Login  •  Iscriviti


«Ho abbattuto io Saint-Exupéry»

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

«Ho abbattuto io Saint-Exupéry»

Messaggiodi Isa il 19 mar 2008 10:29

BERLINO - La leggenda romantica e popolare era esatta. Antoine de Saint-Exupéry fu ucciso, mentre pilotava un ricognitore francese, da un asso dell'aviazione tedesca: 31 luglio 1944 al largo delle coste di Marsiglia. Sulla fine dell'autore de Il Piccolo Principe non si erano mai avute notizie certe: si sapeva che era decollato da Borgo, in Corsica, per una missione di ricognizione sulla Provenza, che di lì a poco sarebbe diventata terreno di battaglia tra i nazisti che occupavano la Francia e le truppe alleate. Dopo il decollo, però, non se ne seppe più nulla e sulla sua fine fiorirono miti e supposizioni. Ora, 64 anni dopo, viene allo scoperto l'uomo che tirò giù il suo aereo: Hors Rippert, a quei temi pilota della Luftwaffe, che finì la guerra con al suo attivo 28 vittorie in scontri aerei. Una delle 28 costò la vita a Saint-Exupéry. Rippert ha ammesso l'accaduto ad alcuni ricercatori che si sono appassionati alla storia e per lungo tempo hanno seguito le tracce dell'ultimo volo dello scrittore-pilota. Fino a quando hanno incontrato Rippert, che ha confermato: fu lui che, quella notte, su un Messerschmitt, stava sorvolando il Mediterraneo, più in basso vide un F-5, versione da ricognizione di un Lockheed P38, e decise di abbatterlo. Così fece, naturalmente senza sapere chi fosse il pilota francese al quale stava sparando.

«Quando ho saputo di chi si trattava — dice oggi —, ho a lungo sperato che non si trattasse di lui», dell'autore che anche in Germania era conosciuto non tanto per il Piccolo Principe (scritto solo nel 1942) quanto per pubblicazioni precedenti legate al mondo dell'aviazione. Rippert, che oggi ha 88 anni, ha poi fatto il giornalista sportivo alla televisione tedesca Zdf e ha tenuto nascosta la storia di quella notte per tutti questi decenni. Quando gli autori dell'indagine — il sommozzatore Luc Varnell, il responsabile di un' associazione di recupero di aerei caduti, Lino von Gartzen, e il giornalista Jacques Pradell — sono arrivati a lui, ha ritenuto di dovere raccontare la storia. Ora, tutto è in via di pubblicazione in un libro — Saint-Exupéry, l'ultime secret — in uscita in Francia la settimana prossima. Saint-Exupéry è conosciuto soprattutto per Il Piccolo Principe (e qualcuno direbbe per certe massime sui foglietti dei Baci Perugina). Fu però anche uno straordinario e coraggioso combattente per la Francia Libera.
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

sponsor
Sponsor
 

Re: «Ho abbattuto io Saint-Exupéry»

Messaggiodi albertogo il 19 mar 2008 15:23

Ho letto più volte "Il Piccolo Principe".. Bel libro.. :luv
Personalmente ritengo un peccato che la storia sia venuta a galla.. Sarebbe stato molto più romantico che quel bambino fosse venuto a prendere l'autore per portarlo sul suo pianeta^^ :luv
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: «Ho abbattuto io Saint-Exupéry»

Messaggiodi Moloch il 19 mar 2008 16:32

... :sad
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Avatar utente
Moloch
Pauerone
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 25 nov 2007 14:00

Re: «Ho abbattuto io Saint-Exupéry»

Messaggiodi Maestro il 19 mar 2008 19:42

Per un attimo avevo letto Horst Tappert...
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs


Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti