isjungfrun ha scritto:settantenni no...ma sessantenni si, vedi ozzy, lemmy, dio (che ne aveva 68), alice cooper.
se ti deve venire un infarto ti viene anche a 60 anni, o a 50, o anche a 40...anzi chi soffre di cuore molto spesso ha infarti in giovane età.... quindi l'età c'entra poco o nulla con il tipo di morte....lo stesso si puo morire di altre malattie non legate all'età... per assurdo muore meno gente di cirrosi che di tumore, ed è gente che di alcol ne ha bevuto in vita sua
dalla cirrosi ti salvi molto piu` facilmente che dai tumori, inoltre la maggior parte di sta gente ha fumato un botto.
inoltre questo non e` un ragionamento che tiene, quello che al piu` si potrebbe inizialmente fare e`:
- guardare nel mondo quanta gente muore per le varie cause.
- restringersi alla
totalita` delle morti di musicisti e le loro cause.
- comparare statisticamente le cose e cercare trend significativi.
e anche questo non direbbe
nulla sulle onde elettromagnetiche ed i tumori, ci sono troppi fattori (spiego meglio dopo)
isjungfrun ha scritto:poi che i campi elettromagnetici non siano salutari non l'ho inventato mica io eh....
che i campi elettromagnetici non siano salutari
non e` stato ancora dimostrato
non sto dicendo che lo siano, bada bene! sto dicendo che non puoi basarti su una cosa non dimostrata, che non e` nemmeno dimostrabile col metodo che ho scritto perche troverebbe solo una
correlazione tra musicisti e tumori, non una
causazione: tanto per farti una lettura che puo` fare
solo del bene a chiunque leggi
qua.
inoltre non sarebbe correlazione con l'elettromagnetismo, lo sarebbe con tutto lo stile di vita del musicista, tour, orari, cibo, fumo, alcool, i viaggi continui.. troppe variabili.
a sto punto andiamo a vedere che succede agli antennisti, dovrebbero morire come mosche no?
MrFrag ha scritto:Di malati di cancro o altre malattie ce ne sono tantissimi in ogni ambito, semplicemente notiamo le persone che ci itneressano, di vecchiaia non ci sarà ancora morto nessuno ma non credo che ci sia molta gente che si aggira oltre 80 nel campo del rock / metal
esatto
Something Wild ha scritto:Non è la questione del litigare, è che uno esprime una propria opinione, pur senza avere prove scientifiche in mano, e viene additato, con un leggero giro di parole, come uno "poco meno testadicazzo della sciura che ha comprato il sale dalla Marchi"...
non ho dato del testadicazzo a nessuno, nemmeno implicitamente.
dico che queste affermazioni senza argomentazioni sono chiacchere da bar e nel miglior caso lasciano il tempo che trovano ma nel peggiore si fa disinformazione, magari condizionando gli altri a non fare cose o a farle diversamente per paura (siamo parlando di gente che muore) senza un vero motivo.
Something Wild ha scritto:Mi sembra che sia davanti agli occhi di tutti l'aumento di casi di tumore in giro, o almeno, io l'ho notato, forse è più facile riconoscerli, forse sono davvero aumentati i casi, non lo so...
le tecniche di diagnosi adesso consentono di capire che tanti "mali" che ci sono sempre stati in realta` son tumori.
e`
plausibile che ci sia anche un'aumento percentuale delle morti di tumore, sia per il fatto che c'e` piu` inquinamento che per il semplicissimo fatto che la medicina progredisce e che moltre altre cose prima mortali quasi al 100% come gli infarti ora lo sono significativamente meno.
pero` nota che dico "e` plausibile", non mi sbilancio senza dati in mano (e la capacita` di leggerli)
Something Wild ha scritto:Sta di fatto che da quando è morto il mio chitarrista preferito, di tumore al cervello, ho in mente questa teoria, che ho rafforzato quando è morto, sempre di tumore al cervello, un altro dei miai chitarristi preferiti..
Sarà una teoria anche meno credibile di quella delle onde dei cellulari, ma io sono in qualche modo convinto che le onde prodotte dal suono della chitarra elettrica possano avere qualche tipo di influenza...
e` una teoria forse vera forse falsa,
non lo puoi sapere.
senza riscontri ha lo stesso valore di una qualsiasi superstizione, e come tale puo` essere addirittura dannosa per gli altri.
non e` con spirito polemico che scrivo ste cose, credo solo che un approccio piu` razionale alle cose ci possa aiutare a vivere meglio, con meno paure e paure piu` giuste.