Login  •  Iscriviti


L'amianto si smaltisce con il siero di latte

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

L'amianto si smaltisce con il siero di latte

Messaggiodi Mac il 30 nov 2012 16:57

Non se ne è parlato da nessuna parte , magari perchè non frega a nessuno o magari anche perchè non è ancora realizzabile al 100% però questa notizia vale la pena di essere condivisa.

L'amianto si smaltisce con il siero di latte
Un processo made in Italy rende inerte un rifiuto molto pericoloso. E consente di guadagnare soldi

Amianto e siero di latte, se fatti interagire tra di loro con un’innovativa tecnologia, possono essere eliminati e produrre materie prime commercializzabili senza dare alcun tipo di scarto. Artefice di questo circolo virtuoso, che rende inerte un rifiuto estremamente pericoloso per l’ambiente e la salute, è la Chemical Center, spin-off del dipartimento di chimica dell’Università di Bologna. Il metodo di «trasformazione di manufatti cemento–amianto con siero di latte esausto» che ha messo a punto è composto di due fasi.

DUE FASI - «La prima avviene a temperatura ambiente in un reattore in vetroresina dove vengono poste una tonnellata di eternit (cemento + amianto) e 10 tonnellate di siero di latte: dalla loro reazione si libera CO2 e si producono acqua, ioni calcio e fibre di amianto che si depositano sul fondo», spiega dice Giovanni Viola, amministratore unico di Chemical Center. «Le fibre sono protagoniste della seconda fase che avviene in quattro ore a una temperatura di 150–180 gradi e produce una soluzione di ioni metallici recuperabili per via elettrochimica e fosfati, silicati e batteri morti utilizzabili come fertilizzanti», aggiunge Viola, intervenuto all’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (Ifib) tenutosi di recente a Milano.

UN PROCESSO REDDITIZIO - Ci si sbarazza dell’amianto e si guadagna in più qualcosa. Tolti i costi di ammortamento, energia e manodopera, l’intero processo rende 9 mila euro netti per distruggere una tonnellata di questo silicato idrato di magnesio che per le sue caratteristiche è stato largamente usato nel decenni scorsi nell’edilizia. La legge 257 del 1992 vieta in Italia estrazione, produzione e commercializzazione dell'amianto e obbliga le Regioni a dotarsi di un piano di decontaminazione, data l’enorme mole di dati scientifici che lo reputano causa del mesotelioma maligno della pleura. Una responsabilità che lo ha fatto bandire anche da tutta Europa.

LE VECCHIE SOLUZIONI - Le soluzioni finora percorse per mettere fuori gioco l’amianto non erano infatti soddisfacenti. Le discariche non risolvevano per esempio il problema, ma lo tramandavano se mai ad altre generazioni. Procedimenti termici basati sulla capacità di inertizzare l’amianto a temperature elevate (il crisotilo, detto amianto bianco, tende a denaturarsi a 500-600 °C e a cristallizzarsi in forsterite a 820 °C) sono costosi, liberano gas inquinanti e sono applicabili all’estero, per esempio in Germania, perché nel nostro Paese non esistono forni che raggiungono così alte temperature. Allo stesso modo i procedimenti fisici presentano diversi svantaggi: presuppongono l’uso di numerosi reagenti, quali acido fosforico, solforico, formico od ossalico, e producono scorie difficili da gestire.

Manuela Campanelli


fonte:http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_novembre_20/amianto-smaltito-siero-latte_4607acdc-3259-11e2-942f-a1cc3910a89d.shtml
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

sponsor
Sponsor
 

Re: L'amianto si smaltisce con il siero di latte

Messaggiodi SporcoRozzoPrimitivo il 01 dic 2012 09:10

Figata! Speriamo in bene!
Eccellenza italiana uber alles! :cor
Dice il saggio:
-Che il tuo bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto non importa: c'è comunque spazio per dell'altro vino.
Avatar utente
SporcoRozzoPrimitivo
Melodic Deathster
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 28 mag 2009 12:25
Località: Provincia di Milano


Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron