Login  •  Iscriviti

Decreto anti "stalking"

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Decreto anti "stalking"

Messaggiodi Vihata il 31 lug 2008 22:58

Finalmente in Italia nasce il reato di "Stalking", ovvero: molestie non sessuali, fatte di assillanti telefonate o sms a qualunque ora del giorno e della notte, incontri ingannevolmente casuali ma in realtà orchestrati da un molestatore, contatti continui e ossessivi che possono portare la vittima a condizioni di depressione, panico insicurezza, ed anche a tentare il suicidio.

Nel provvedimento varato, si stabilisce che il reato consiste:

"nel porre in essere minacce reiterate o molestie con atti tali da creare nella vittima un perdurante stato di ansia o paura o un fondato timore per l’incolumità propria o di persona legata da relazione affettiva o a costringerlo ad alterare le proprie abitudini di vita'’ , e le pene sono previste fino a 4 anni per i molestatori ossessivi.
Lo "Stalking": è un fenomeno che in Italia colpisce una persona su dieci. E, in sei casi tra questi, la vittima è una donna....
Come dicevo, ad esserne vittima, anche se trattandosi di un fenomeno da noi emergente non ci sono studi epidemiologici al riguardo per l’Italia, è fino a un italiano su dieci e in sei casi su dieci la vittima è donna.
Il termine Stalking, mutuato dal linguaggio tecnico della caccia, significa proprio appostamento e si tratta di molestie assillanti, un insieme di comportamenti ripetuti ed intrusivi che diventano una vera e propria persecuzione per la vittima.
Questa può essere una persona famosa ossessionata da un suo fan, ma anche un professionista come un avvocato o un chirurgo ossessionato da un suo cliente, o un individuo che ha deciso di troncare una relazione di amicizia o d’amore con quello che diventerà il suo molestatore, oppure chi molesta in Rete e la pena inoltre è aumentata da un terzo alla metà ‘’se il fatto è commesso ai danni di un minore'’, se a compierlo è una persona armata o mascherata, e, infine, si tratta di una violenza ‘’di gruppo'’.

Stalking: dalla Polizia un aiuto per vittime e operatori
Giovane donna al telefono Ti senti perseguitata con telefonate, messaggini, minacce, molestie e qualsiasi altro atteggiamento che ti mette a disagio? Potresti essere vittima dello "stalking". Con queste termine si indicano i comportamenti persecutori, diretti o indiretti ma comunque ripetuti nel tempo, che incutono uno stato di soggezione nella vittima provocandole un disagio fisico o psichico e un ragionevole senso di timore.

Un fenomeno difficile da denunciare

Il fenomeno è molto diffuso e numerose sono le donne che ne rimangono vittime e che, almeno inizialmente, cercano di risolvere il problema da sole pensando di avere a che fare con persone che rispettano le loro scelte. Nella maggior parte dei casi infatti i persecutori sono uomini che si pensa di conoscere bene in quanto ex partner, amici o colleghi di lavoro.

In molti casi inoltre le vittime non denunciano questi comportamenti per paura che la situazione diventi ancora più insostenibile. Ma in realtà l’unico modo per cercare di venirne fuori è trovare il coraggio di denunciare senza vergogna e senza imbarazzo.

fonti:
http://blog.libero.it/blog_magazine/4923373.html?ssonc=1505897565
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/stalking/index.html
At the last supper Jesus said " the bread is my flesh, the wine is my blood".and he wondered why no one had touched the meatballs
Something Wild ha scritto:
Vihata ha scritto:
Maestro ha scritto:Mi rendo conto di essere a medole, proprio lì vicino una mia cliente è una pizza al taglio :wha

Spoiler: Mostra
porella......

Immagine

Maestro ha scritto:
albertogo ha scritto:
L.o.l. = Lot of lambrusco.. :llol
Vihata
I'm so Goth

sponsor
Sponsor

Re: Decreto anti "stalking"

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 01 ago 2008 01:49

ottimo. effettivamente mi scoccia costringere qualche malcapitato ad accompagnarmi a casa, ma dioboni ogni sera c'è qualcuno che mi dà da dire.
(abito in centro, quindi niente niente che uno mi segua e vede dove abito. scoccia)
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi Something Wild il 01 ago 2008 08:45

Finalmente ci si potrà difendere anche da questa cosa noiosa...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Iset il 01 ago 2008 09:00

L'anno scorso c'era uno che mi telefonava sempre a casa e faceva "versi strani".
Pensavo fosse il solito cretino.
Poi ha cominciato a farlo anche al cell e da lì ho capito che era qualcuno che mi conosceva e stava facendo uno scherzo.
Se l'avessi scoperto gli avrei fatto passare la voglia di fare ste cose :angry

Va beh, comunque ben venga...anche se non so quanto funzionerà :ump
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Maestro il 01 ago 2008 11:02

Sicuramente sarà utile in quei casi in cui una persona sarebbe stata scagionata perchè, per esempio, "mandare molti messaggi sul cellulare non costituisce reato" :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi [Aenima] il 01 ago 2008 11:05

Iset ha scritto:L'anno scorso c'era uno che mi telefonava sempre a casa e faceva "versi strani".
Poi ha cominciato a farlo anche al cell e da lì ho capito che era qualcuno che mi conosceva e stava facendo uno scherzo.

Sicura che non fosse il Muto del paese?

aghhhhhhhh afffffnnnn ahhhsssss mmmmmhhhh sbbbbbbbb frrrrrrrrrr ahhhh ahhhh ahhh oooooh ooooh oohohh
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati

Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh

Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst

Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater

Messaggiodi Iset il 01 ago 2008 11:09

[Aenima] ha scritto:
Iset ha scritto:L'anno scorso c'era uno che mi telefonava sempre a casa e faceva "versi strani".

aghhhhhhhh afffffnnnn ahhhsssss mmmmmhhhh sbbbbbbbb frrrrrrrrrr ahhhh ahhhh ahhh oooooh ooooh oohohh

Che scemo :lol :lol :lol :lol :lol :lol
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Maestro il 01 ago 2008 11:39

Iset ha scritto:
[Aenima] ha scritto:

Che scemo :lol :lol :lol :lol :lol :lol

Mario il muto, quello che ruba i meloni :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Kale il 01 ago 2008 12:05

Maestro ha scritto:Mario il muto, quello che ruba i meloni :sis

Chissà cosa voleva da Iset.... Mah...

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Iset il 01 ago 2008 12:06

Kale ha scritto:

Sicuramente non i meloni :ghgh
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Maestro il 01 ago 2008 12:28

Iset ha scritto:
Kale ha scritto:

Sicuramente non i meloni :ghgh

Strafiga e pure ironica! (cemi-cit.) :lol

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Sephiroth il 02 ago 2008 12:51

Maestro ha scritto:

scemi-cit?
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Maestro il 03 ago 2008 08:12

Sephiroth ha scritto:
Maestro ha scritto:

scemi-cit?

In una antica lingua ugro-finnica "s" era praticamente la stessa cosa di "c" :sis

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Sephiroth il 03 ago 2008 09:52

ciò non cambia la mia modifica :sis
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Maestro il 03 ago 2008 11:29

Sephiroth ha scritto:ciò non cambia la mia modifica :sis

L'avevo sospettato :sis

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi albertogo il 03 ago 2008 16:42

Buona cosa.. Se ne sentiva la mancanza..
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Torna a News of the World