Login  •  Iscriviti

Dipendenze da droga, cervello ha memoria.

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Dipendenze da droga, cervello ha memoria.

Messaggiodi Iset il 31 lug 2008 09:13

ROMA - Scoperta la "memoria della dipendenza" dalle droghe, si forma nel cervello dell'individuo che assume stupefacenti e persiste per anni e anni dall'ultima dose, rendendolo sempre suscettibile a ricadute anche a disintossicazione avvenuta. Resa nota sulla rivista Neuron, la scoperta porta la firma italiana. Si tratta del primo meccanismo fondamentale alla base della sensazione di astinenza e della facilità alle ricadute, spiega all'ANSA Antonello Bonci dell'Università della California a San Francisco.

In Usa dal 1998 dopo una laurea in medicina all'università Cattolica di Roma e una specializzazione in Neurologia a Tor Vergata, l'esperto ha studiato l'astinenza e il rischio ricaduta da cocaina su topolini e registrato la formazione di questa memoria potenziata che dura tantissimo tempo (mesi nei topi equivalenti ad anni negli uomini) e che si instaura in uno dei centri nervosi fondamentali per lo sviluppo dei comportamenti di dipendenza.

"Questo meccanismo fondamentale - aggiunge Bonci - non solo suggerirà nuove strategie anti-dipendenza, ma serve anche da avvertimento a tutti i giovanissimi che credono di poter dominare l'assunzione di sostanze"; bisogna che sappiano che, invece, a causa di questa memoria con facilità rimarranno 'schiavi' della dipendenza, e suscettibili a ricadute.

Fonte: Ansa

Cioè spendono soldi per studiare strategie anti-dipendenza da droga?
Oh se uno si vuole drogare che lo faccia, ma poi non pretenda di essere curato. :non
Iset
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Dipendenze da droga, cervello ha memoria.

Messaggiodi RodrigoNavarro il 31 lug 2008 10:15

gli investimenti vanno fatti sulla prevenzione ovviamente, però il tossicodipendente è comunque in carico alla comunità, cosi come le spese di gestione. E' da considerarsi una patologia e quindi da curare secondo gli obblighi.

Oh se uno si vuole drogare che lo faccia, ma poi non pretenda di essere curato

credo che di fondo debba esserci un ragionamento piu grande, e la valutazione delle situazioni... dire "se uno si vuole drogare" è un po' semplicistico...

con tutto il rispetto per la tua opinione, che potrebbe essere condivisibile, la tossicodipendenza è un problema della società, prima che del singolo. si esiste il libero arbitrio, ma i fattori che stanno intorno l'assunzione della sostanza e le dinamiche che ne conseguono sono "ambientali" prima di tutto.
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Iset il 31 lug 2008 10:24

Nessuno obbliga nessuno a drogarsi ed è troppo facile poi piangersi addosso perché per un problema si è caduti nel tunnel della droga...molto più difficile è non caderci dentro.
Nessuno ti obbliga a farlo, non te l'ha ordinato il dottore...se ti droghi è una tua scelta e ne paghi le conseguenze.

Ammetto che a volte parlare con me è "difficile" perché per certi argomenti io vedo solo bianco o nero, niente sfumature e questo è uno di quegli (quegli?) argomenti.

Non trovo giusto spendere soldi, risorse e tempo per curare uno che non ha avuto la forza di volontà di non drogarsi.
Alla fine è la stessa cosa che dicevo di là per quando riguarda l'anoressia: troppo facile lasciarsi andare e poi farsi compatire dalle persone...
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 31 lug 2008 10:26

[quote]Non trovo giusto spendere soldi, risorse e tempo per curare uno che non ha avuto la forza di volontà di non drogarsi.[quote]

c'è un discorso di dinamiche che va oltre il " non ha la forza di volontà".
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Iset il 31 lug 2008 10:27

RodrigoNavarro ha scritto:
Non trovo giusto spendere soldi, risorse e tempo per curare uno che non ha avuto la forza di volontà di non drogarsi.

Uscire di casa, cercare lo spacciatore, pagarlo e drogarsi...sono tutti atti volontari.
Se non vuoi, non lo fai.
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Sephiroth il 31 lug 2008 10:33

RodrigoNavarro ha scritto:

un pò dò ragione ad Iset, ci sono tanti esempi di persone che escono da zone degradate, famiglie distrutte etc, che non si sono mai drogati o sono riusciti ad uscirne.
come ci sono tanti esempi di persone benestanti che entrano nel tunnel per divertimento e poi non ne rampano più fuori.

se uno ha un minimo di forza di volontà riesce ad evitarle certe cose.

non vedo perchè lo stato debba sprecare soldi con questi soggetti, quando ci sono famiglie e persone che si trovano veramente in condizioni disagiate e spesso non per colpa propria, che non riescono ad avere aiuti.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 31 lug 2008 10:37

mi arrendo :ghgh piuttosto che litigare, mi arrendo :ghgh
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Sephiroth il 31 lug 2008 10:40

RodrigoNavarro ha scritto:mi arrendo :ghgh piuttosto che litigare, mi arrendo :ghgh

ma no tranquillo, io sono molto aperto al dialogo.
ma ci sono situazioni che non capisco.
e al momento non ho tempo per spiegarmi bene, troppo lavoro, uff..
Immagine

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Iset il 31 lug 2008 10:42

RodrigoNavarro ha scritto:mi arrendo :ghgh piuttosto che litigare, mi arrendo :ghgh

No no, ma noi non litighiamo :non
Anche Sephi ed io ci "becchiamo" sempre su certi argomenti, ma quando ci si vede amicici come prima :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Sephiroth il 31 lug 2008 10:44

Iset ha scritto:

No no, ma noi non litighiamo :non
Anche Sephi ed io ci "becchiamo" sempre su certi argomenti, ma quando ci si vede amicici come prima :sis

:ghgh :ghgh :ghgh

dopotutto confrontarsi fa bene, fa capire punti di vista diversi che possono portare a vedere la situazione in maniera differente da quento si pensasse. e poi anche "battibeccarsi" su vari argomenti, non porta mica per forza ad antipatie e litigi.
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Kale il 31 lug 2008 12:06

Lo studio va bene. :sis
Tutta buona esperienza. :sis

Quando avremo trovato un metodo efficace per contrastare la dipendenza alle droghe, ci impegneremo a trovare un metodo efficace per contrastare i dipendenti dalle droghe.

