Login  •  Iscriviti


Ed ecco il treno Low Cost!!

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Ed ecco il treno Low Cost!!

Messaggiodi MrFrag il 23 mar 2010 13:17

Questa penso interesserà a molti!!!

TRENTO - La sfida a Trenitalia arriva da nord, a bordo di un treno tedesco che - con la prenotazione anticipata - consente viaggi low-cost anche in Italia. Turisti e pendolari del binario ringraziano la nuova concorrenza, ma quello che ogni giorno collega Monaco di Baviera, Bolzano, Trento, Verona e Bologna (con una corsa anche verso Milano) è ancora un treno fantasma: non chiedete informazioni alla biglietteria della stazione (dove fingeranno di non saperne nulla), non cercatelo sui tabelloni dell'orario ufficiale (dove non risulta), inutile anche chiamare l'ufficio informazioni delle ferrovie italiane. Per viaggiare a basso costo bisogna invece collegarsi al sito Internet di Deutsche Bahn, la società tedesca, oppure a quello dei colleghi austriaci di Öbb che insieme ai lombardi delle Ferrovie Nord hanno inaugurato la guerra dei prezzi sulla linea del Brennero. Attenzione: chi sale a bordo al volo e decide di acquistare il biglietto dal controllore (in mancanza di meglio, si può fare anche così) paga un conto più salato, ma con un po' di attenzione si risparmia.

E a tre mesi dalla partenza del primo treno ecco arrivare le offerte di Pasqua annunciate con una campagna pubblicitaria sui giornali per dire basta all'epoca del passaparola: viaggiano gratis sulle tratte internazionali i bambini con meno di 15 anni, biglietti a 9 euro sulle tratte nazionali, da Bolzano a Milano, oppure Bologna, poco importa, purché il viaggio venga prenotato con almeno tre giorni d'anticipo su Internet oppure presso una delle agenzie convenzionate. Specchietto per le allodole? Può darsi, ma la prova del call center è superata: "Sì - dice la voce - i biglietti a 9 euro sono disponibili".


Tutto questo ricorda un po' la rivoluzione dei voli aerei low-cost, secondo il principio prima paghi e meno paghi? Risposta esatta. Mentre le ferrovie italiane si concentrano sull'alta velocità, c'è chi comincia a viaggiare in treno come in aereo: scegliendo la compagnia in base al prezzo. Ora si può, almeno al nord. E il paragone con i viaggi aerei calza anche per le ferrovie italiane, che alle proteste per le mancate informazioni sulla concorrenza - era dicembre - replicarono così: "Non siamo tenuti a dare chiarimenti sui servizi di altre aziende".

Il Monaco-Bologna passa ogni giorno da tre mesi alla stazione di Trento dove ferma, puntuale, alle 14 e 04. Sulle carrozze sono evidenti i colori stranieri del convoglio ma sul marciapiede c'è sempre qualcuno che si chiede: "Ma che treno è?". Viaggiatori pochi. Attendono tutti il passaggio dei treni italiani, con il biglietto da obliterare o l'abbonamento in tasca. Eppure basterebbe salire per viaggiare come in Europa, acquistando il biglietto a bordo: personale trilingue, carrozze pulite e soprattutto puntuali. Nei giorni in cui l'Italia si fermò per il maltempo - sempre a dicembre - il treno tedesco saltò solo una corsa, sostituita con i pullman, mentre la concorrenza invitava i passeggeri a viaggiare muniti di panini, bibite e coperte.
I manager di Db e Öbb per il momento contano 2 mila passeggeri al giorno e annunciano entro l'anno un collegamento con Venezia - già programmato ma reso difficile da problemi tecnici - e più giù verso Firenze, cioè la destinazione più meridionale della sfida tedesca in Italia. I pendolari del treno non avranno risolto così i loro problemi, ma è solo l'inizio. Arriverà anche la proposta di Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori, avventura imprenditoriale privata italiana che vede la partecipazione di Montezemolo e Della Valle), attesa per il 2011 con 25 nuovi treni, che però punterà soprattutto sull'alta velocità e sulla fascia alta dei viaggiatori.


http://www.repubblica.it/economia/2010/03/23/news/treni_low_cost-2835352/?rss
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

sponsor
Sponsor
 

Re: Ed ecco il treno Low Cost!!

Messaggiodi RodrigoNavarro il 23 mar 2010 13:21

che bello si va a monaco low cost?
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Ed ecco il treno Low Cost!!

Messaggiodi Reine il 23 mar 2010 13:23

ah la DB :luv :luv
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: Ed ecco il treno Low Cost!!

Messaggiodi MrFrag il 23 mar 2010 13:51

RodrigoNavarro ha scritto:che bello si va a monaco low cost?


mah non so... qui parlano di trasporto entro i confini italiani, probabile che vogliano semplicemente evitare che i treni tedeschi arrivano fino a milano / bologna mezzi vuoti e allora già che passa e fa fermate, te li danno a prezzi stracciati.

Per monaco sto gironzolando sul sito italiano della db bahn ma non sono molto chiari: la maggior parte dei treni non è prenotabile online, e i pochi bologna - monaco con il tasto prenota disponibile avevano prezzi che rendono conveniente andare in macchina (70 - 100 euro)
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Ed ecco il treno Low Cost!!

Messaggiodi Hello Zamy il 23 mar 2010 13:53

Reine ha scritto:ah la DB :luv :luv

eh si :luv
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Ed ecco il treno Low Cost!!

Messaggiodi Savatage il 23 mar 2010 14:03

porcoddio se mi mettono un trento Trento - Firenze a 9 euri è fantastico :cor
Immagine
Avatar utente
Savatage
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 01 gen 2009 21:23
Località: Hall of the Mountain King

Re: Ed ecco il treno Low Cost!!

Messaggiodi albertogo il 23 mar 2010 23:07

Ne ho sentito parlare (radio rotaia è sempre informatissima) so che il personale è de "Le Nord", ed io personale è poco e sottopagato rispetto a noi (ecco perché è un servizio lowcost).
Sul rispetto dell'orario se me lo chiedete lo spiegherò di persona, non lo scrivo sul forum. :non
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia


Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti