Login  •  Iscriviti

Antibiotici, questi sconosciuti: "Usiamoli, ma con cautela"

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Antibiotici, questi sconosciuti: "Usiamoli, ma con cautela"

Messaggiodi Isa il 11 nov 2008 21:45

Al via la campagna Iss-Ministero Salute-Aifa per l'utilizzo corretto di questi farmaci

ROMA - Antibiotico, la cura per tutto, la panacea di tutti i mali: è la convinzione, erronea, degli italiani (e non solo), che lo usano per curare infezioni batteriche, ma anche virali (contro i quali è del tutto inefficace), come raffreddori, influenze, per accelerare la guarigione o addirittura per prevenire un aggravamento dei sintomi. Un milione e mezzo di italiani assume antibiotici ogni giorno, spesso con la leggerezza con cui si prende un'aspirina. Il 57 per cento degli italiani ha assunto antibiotici durante l'ultimo anno ma quasi metà, il 44 per cento, lo ha fatto senza prescrizione medica. Con la conseguenza, non di poco conto, che nel frattempo i batteri sviluppano ceppi antibiotico-resistenti, rendendo inefficaci gli antibiotici stessi. Tanto che alcuni ceppi, non ultimo il micobatterio della tubercolosi, resistono alla quasi totalità dei 100 principi attivi antibiotici esistenti, e si comincia a temere che a breve non sarà più possibile curare in modo efficace queste patologie.

E' l'allarme lanciato dal Ministero della Salute, che insieme all'Aifa e all'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato la campagna di comunicazione "Antibiotici sì, ma con cautela", per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di assumere antibiotici solo quando è necessario. I dati dell'Aifa sono eloquenti: l'Italia è il paese europeo con il più alto tasso di consumo di antibiotici dopo Francia, Grecia e Cipro. L'incremento medio del consumo negli ultimi sette anni è stato del 18 per cento. Del milione e mezzo di persone che ogni giorno assume un antibiotico, in maggioranza lo utilizzano per bronchiti, faringiti, tonsilliti e influenza. Tutte affezioni a prevalente causa virale, nelle quali la terapia a base antibiotica è inutile nella migliore delle ipotesi, nociva nella peggiore.

L'abuso di antibiotici "è un'emergenza per la sanità pubblica, i dati del consumo sono preoccupanti - ha ribadito il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio - in questo modo ''i batteri diventano resistenti agli antibiotici. Sta diventando tipico che con l'influenza la mamma dà un antibiotico al figlio''. E invece è proprio questo uno degli errori con le conseguenze più nefaste, anche quando questi farmaci vengono assunti "a proposito". L'antibiotico, infatti, deve essere utilizzato fino a quando non è riuscito a sterminare i batteri che combatte: se lascia dei "sopravvissuti" sul terreno, questi sviluppano resistenza al farmaco.

Ovviamente, questi superbatteri si moltiplicano dentro e poi fuori dell'organismo infetto, e il fenomeno assume proporzioni globali. E proprio qui sta la differenza tra un uso appropriato, sotto controllo medico, e uno indiscriminato: il medico riconosce il momento in cui l'infezione batterica è stata debellata, e si può quindi interrompere la somministrazione dei farmaci. "Il fenomeno dell'antibioticoresistenza - ha confermato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Enrico Garaci - ha raggiunto una dimensione tale da allarmare l'Unione Europea''. E' così che, ad esempio, in soli 5 anni la percentuale di
resistenza dei ceppi di Escherichia Coli è passata dal 10 al 50 per cento. E si calcola che sui 20 mila casi di morti per infezioni ospedaliere, circa un quarto, e quindi 5 mila casi circa, siano attribuibili ad infezioni causate dai superbatteri che resistono agli antibiotici ora a disposizione.

Ingente, oltretutto, è anche la spesa annua: 1 miliardo 253 milioni di euro, di cui il 90,8 per cento a carico del Servizio sanitario nazionale, e il 9,2 relativo all'acquisto fatto direttamente dai cittadini in farmacia. Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia sono le regioni dove questi farmaci sono più usati. Sta di fatto che tutti gli antibiotici più comuni hanno conosciuto un vero e proprio boom dal 2000 a oggi: la prescrizione di moxifloxacina è aumentata del 398 per cento, mentre quella di amoxiciliina+acido clavulanico è raddoppiata. Crescite, sottolinea l'Aifa, non giustificate affatto dai dati epidemiologici.

Oltretutto si tratta di una panacea misconosciuta: secondo un'indagine dell'Istituto Superiore di Sanità, solo un italiano su due sa cos'è un antibiotico, e cionondimeno quattro su dieci lo assumono senza prescrizione medica. L'errore più comune, in cui incorrono quasi tutte le mamme italiane, è dare l'antibiotico al bambino colpito da influenza (lo fa il 29 per cento della popolazione) o raffreddore (14 per cento), patologie virali contro le quali come noto l'antibiotico non può nulla. E il 60 per cento degli italiani, forse rendendosi conto "in corsa" dell'inappropriatezza del farmaco, non termina la cura.

La campagna "Antibiotici sì ma con cautela", che cade in vista della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre) prevede l'utilizzo di vari spazi di comunicazione sulla stampa, la diffusione di spot radiofonici e cinematografici, l'affissione di manifesti fissi e "mobili" (sugli autobus). I cittadini potranno avere risposti a quesiti sull'uso di questi farmaci attraverso il numero verde predisposto dall'Agenzia italiana del farmaco 800571661.

http://www.repubblica.it/2008/11/sezion ... tenza.html
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Antibiotici, questi sconosciuti: "Usiamoli, ma con cautela"

Messaggiodi albertogo il 11 nov 2008 22:33

Io l'antibiotico lo prendo.. Sennò ero ancora con 38 di febbre.. Maledette tonsille.. :angry
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi SatanArgh il 12 nov 2008 01:30

quando anche qua la gente comincerà a morire di staffilococco aureo le cose cambieranno.
Ricordatevi queste parole, in Inghilterra è già cominciata.
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi Iset il 12 nov 2008 01:56

Non prendo antibiotici se non in caso di estrema estrema estrema necessità...non reggo nemmeno l'aulin :ump
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Something Wild il 12 nov 2008 09:30

Per fortuna li prendo solo quando me lo dice il dottore...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 12 nov 2008 11:59

In genere non assumo medicine di alcun tipo, se posso evitarle le evito volentieri.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Iset il 12 nov 2008 12:01

Leadingtherats ha scritto:In genere non assumo medicine di alcun tipo, se posso evitarle le evito volentieri.

Anche io sono di questa scuola di pensiero, le prendo solo se sono proprio vicina alla morte sicura :ghgh
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Hello Zamy il 12 nov 2008 12:02

Antibiotici non ricordo il tempo di averne presi....l'aulin è sempre in borsa ma lo uso molto di rado...
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Maestro il 12 nov 2008 12:12

Gli antibiotici sono roba forte che viene prescritta come caramelle... :ump
Poi chiaro che i batteri diventano sempre più virulenti (ih ih ih!!) :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi albertogo il 12 nov 2008 22:47

Sta volta se non avevo a casa l'antibiotico dovevo restare a casa qualche giorno.. AVerlo in casa (sapendo con certezza per cosa lo prendi) riduce il tempo che ti serve per andare dal tuo medico a prendere la ricetta.. :sis

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi SatanArgh il 12 nov 2008 22:49

occhio che bisogna essere sicuri al 1000%
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi albertogo il 12 nov 2008 22:53

Se ho 2 tonsille grosse come mandarini (che son gonfio e le sento) ed ho 38 o più di febbre, o prendo l'antibiotico o me ne resto a casa così conciato.. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi SatanArgh il 12 nov 2008 22:55

io farei una corsa nudo per i campi, così giusto per essere sicuro di avere qualche malattia
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi albertogo il 12 nov 2008 23:03

Allora si che poi me ne sto a casa una settimana.. :ghgh
Ci sono gli haggard sabato.. Non potevo ammalarmi.. :myst

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Iset il 12 nov 2008 23:08

albertogo ha scritto:Allora si che poi me ne sto a casa una settimana.. :ghgh

L'anno scorso pur di andare all'Evo ho fatto una cosa veramente estrema.
Il venerdì mattina mi sono svegliata con 38 di febbre e un mal di gola assurdo.
Non potendo prendere niente ho fatto la cazzata: tazza di latte bollente, aspirina, doccia calda e poi sul balcone a prendere il sole. Ho sudato come mai in vita mia, se ne saranno andate anche le tossine insieme...che ne so, mia mamma pensava che sarei morta :lol
Invece nel tardo pomeriggio stavo meglio :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi albertogo il 12 nov 2008 23:27

Iset ha scritto:
albertogo ha scritto:Allora si che poi me ne sto a casa una settimana.. :ghgh

L'anno scorso pur di andare all'Evo ho fatto una cosa veramente estrema.
Il venerdì mattina mi sono svegliata con 38 di febbre e un mal di gola assurdo.
Non potendo prendere niente ho fatto la cazzata: tazza di latte bollente, aspirina, doccia calda e poi sul balcone a prendere il sole. Ho sudato come mai in vita mia, se ne saranno andate anche le tossine insieme...che ne so, mia mamma pensava che sarei morta :lol
Invece nel tardo pomeriggio stavo meglio :sis

Io se mi tocco son ancora gonfio... :sad

E non capite male! :bast

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Something Wild il 13 nov 2008 00:25

E comunque molti non sanno che prendere un paio di pastiglie di antibiotico non conta nulla...

Con gli antibiotici si comincia la scatola e la si deve finire... La cura va fatta intera, altrimenti non serve...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi SatanArgh il 13 nov 2008 00:26

già anche questo va detto, il ciclo terapeutico va seguito con un certo iter

(ma quanto parlo forbito stasera?)
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi Iset il 13 nov 2008 00:27

SatanArgh ha scritto:già anche questo va detto, il ciclo terapeutico va seguito con un certo iter

(ma quanto parlo forbito stasera?)

Infatti se parli così non si capisce niente :ghgh
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi SatanArgh il 13 nov 2008 00:29

naaa ma tanto quando parlo io non si capisce un cazzo uguale :shh
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Prossimo

Torna a News of the World