Oltre trenta persone sotto le macerie
Il portavoce: «Ora tutti sono in salvo»
Ma una coppia di coniugi è dispersa
COLONIA
Un portavoce dell’archivio comunale di Colonia ha dichiarato all’emittente televisiva all-news «n-tv» che «tutti i dipendenti dell’archivio sono riusciti a mettersi in salvo, compresi due operai che stavano lavorando nell’edificio». Risulta invece dispersa, ha aggiunto, una coppia di coniugi che abitava in un edificio attiguo. Il crollo ha travolto una facciata di case lunga 70 metri (30 metri l’archivio, il resto gli edifici limitrofi).
Alcuni dipendenti dell’archivio hanno dichiarato di aver udito una scossa ai piani alti dell’edificio, seguita da un forte rumore; a quel punto tutti i dipendenti sono stati invitati a mettersi in salvo. La proprietaria di un chiosco di giornali attiguo ha dichiarato che il crollo ha provocato una nube di polvere gigantesca precisando che «l’incrocio stradale era come in una nebbia fitta: sembrava l’11 settembre».
Nell’edificio erano state riscontrate due anni fa alcune crepe che da un esame erano state giudicate non pericolose; è possibile che il crollo sia stato provocato dai lavori di estensione della metropolitana nei dintorni. L’archivio della città di Colonia era più ricco archivio comunale a nord delle Alpi e conteneva 65.000 documenti, 104.00 carte topografiche, 50.000 manifesti e 500.000 foto riguardanti avvenimenti della città renana.
fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp