Login  •  Iscriviti


Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Isa il 07 mar 2009 15:29

CITTA' DEL VATICANO - Imbarazzo, rabbia, dolore, pietà, ma anche una sola incrollabile certezza: "Abortire è peccato. Sempre". Queste le prime reazioni "a caldo" colte in Vaticano alla notizia che la Chiesa cattolica brasiliana ieri ha scomunicato i medici che qualche giorno fa hanno autorizzato l'aborto ad una bambina di 9 anni rimasta incinta in seguito alle violenze sessuali subite dal patrigno da quando aveva 6 anni. "E' una tragedia grandissima, specialmente per quella povera bambina, ma la pena della scomunica andava sanzionata perché lo prevede espressamente il Codice di Diritto Canonico di fronte ad un palese caso di aborto procurato", spiegano riservatamente alla Pontificia Accademia per la Vita.

Una posizione del tutto in linea con quanto deciso il monsignore brasiliano Josè Cardoso Sobrunho, arcivescovo di Recife, il quale, nello specificare che il provvedimento non riguarda la bambina, puntualizza che il "peccato" d'aborto ricade esclusivamente sui medici e "chi lo ha realizzato - si è augurato il presule spiegando i termini del provvedimento - si spera che, in un momento di riflessione, si pentano". Mentre un gruppo di avvocati cattolici ha denunciato il caso alla giustizia.

Il patrigno della bambina, un uomo di 23 anni di cui non è stato dato il nome, si trova in stato d'arresto da giorni in un carcere dell'entroterra del Pernambuco, in seguito alla confessione di aver stuprato la piccola - la prima volta tre anni fa - e di aver abusato anche della sorella invalida di 14 anni. Alla bambina di 9 anni vengono attualmente somministrati medicinali per indurre un aborto farmaceutico alla gravidanza di due gemelli in seguito agli abusi, ricorda la stampa locale, che da giorni sta seguendo il caso. La vicenda della piccola ha diviso tra l'altro anche i suoi genitori, visto che il padre si è detto contro l'aborto, la madre invece a favore.

Critico verso il provvedimento ecclesiale, Livio Moraes, primario presso l'ospedale dell'Università di Pernambuco, che ha ricordato che la legge brasiliana "autorizza l'aborto in caso di stupro o pericolo di morte", vale a dire proprio le condizioni entro cui si è venuta a trovare la bambina violentata. Valutazione non condivisa dall'arcivescovo Sobrinho che ha risposta al primario sventolando le ragioni dogmatiche su cui a suo parere poggia la scomunica, sottolineando che "la legge di Dio è al di sopra della legge umana. Per qui, quando una norma promulgata da legislatori umani va contro la legge di Dio perde qualsiasi valore".
Meno dogmatico e più sofferto il commento di uno dei più autorevoli teologi pontifici, monsignor Piero Coda, docente alla Pontificia Università Lateranense, il quale - pur ricordando che per il credente abortire è sempre peccato - ha parole di dolore e di pietà per la piccola brasiliana. "L'aggressione subita da quella bambina - dice subito il teologo - è un crimine abominevole, gravissimo, che va punito con tempestività e severità". Ma, "pur di fronte a tanto dolore" per il monsignore "rispondere ad una tragedia con un'altra tragedia come è l'aborto è sbagliato". "Senza entrare nel merito di questo caso perché non ne conosciamo ancora tutti i termini - puntualizza prudentemente ancora Piero Coda - non possiamo mai dimenticare che per la morale cattolica l'aborto è un atto gravissimo che occorre fare tutto il possibile per evitarlo". "Altra cosa è valutare le responsabilità di chi commette un crimine tanto aberrante, persone che vanno condannane senza esitazione. Ma sarebbe meglio fare tutto il possibile - conclude monsignor Coda - per evitare di arrivare a questi drammi, con una più mirata opera di prevenzione e di aiuto per le fasce sociali più deboli ed esposte, non solo in Brasile, ma in tutto il mondo, Italia compresa".

Sul caso della bimba stuprata è intervenuto anche il ministro della sanità brasiliano, Josè Gomes Temporao, che ha accusato la Chiesa cattolica di aver adottato una posizione "estremista", "radicale" e "inopportuna" avendo deciso di scomunicare i medici che hanno fatto abortire la bambina di nove anni. "Sono scioccato per la posizione radicale di questa religione che - si è lamentato il ministro -, nell'affermare a torto di voler difendere una vita, mette un'altra vita in pericolo".
Dal Vaticano, risponde padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio epr la Famiglia, presieduto dal cardinale Ennio Antonelli. "E' un tema molto, molto delicato", ma "la chiesa - ricorda il monsignore - non può mai tradire il suo annuncio, che è quello di difendere la vita dal concepimento fino al suo termine naturale, anche di fronte a un dramma umano così forte, come quello della violenza di una bimba". "L'annuncio della chiesa è la difesa della vita e della famiglia - aggiunge ancora padre Grieco - ognuno di noi deve porsi in un atteggiamento di grande rispetto della vita, anche di fronte a un dramma umano come la violenza di una bambina".
E la scomunica ai medici? "I vescovi giustamente predicano il mistero della vita - risponde il religioso - e la chiesa non può tradire il suo annuncio. L'aborto non è una soluzione, è una scorciatoia". "La scomunica significa non potersi accostare anche al sacramento della comunione e se una persona è nel peccato e non si confessa, per la chiesa - ricorda Grieco - non può fare la comunione. In questo caso i medici sono fortemente nel peccato perché sono persone attive nel portare avanti l'aborto, l'uccisione di un innocente. Sono protagonisti di una scelta di morte".

http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... edici.html
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

sponsor
Sponsor
 

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi MrFrag il 07 mar 2009 15:43

Porella la bambina! Non pensavo nemmeno che si potesse rimanere incinte a 9 anni....

