Roma, 19 dic. (Adnkronos Salute) - Operazione straordinaria al Memorial Hospital for Children di Colorado Springs, negli Stati Uniti: il neurochirurgo Paul Grabb ha estratto dalla testa di un bebé di due mesi un piccolo piede e altre parti di corpo parzialmente formate, dopo che la risonanza magnetica aveva mostrato tracce di un tumore nel cervello del bimbo. Il professor Grabb - riporta il quotidiano britannico Telegraph - ha raccontato che mentre stava rimuovendo la formazione neoplastica, si è accorto che conteneva un vero e proprio piede in miniatura e tracce di un altro piede, una mano e un femore.
"Un fenomeno davvero inusuale ed estremamente unico", assicura l'esperto, che non è ancora certo dell'origine di queste formazioni: "potrebbe essere la conseguenza di un particolare tipo di tumore cerebrale congenito, oppure un caso di 'feto nel feto', per cui si inizia a formare un altro bambino all'interno di quello già concepito. Ma raramente le conseguenze si osservano solo nel cervello".
I genitori del piccolo Sam Esquibel, che ora ha due mesi ma che al momento dell'operazione aveva solo tre giorni di vita, dicono che sta bene, anche se deve sottoporsi ad analisi del sangue mensili per controllare che il cancro non si ripresenti e a sedute di fisioterapia per migliorare i movimenti del collo.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20081219/ ... 24347.html