29-07-2008
THE HAUNTED: data italiana
Gli svedesi THE HAUNTED hanno dichiarato quanto segue riguardo al loro prossimo album, prodotto da Tue Madsen, in uscita in Italia il 26 Settembre su Century Media Records.
"Il nostro nuovo disco si chiamerà 'Versus'. E' venuto esattamente come lo volevamo!
Abbiamo cominciato a mettere da parte qualche suono durante il tour che abbiamo fatto per "The Dead Eye", e ad individuare in quali momenti ci sentivamo meglio durante i nostri show. Così abbiamo iniziato a parlare di fare un disco che riflettesse l'energia live della nostra band.
Abbiamo deciso di registrare la maggior parte del nuovo disco dal vivo, e di aggiungere solo la voce e assoli successivamente. Tue ha subito amato l'idea.
Come al solito Peter ha incasinato tutti presentando circa 25 idee un anno prima che cominciassimo a registrare, ma poi ci ha calmati spiegandoci che era più che altro un'ispirazione ed una provocazione. Gli abbiamo creduto.
Anders e Jonas hanno cominciato a mettere su CD qualche idea e riff: Anders con il suo approccio industrial e melodico, Jonas con le sue radici metal tradizionali. All'inizio Patrick si sentiva un po' fuori posto, visto che tutto quello che apportava era più sul grind.. Poi gli abbiamo detto vabè, e allora? Scrivi dei riff grind! E così ha fatto.
Registrare é stato abbastanza rapido e indolore, dieci giorni ai PUK Studios con la supervisione del re, Tue Madsen, otto giorni per le voci nello studio degli In Flames e agli Antfarm, con una pausa per Peter che si é dovuto far operare la mandibola.
Poi Tue ha mixato e masterizzato la maggior parte del disco nella sua testa, mentre era in giro con suo figlio a mangiare patatine, ed é tornato agli Antfarm per premere tutti i bottoni necessari. E' un suono alla THE HAUNTED. Belle canzoni, riff infuocati, una batteria esplosiva e testi taglienti, scuri, sarcastici.
Moronic Colossus e Trenches le abbiamo già testate dal vivo, e i fan hanno apprezzato. Ceremony é un pezzo da eadbanging, Pieces ricorda un po' gli At The Gates. Crusher é un ode alla musica pesante e al metal in particolare, e su Little Cage non potrete fare a meno di spaccare qualcosa.
Diciamo che non vediamo l'ora che questo disco vi si pianti in testa!".
I THE HAUNTED saranno al Rolling Stone di Milano il 13 Settembre, in occasione del Live Across festival.
http://www.metalitalia.com/articles/23297/haunted_data_italiana.html