Per la scomunica ai medici... beh spero che questi si facciano una grassa risata...
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Mac il 07 mar 2009 20:12

la scomunica ci fa una pippa!!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi RodrigoNavarro il 07 mar 2009 21:26

beh non si può pretendere che non la si faccia abortire.. ma che teste di cazzo sti pretid ell'ostia!
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Alkimia il 07 mar 2009 22:20

RodrigoNavarro ha scritto:beh non si può pretendere che non la si faccia abortire.. ma che teste di cazzo sti pretid ell'ostia!

:sis son d'accordo
:cor
una conferma dietro l'altra :doh
«Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.»
Fred.
Avatar utente
Alkimia
Thrasher
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: 24 feb 2009 21:09

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Hello Zamy il 07 mar 2009 22:58

NO COMMENT DAVVERO...stanno cadendo sempre più in basso
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi albertogo il 08 mar 2009 00:42

Io spero che quei preti muoiano di stenti.. Si sono comportati in una maniera vergognosa.. E pero che a quei medici non pesi la scomunica.. Hanno agito nell'interesse della bambina.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Hednaorden il 08 mar 2009 12:22

:schif

un motivo in più per andare qua http://www.uaar.it/ e leggere come sbattezzarsi -.-
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Avatar utente
Hednaorden
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6244
Iscritto il: 13 nov 2007 13:41
Località: Firenze

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Lugh [bot] il 08 mar 2009 12:27

Hednaorden ha scritto::schif

un motivo in più per andare qua http://www.uaar.it/ e leggere come sbattezzarsi -.-

:sis avevo aperto un topic apposta
uaar-uscire-dalla-chiesa-t2194.html

che pero`, stranamente, e` deragliato.. :ghgh
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Hednaorden il 08 mar 2009 12:29

Lugh ha scritto:
Hednaorden ha scritto::schif

un motivo in più per andare qua http://www.uaar.it/ e leggere come sbattezzarsi -.-

:sis avevo aperto un topic apposta
uaar-uscire-dalla-chiesa-t2194.html

che pero`, stranamente, e` deragliato.. :ghgh


si, anche se non ci ho scritto (mi sembra)..sono andato a leggere come si fa :ghgh
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Avatar utente
Hednaorden
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6244
Iscritto il: 13 nov 2007 13:41
Località: Firenze

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Something Wild il 08 mar 2009 22:01

Isa ha scritto:lo prevede espressamente il Codice di Diritto Canonico


Il codice di diritto canonico può succhiarmi l'orso...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Sephiroth il 09 mar 2009 15:51

...

ma che bestia era questo, che stuprava le 2 bambine?
che essere immondo può anche volere che la bambina produca anche il risultato delle sue violenze?
e per la chiesa, sta bimba doveva anche avere 2 gemelli.. all'età di 9/10 anni...

mi vien voglia di rimettere in piedi le torture medievali che ho visto al museo sto week end..
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi albertogo il 09 mar 2009 21:04

Sephiroth ha scritto:mi vien voglia di rimettere in piedi le torture medievali che ho visto al museo sto week end..

Sono davvero d'accordo!! :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Red il 11 mar 2009 02:18

albertogo ha scritto:
Sephiroth ha scritto:mi vien voglia di rimettere in piedi le torture medievali che ho visto al museo sto week end..

Sono davvero d'accordo!! :sis

:sis :sis :sis :sis :sis :sis :sis e riportare il Colosseo alla sua funzione più celebrata...
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Avatar utente
Red
The user of the Beast
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 13 nov 2007 01:00
Località: Copenhagen

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Leadingtherats il 11 mar 2009 10:10

Ma lasciateli perdere! Che applichino le loro regole del cazzo il più spesso possibile, è la peggiore pubblicità che si possono fare! La chiesa si sta pian piano suicidando, va bene così.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi albertogo il 11 mar 2009 14:29

Ma guarda leading.. A me non me ne fregherebbe nulla.. Se mi scomunicassero, mi eviterebbero la rogna la mandar lettere.. Il problema è proprio il metodo che usano..
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Bimba di 9 anni stuprata abortisce: scomunica ai medici

Messaggiodi Zagan il 12 mar 2009 10:30

Il Vaticazzo già si intromette troppo nei cazzi dell'Italia, ci manca solo che si ficca nei cazzi degli altri paesi (cosa che anche se blandamente fa già) :ghgh
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est


Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron