5/1/2010
Tornano i Soundgarden
Reunion per i paladini del grunge
A tredici anni di distanza dal loro scioglimento tornano insieme i Soundgarden. Il gruppo di Seattle guidato da Chris Cornell, protagonista del periodo del grunge a metà anni 90 con hit come "Black Hole Sun", è al lavoro sul nuovo materiale. E' stato lo stesso Cornell a confermare la reunion attraverso il suo Twitter. "La pausa di dodici anni è finita - ha scritto - e la scuola ha ripreso le lezioni".
I fan più accaniti avevano riposto ogni speranza dopo aver ascoltato l'ultimo disco solista di Cornell, un lavoro dance-urban fatto con la collaborazione di Timbaland (il produttore che ha fatto la fortuna di Justin Timberlake). Insomma, il diavolo e l'acqua santa. Tanto più che il cantante aveva difeso a spada tratta la sua scelta definendo quello il miglior disco mai fatto. Un colpo al cuore per chi ancora si ricordava il Cornell paladino del grunge.
Ma il 2010 ha portato una bella sorpresa. La band sembra essere in piena attività, tanto che è stato approntato un nuovo sito in cui appariranno le news sui lavori in corso. Quella che può apparire una decisione improvvisa ha infatti covato sotto le ceneri per molti mesi. Già a marzo del 2009 tutta la band, con la sola eccezione di Cornell, si era ritrovata sul palco per un concerto a Seattle. Mentre a luglio il cantante aveva rivelato a "Rolling Stone" che si stava pensando alla pubblicazione di alcune b-sides e un box di brani inediti dei Soundgarden. Ma siccome l'appetito vien mangiando, il ritrovarsi ha riacceso antichi ardori, tanto che Cornell, ad ottobre, ha partecipato alla reunion dei Temple of the Dog in occasione di un concerto dei Pearl Jam a Los Angeles. Adesso viene però il difficile: è il 2010 e non il 1994, che faranno i Soundgarden?
fonte tgcom http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo ... 0297.shtml


