Login  •  Iscriviti

Cyber-droghe: è allarme

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Cyber-droghe: è allarme

Messaggiodi Maestro il 02 lug 2008 12:16

Sul web ora ci si «droga» con onde sonore
L'allarme della Finanza. Facilissimo trovare guide e "dosi" che riproducono ecstasy, cocaina, marijuana, alcol

ROMA - Anche in Italia arriva l'allarme "droghe sonore online". Particolari onde tra i 3 e i 30 Hertz, frequenze che agiscono sul cervello umano, possono innescare le più diverse reazioni e sollecitare in maniera intensa l'attività cerebrale, in modo simile alle droghe. Basta collegarsi al sito giusto e scaricare speciali file per ottenere sequenze sonore dai nomi che sono tutto un programma: «marijuana», «cocaina», «alcol», «ecstasy».

ALLARME - L'allarme sulle «cyber-droghe», noto in rete con il nome di iDoser, è serio e arriva dal Nucleo speciale frodi telematiche della Guardia di Finanza, i cui 007 informatici stanno da tempo monitorando un fenomeno che potrebbe rapidamente dilagare - come già avvenuto in Spagna - e che già vanta migliaia di appassionati che discutono attraverso la rete, si scambiano impressioni e consigliano modalità e tecniche di somministrazione. Sono già centinaia, avverte la Guardia di Finanza, le pagine web dedicate a questo fenomeno e migliaia gli appassionati che discutono attraverso la rete, si scambiano impressioni e consigliano modalità e tecniche di «somministrazione».

COME E DOVE - Le dinamiche commerciali che stanno dietro al fenomeno ricalcano quelle del mercato tradizionale degli stupefacenti: la partenza è con file offerti gratuitamente, poi si passa alla sommistrazione a pagamento. Esiste una società che offre online, sul proprio sito, un vero e proprio lettore audio (tipo il popolare WinAmp dei file mp3) per "dosi sonore". Dosi che, per altro, oltre a essere acquistate possono anche essere reperite gratuitamente in maniera piuttosto semplice con una semplice ricerca su Google. Si arriva su siti che ospitano link ad archivi di file quali Rapidshare o simili. Pochi clic per avere sul computer un file "zippato" che, una volta decompresso, svela centinaia di "dosi", accuratamente catalogate con i nomi delle sostanze di cui dovrebbero riprodurre l'effetto: assenzio, ecstasy, cocaina, morfina, tranquillanti, eroina, peyote e così via. Su Internet si trovano poi anche pratiche guide all'uso: "Come far funzionare una dose al 100%". Mentre YouTube è piena di video che illustrano i presunti effetti su giovani (e spesso giovanissimi) consumatori.

IL PRINCIPIO: INFRASUONI - «Le onde comprese tra 3 e 30 hertz, gli infrasuoni, ovvero le frequenze su cui lavora il cervello umano, sono in grado di innescare le più diverse reazioni e sollecitare in maniera intensa l'attività cerebrale. Le onde alfa, ad esempio, che vanno da 7 a 13 hertz, hanno un potenziale effetto rilassante, ma ce ne sono altre che ottengono l'effetto opposto, cioè euforizzante o eccitante. Basta inserire questi infrasuoni - che l'orecchio umano non percepisce - dentro un brano musicale, e il gioco è fatto» ha spiegato il colonnello Umberto Rapetto della Guardia di Finanza. «L'uso di questi infrasuoni non è sconosciuto alle forze di polizia, che all'estero li usano come deterrenti, ad esempio nelle discoteche per calmare i ragazzi». «Il loro uso - ha aggiungo il colonnello è anche documentato storicamente in campo militare».

RISCHI - «Sui rischi per la salute derivanti dall'uso di queste cyber-droghe non ci sono evidenze», ha precisato il colonnello. «Attendiamo risposte dagli esperti, ma è necessario riflettere» su queste nuove disponibilità offerte dalla rete. Il potenziale di diffusione dell'iDoser è enorme, perché rispetto alle sostanze stupefacenti tradizionali sono meno invasive, più pratiche da utilizzare, e costano molto meno: un file può andare dai 5 ai 10 euro, col vantaggio rispetto alla droga che non si consuma e quindi si può riutilizzare quante volte di vuole».

http://www.corriere.it/salute/08_luglio_01/droga_onde_sonore_e2d3b57e-4780-11dd-8c36-00144f02aabc.shtml
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

sponsor
Sponsor

Re: Cyber-droghe: è allarme

Messaggiodi [Aenima] il 02 lug 2008 12:17

Ieri ho visitato il sito di Idoser ma non sono andato avanti... però mi stava incuriosendo. Ci darò uno sguardo più approfondito
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati

Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh

Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst

Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater

Messaggiodi albertogo il 02 lug 2008 12:32

Ficooo!! Le nuove frontiere dei tossicodipendenti.. :wha
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi MrFrag il 02 lug 2008 13:08

l'avevo letto ieri, quasi quasi mi faccio del male :ghgh
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 02 lug 2008 14:00

beh mi sembra una cosa ottima!
ne vedo solo vantaggi, fino a che non dimostreranno che può far del male al corpo (speriamo di no) mi sembra faccia da matti, non può dare dipendenza e, usato in altri campi, potrebbe sortire ottimi effetti a chi soffre di epilessia (la mariuana dov'è legale la usano per curarla, con effetti veramente fantastici) o depressione o vattelappesca!

eih! le canzoni emo saranno piene di infrasuoni pro-suicidio!!!

vedo il futuro, gente, vedo il futuro.

.... due secondi dopo però penso agli stronzi che possono far sballare le ragazzine senza che loro se ne accorgono. all'improvviso capisco come Vic possa essersi innamorata di Mathieu nel Tempo Delle Mele, cazzo lui era proprio proprio brutto.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi albertogo il 02 lug 2008 14:05

Ma a me fa strano sapere che c'è qualcuno che si ubriachi con la musica.. E dov'è il piacere di una buona birra è di un buon bicchiere di vino?? :ump

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Something Wild il 02 lug 2008 14:12

albertogo ha scritto:Ma a me fa strano sapere che c'è qualcuno che si ubriachi con la musica.. E dov'è il piacere di una buona birra è di un buon bicchiere di vino?? :ump

:cor
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi kurosaki il 02 lug 2008 14:31

beh... se fa rilasciare al cervello delle sostanze particolari è facile che crei dipendenza tanto quanto l'uso di droghe tradizionali... e poi gli usi illeciti che se ne possono fare sono tantissimi... magari per alcune terapie possono essere utili perchè dubito che possano causare molti danni al fisico...

ma anche gli elefanti usano gli infrasuoni per comunicare... forse Tarzan e Mowgli erano semplicemente dei fattoni... :mrgreen:
INSANE WE TRUST!
Spoiler: Mostra
NO, non c'è niente qui dentro... delfino curioso!
kurosaki
Pauerone

Messaggiodi Red il 02 lug 2008 16:13

:llol :llol :llol questa è veramente bellissima, ma come se le inventano :llol :llol :llol

ohè non ci state credendo vero? :hmm :scratch
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Red
The user of the Beast

Messaggiodi [Aenima] il 02 lug 2008 16:13

Ora lo provo, se non dovessi più tornare.... ricordatemi per quello che ero...

EDIT: Dopo mezz'ora in acido posso dire che sembra un incrocio tra un rumore alla tool e uno alla Sunn O)))
Molto rottura di coglioni però e un pò di stordimento.. sul sito dice che servono più o meno 4 ascolti per sentirne gli effetti.... mah
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati

Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh

Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst

Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 02 lug 2008 18:34

io non ho ancora avuto modo, ci provo domani sera.
comunque sono d'accordo, un buon vinazzo rulla sempre, e penso anche il gusto di fumare ed usare nuovi giochini per farlo.

però per gli sfigati che vogliono prendersi le paste andrà anche bene. nel coso dove ti fanno vedere come funziona il player ho visto "sedatives", potrebbe essere la risposta alla mia insonnia!
secondo me è veramente una cosa innovativa.

sempre che funzioni.
Immagine

LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi Maestro il 02 lug 2008 18:34

kurosaki ha scritto:beh... se fa rilasciare al cervello delle sostanze particolari è facile che crei dipendenza tanto quanto l'uso di droghe tradizionali... e poi gli usi illeciti che se ne possono fare sono tantissimi... magari per alcune terapie possono essere utili perchè dubito che possano causare molti danni al fisico...

Beh, come qualsiasi cosa "piacevole" (nel senso fisiologico del termine) può dare assuefazione. Pensiamo a, per esempio, spam, pompini, oreo... :ump
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 02 lug 2008 18:35

e le chipster, non dimenticare le chipster!
Immagine

LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi Iset il 02 lug 2008 18:44

Maestro ha scritto:
kurosaki ha scritto:beh... se fa rilasciare al cervello delle sostanze particolari è facile che crei dipendenza tanto quanto l'uso di droghe tradizionali... e poi gli usi illeciti che se ne possono fare sono tantissimi... magari per alcune terapie possono essere utili perchè dubito che possano causare molti danni al fisico...

Beh, come qualsiasi cosa "piacevole" (nel senso fisiologico del termine) può dare assuefazione. Pensiamo a, per esempio, spam, pompini, oreo... :ump

Beh sì, 3 classiche cose che danno assuefazione :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi albertogo il 02 lug 2008 20:30

Iset ha scritto:
Maestro ha scritto:Beh, come qualsiasi cosa "piacevole" (nel senso fisiologico del termine) può dare assuefazione. Pensiamo a, per esempio, spam, pompini, oreo... :ump

Beh sì, 3 classiche cose che danno assuefazione :sis

Assolutamente.. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Sephiroth il 02 lug 2008 20:38

già avevo letto qualcosa in proposito, ma non ho ancora provato nulla.
quasi quasi provo qualcosa di rilassante, sia mai che mi calmi lo stress..
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 04 lug 2008 18:21

a me pare una fuffa colossale.
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi [Aenima] il 04 lug 2008 18:26

RodrigoNavarro ha scritto:a me pare una fuffa colossale.

Se entrerò in paranoia te lo farò sapere, ma per ora non è successo niente quindi quoto

Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater

Messaggiodi Kale il 04 lug 2008 19:19

Allora, miei pionieri, funziona la "merda che si prende con le orecchie"? :wha

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi [Aenima] il 04 lug 2008 21:32

Stanotte provo l'LSD

Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater

Prossimo

Torna a News of the World