Login  •  Iscriviti


"Il cibo fa crock? E' più buono"

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

"Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi Iset il 03 ott 2008 12:05

Ricerca di un italiano vince Ig Nobel

Assegnati i premi Ig Nobel, pronuncia italiana "ignobel", in una cerimonia di gala al Sanders Theatre dell'Università di Harvard, negli Usa. Dieci premi ad altrettante ricerche scientifiche di dubbia costruttività. Come quella dello psicologo sperimentale di Oxford, Charles Spence, e del collega italiano Massimiliano Zampini: hanno scoperto che le patatine fritte più croccanti sono anche quelle che la gente considera più buone.

I premi Ig Nobel sono assegnati ogni anno, alla vigilia dei veri premi Nobel, dalla rivista Annals of Improbable Research. La cerimonia è co-patrocinata dalla Harvard Computer Society, dalla Harvard-Radcliffe Science Fiction Association e dalla Harvard-Radcliffe Society of Physics Students. Oltre al riconoscimento scientifico che le patatine sembrano più buone se masticandole fanno tanto rumore, ci sono altre scoperte di non fondamentale interesse.

L'Ig Nobel per la medicina è andato a Deborah Anderson, della Boston School of Medicine, che ha messo alla prova la leggenda urbana che vuole la Coca Cola come anticoncezionale di sicura efficacia: e in effetti, le prove di laboratorio hanno dimostrato che la Coke è una spietata spermicida, specie la Diet Coke. La Coca Cola Company non ha rilasciato commenti, ma nel dubbio la giuria ha anche premiato C.Y. Hong, C.C. Shieh, P. Wu e B.N. Chiang per aver dimostrato che la bevanda non è una sostituta del preservativo.

Dan Ariely, economista della Duke Univesrity, si è assicurato il premio per aver dimostrato che i medicinali "finti", i placebo, più cari sono più efficaci di quelli a buon mercato, in ossequio al principio che "se costa di più ci sarà pure un buon motivo". Le case farmaceutiche, che vendono prodotti generici, si spera non partano subito con il restyling del listino prezzi.

Geoffrey Miler ha invece messo alla prova gli studi che indicavano come le donne fossero più attraenti per gli uomini quando al massimo della fertilità: i guadagni di 18 spogliarelliste dimostravano che la media passava da circa 250 dollari ogni 5 ore di turno a oltre 400 dollari nei periodi "giusti". Per la Fisica, trionfo per Dorian Raymer e Douglas Smith: hanno provato che i mucchi di spaghi o di capelli si aggrovigliano inevitabilmente.

L'Ig Nobel per l'archeologia (disciplina che non viene considerata da Stoccolma), finito al brasiliano Astolfo Gomes de Mello dell'Università di San Paolo, il quale ha dimostrato come gli armadilli, che scavano tunnel sotterranei come le talpe, siano in grado di alterare i reperti archeologici interrati di diversi metri causando confusione nella successiva datazione. Per la scienza cognitiva, i giapponesi Toshiyuki Nakagaki, Hiroyasu Yamada, Rio Kobayashi, Atsushi Tero, Akio Ishiguro e Agotha Toth hanno scoperto che i tasselli di fango possono saldare i puzzle.

I biologi Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert e Michel Franc hanno vinto a mani bassi nella loro categoria per aver scoperto che le pulci, che vivono su un cane, possono saltare in alto come quelle che vivono su un gatto. Infine, il premio per la Pace è stato assegnato al Comitato etico della federazione svizzera per la biotecnologia non umana e ai cittadini della Svizzera per l'approvazione del principio legale che i vegetali hanno dignità.


Fonte: Tgcom

Comunque è vero, io dal sacchetto delle patatine mangio prima quelle "arricciate" perché sono più buone :cor
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

sponsor
Sponsor
 

Re: "Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi Maestro il 03 ott 2008 12:20

Infatti quando le patatine masticandole fanno "GNAP! GNAP!" fanno schifo :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: "Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi MrFrag il 03 ott 2008 12:25

i vegetali hanno dignità???? :lol
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: "Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi Iset il 03 ott 2008 12:26

i mucchi di spaghi o di capelli si aggrovigliano inevitabilmente


Per questo davvero serviva uno studio :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: "Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi MrFrag il 03 ott 2008 12:28

comunque è vero, mangia le patatine che vendono all'ikea! ti spacchi due denti per smezzarle a metà, ma sono troppo buone!
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: "Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi Iset il 03 ott 2008 12:30

MrFrag ha scritto:comunque è vero, mangia le patatine che vendono all'ikea! ti spacchi due denti per smezzarle a metà, ma sono troppo buone!


Alle superiori, dentro alla macchinetta con il cibosalvavita, c'erano della patatine troppo buone...in sacchettini neri, durissime ma buonissime :bav
Esistono ancora? :wha
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: "Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi Kale il 03 ott 2008 12:34

E non è una ricerca costruttiva questa??!!?!?

E' un ottima ricerca di mercato. :sis

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: "Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi Iset il 03 ott 2008 12:37

ROMA - Massimiliano Zampini non è per niente offeso dell'Ig Nobel che gli è stato assegnato la notte scorsa all'università di Harvard: anzi, per il ricercatore 38enne, che adesso lavora a Trento, è un onore. La ricerca sul suono delle patatine fritte che gli è valsa il premio, infatti, anche se ha un risvolto divertente è assolutamente 'seria'. In un esperimento, Zampini e Charles Spence, che all'epoca lavoravano insieme a Oxford - mentre ora lo scienziato italiano é tornato in patria, al Centro Interdipartimentale Mente Cervello (Cimec) di Trento - hanno fatto mangiare ad alcuni soggetti muniti di cuffia le patatine fritte di una nota marca, variando al momento del morso il rumore percepito.

"Abbiamo verificato - spiega il ricercatore veronese - che modulando il suono varia anche la percezione di caratteristiche fisiche, come la croccantezza o addirittura la freschezza delle patatine. Addirittura i soggetti erano convinti che dessimo loro patatine diverse, mentre invece erano prese dallo stesso tubo". La scelta del cibo come oggetto di questo tipo di studi è quasi obbligata: "L'interazione multisensoriale nel caso del cibo è evidente - conferma Zampini - i diversi sensi concorrono alla percezione finale di ciò che si mangia". "Quello che cerchiamo di fare con questi esperimenti - precisa - è capirne il meccanismo. Una delle ricerche che sto portando avanti adesso, ad esempio, riguarda le persone non vedenti, e come cambia l'interazione in assenza dell'informazione visiva". Il premio è stato comunque apprezzato:"Non ci sogneremmo mai di rifiutarlo - spiega Zampini - e ci è dispiaciuto non poter andare alla cerimonia. Questo premio rappresenta un momento di humour, che è sempre bene accetto, e che unito a della buona scienza fa ridere ma anche pensare". L'Ig Nobel 2008 a Zampini è il terzo vinto da italiani: nel 2000 furono premiati Donatella Marazziti, Alessandra Rossi e Giovanni Cassano, dell'università di Pisa, per aver scoperto che dal punto di vista biochimico l'amore provoca le stesse reazioni di un disordine ossessivo-compulsivo; mentre nel 2003 il riconoscimento andò a Gian Vittorio Caprara e Claudio Barbaranelli, dell'università La Sapienza di Roma, per i loro profili psicologici dei politici. Fra i premiati con l'Ig Nobel - che viene attribuito ogni anno dalla rivista Annals of Improbable Research - c'é anche il Vaticano: ha ottenuto, nel 2005, il riconoscimento per l' Economia "per aver fatto produrre le preghiere in outsourcing in India".


Fonte: Ansa

Sto maleeee :stralol :stralol :stralol
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: "Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi Something Wild il 03 ott 2008 13:24

Ecco... Tutti questi "scienziati", che hanno consumato tempo e risorse per queste ricerche del cazzo, bisognerebbe prenderli a calci nelle gengive e mandarli a spazzare le strade...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: "Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi Vihata il 03 ott 2008 18:43

bono questa è la prova che pure chi penso io può prendersi il permio nobel :cor
At the last supper Jesus said " the bread is my flesh, the wine is my blood".and he wondered why no one had touched the meatballs
Something Wild ha scritto:
Vihata ha scritto:
Maestro ha scritto:Mi rendo conto di essere a medole, proprio lì vicino una mia cliente è una pizza al taglio :wha

Spoiler: Mostra
porella......

Spoiler: Mostra
Immagine

Maestro ha scritto:
albertogo ha scritto:
Spoiler: Mostra
L.o.l. = Lot of lambrusco.. :llol
Avatar utente
Vihata
I'm so Goth
 
Messaggi: 2718
Iscritto il: 08 lug 2008 10:20

Re: "Il cibo fa crock? E' più buono"

Messaggiodi albertogo il 04 ott 2008 15:27

Something Wild ha scritto:Ecco... Tutti questi "scienziati", che hanno consumato tempo e risorse per queste ricerche del cazzo, bisognerebbe prenderli a calci nelle gengive e mandarli a spazzare le strade...

..così da poter studiare quante spazzate medie servono a pulire un marciapiedi.. :lol :lol :lol :lol
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia


Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti