La città di New York ha intrapreso una nuova battaglia: ha dichiarato guerra senza quartiere contro chi fa la "mano morta" in metropolitana. Le persone che vengono palpeggiate nei vagoni della subway saranno incoraggiate a far denuncia al personale delle stazioni o agli agenti di polizia.
La campagna anti-molestie - Sarà a base di 2.000 poster che verranno affissi nelle stazioni e nei corridoi di collegamento tra le varie pensiline, scatterà in settembre. Si aggiunge a un'altra norma in vigore da un anno a New York: una legge "anti-guardoni" che fa scattare sanzioni legali contro chi viene sorpreso a sbirciare sotto le gonne delle pendolari sulle scale che portano ai treni sotterranei posizionandosi 'strategicamente'.
Le carrozze affollate incoraggiano contatti indebiti - l'iniziativa è stata decisa dopo che uno studio commissionato dal Presidente del Borough (il distretto amministrativo) di Manhattan, Scott Stringer, ha scoperto che il 63 per cento delle donne newyorkesi si è lamentata di esser stata aggredita o palpeggiata almeno una volta all'interno dei vagoni affollati. Lo studio ha inoltre rivelato che il 69 per cento delle donne si sente in pericolo quando viaggia sola sottoterra, ma anche sugli autobus e gli altri mezzi pubblici della Grande Mela.
http://notizie.tiscali.it/stranomavero/ ... k_456.html