Edit: Ma anche in quel caso punterei sulla prevenzione...

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 31 lug 2008 13:48

dò ragione a iset, perchè davvero se arrivasse uno di quei fighetti che stanno tutta la sera a prendersi le paste, il massimo che gli posso dare è un calcio nel culo.
però lo studio è utile lo stesso.

per esempio, coi miei amici si diceva tempo fa che uno non smette mai veramente di fumare le sigarette. ci sarà sempre il momento nella vita, anche dopo 10 anni, che magari che ne so, ti fumi la pipa, il sigaro...
io stessa dopo più di un anno ho ricominciato.

ok che sono drum, ok che fumo solo la sera e giusto quando arriva il nervosismo, ok che posso stare giorni e giorni senza averne voglia e poi fumarmene una così, perchè ci stava in quel momento... ma la sostanza è quella: alla fine non ho smesso.

direi che più per i drogati, sarebbe una cosa buona per gli alcolisti e per chi deve smettere di fumar sigarette.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi RodrigoNavarro il 31 lug 2008 16:46

allora...

l'utilizzo e l'abuso della sostanza stupefacente avviene per un disagio prima di tutto, nell'incontro comunque tra il soggetto, la sostanza e l'ambiente che lo circonda.

ci sono talmente tante variabili che non sono "la forza di volontà del soggetto", come la situazione familiare, lo stato mentale, l'inserimento in gruppi dei pari etc che possono dare inizio all'utlizzo.

la dipendenza invece non sempre è solo psicologica (forza di volontà) ma è anche fisica, dipende fondamentalmente dalla sostanza, e in molti casi il distaccamento dalla sostanza richiede compensazioni da alter sostanze, non nocive ma chimicamente simili.

possiamo si incolpare la stupidita di una persona, ma credo che una società debba offrire anche la possiblità di rimediare agli errori.

non è che poi dobbiamo vedere il "tossico" come l'impasticcato fighetto o il rastamanno cagacazzi... può esserci anche gente che magari conosciamo bene ma che non ha preso coscienza di un problema che non riesce più a gestire.

credo che dire "bòn hai sbagliato, sei una testa di cazzo perchè ti fai allora ti arrangi" sia sbagliato.

se uno va oltre il limite di velocità in macchina, fa un incidente e si fa del male, non dovremmo essere tenuti a soccorrerlo perchè andava forte?

da quest'idea allora uno che ha problemi fisici dovuti all'alimentazione sbagliata non dovrebbe essere curato, perchè è lui che sbaglia a mangiare.
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi SatanArgh il 31 lug 2008 17:29

mmh e ci voleva una ricerca per scoprire na cosa che si sapeva? :D
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi Iset il 31 lug 2008 18:13

RodrigoNavarro ha scritto:l'utilizzo e l'abuso della sostanza stupefacente avviene per un disagio prima di tutto, nell'incontro comunque tra il soggetto, la sostanza e l'ambiente che lo circonda.

Quindi tutti quelli che escono da un "disagio" senza impasticcarsi si meritano un premio?
Dai che cazzo di disagio hai a 15 anni? Quello di non inserirti nel gruppo più figo del paese dove tutti si impasticcano?
Complimentoni.

RodrigoNavarro ha scritto:possiamo si incolpare la stupidita di una persona, ma credo che una società debba offrire anche la possiblità di rimediare agli errori.

Sì, se per necessità di mangiare hai rubato una mela al mercato ti do la possibilità di rimediare alla cazzata che hai fatto...se ti sei bucato fino a ieri, direi di no.

RodrigoNavarro ha scritto:da quest'idea allora uno che ha problemi fisici dovuti all'alimentazione sbagliata non dovrebbe essere curato, perchè è lui che sbaglia a mangiare.

Perché no?

Edit: ho tolto una parte perché era scritta in italiano arcaico :ghgh
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Maestro il 31 lug 2008 18:19

Mi astengo dall'intervenire in questa discussione, se le cose vengono accolte in questo modo...
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi RodrigoNavarro il 31 lug 2008 18:22

bah, mi astengo di sbattere la testa contro i mulini a vento :sis
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi [Aenima] il 31 lug 2008 18:23

Iset, sei troppo estrema.
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati

Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh

Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst

Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater

Messaggiodi Iset il 31 lug 2008 18:25

Maestro ha scritto:Mi astengo dall'intervenire in questa discussione, se le cose vengono accolte in questo modo...

Accolte in che modo?
Non mi sembra che ci stiamo scannando...

RodrigoNavarro ha scritto:bah, mi astengo di sbattere la testa contro i mulini a vento :sis

:ump

[Aenima] ha scritto:Iset, sei troppo estrema.

Lo so e l'ho ammesso varie volte.
E ho anche ammesso che non riesco a vedere sfumature per certi argomenti...
Resta il fatto che a me fa piacere leggere quello che pensate voi :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 31 lug 2008 18:30

:sis sex drugs and rock n roll

hahahahaha

cmq se fossimo nati quindici o venti anni prima ci staremmo facendo tutti ad oggi :sis o almeno piu della metà di noi :sis
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Prossimo

Torna a News of the World