per la parte dentro? :lol

Io nel dubbio ci vado di notte, così è buio e non si vede.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Iset il 09 dic 2009 14:15

Sì va beh, ma serviva proprio fare una ricerca?
Le stesse cose le diceva mia nonna...e credo anche le vostre :sis
Cioè, ma che vadano a zappare l'orto questi ricercatori :zzz
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Isa il 09 dic 2009 14:22

MrFrag ha scritto:a cioè tu ti fai problemi ad aprire la porta e non per la parte dentro? :lol

Io nel dubbio ci vado di notte, così è buio e non si vede.


la parte dentro viene foderata il più possibile, che scherziamo?
però se tocco la maniglia e poi mi asciugo o tiro su le mutande non voglio sapere cosa ho sulle dita
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Hello Zamy il 09 dic 2009 16:15

Isa ha scritto:
MrFrag ha scritto:a cioè tu ti fai problemi ad aprire la porta e non per la parte dentro? :lol

Io nel dubbio ci vado di notte, così è buio e non si vede.


la parte dentro viene foderata il più possibile, che scherziamo?
però se tocco la maniglia e poi mi asciugo o tiro su le mutande non voglio sapere cosa ho sulle dita

Io in questi casi uso le salviettine umidificate :sis
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Mac il 09 dic 2009 16:22

mi tengo le mie difese immunitarie che si fanno da sole e si fottano!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi albertogo il 09 dic 2009 20:04

Io la uso più che latro per togliere l'odore di treno dalle mani.. Per il resto non c'è paragone nel lavarsi le mani^^
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Alkimia il 09 dic 2009 21:48

io uso un disinfettante chirurgico (LOL) quando vado sui mezzipubblici..
«Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.»
Fred.
Avatar utente
Alkimia
Thrasher
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: 24 feb 2009 21:09

Re: I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

Messaggiodi Iset il 09 dic 2009 22:35

Io ho preso il treno Catania-Milano e sono ancora viva.
Posso tranquillamente affrontare qualsiasi influenza ed anche il ritorno della peste bubbonica. :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Prossimo

Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron