Dopo la Corea del Sud pure il governo del Sol Levante blocca alla dogana i latticini campani
TOKYO (GIAPPONE) - Anche il governo giapponese, dopo quello sudcoreano, avrebbe deciso di non sdoganare le mozzarelle giunte a Tokio dall'Italia.
Lo sostiene, sulla base di proprie fonti nel mondo dell'export, il Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. La decisione giapponese sarebbe da ricondurre alle notizie circolate sulla stampa internazionale riguardanti un'ipotetica contaminazione da diossina.
MOZZARELLA VIA DAGLI SCAFFALI - Secondo il Consorzio, le catene nipponiche di grande distribuzione avrebbero già iniziato a ritirare le mozzarelle dagli scaffali. L'export verso il Giappone di mozzarella di bufala campana nel 2005 si è attestato a 329mila kg per un valore commerciale di 2,3 milioni di euro. «Siamo sbigottiti - dice il presidente del Consorzio, Franco Consalvo - perchè i controlli ci sono e garantiscono il consumo sicuro della mozzarella di bufala. Il segnale proveniente dal Giappone è tanto più preoccupante perchè non ancorato ad alcun riscontro di laboratorio». «In merito alle vicende coreana e giapponese - continua Consalvo - sappiamo che il ministro Paolo De Castro ha già avviato i necessari contatti con i Governi coinvolti nei blocchi. Nelle prossime ore riunirò un'unità di crisi».
Roba de mat!!!

Miei cari giapponesi, andetevela a comprare dalla vicina Cina, quella originale e senza diossina
