TYPE O NEGATIVE: il saluto a Peter della band e della famiglia
Dal sito
http://www.typeonegative.net/E' con grande tristezza che vi informiamo che il frontman dei TYPE O NEGATIVE Peter Steele é morto la scorsa notte a causa di quella che supponiamo sia stata un'insufficienza cardiaca.
Per ironia della sorte la morte é giunta in un periodo nel quale Peter era costantemente sobrio e il suo stato di salute stava continuamente migliorando e mentre si apprestava a scrivere e registrare la musica che sarebbe dovuta apparire nel follow up di 'Dead Again', uscito nel 2007.
La causa ufficiale della morte resta da definire, in attesa dei risultati dell'autopsia. I funerali si svolgeranno in forma privata ed eventuali commemorazioni verranno annunciate in futuro. Qui di seguito condividiamo i nostri pensieri e quelli della famiglia di Peter. Siamo enormemente addolorati per la perdita del nostro caro amico e siamo toccati dalle manifestazioni di cordoglio giunteci da tutto il mondo.
Con affetto
Josh, Kenny e Johnny
Josh Silver: "Peter, mia inesauribile fonte di frustrazione (così come io ero la tua), l'hai fatto veramente stavolta. Hai cambiato ed influenzato innumerevoli vite attraverso la musica. la commedia e la tua brutale onestà. Hai reso la vita interessante ed irritante e non posso nemmeno immaginare di non averti conosciuto per 37 anni. Nella mia mente ciò che é accaduto non é ancora vero. Eravamo costantemente in disaccordo e (spero) che abbiamo imparato tanto gli uni dagli altri. Devo chiamarti fratello, amico o vicino? Posso solo chiamarti Peter. Abbiamo riso di noi stessi non so più quante volte. Ti crogiolavi nel fatto che gli esseri umani sono creature assurde. In questo momento la tua scomparsa prematura mi pare surreale ed anche se non te l'ho mai detto, provo un rispetto profondo per te. Addio amico mio".
Kenny Hickney: "Peter Steele é stata una delle personalità musicali più brillanti e divertenti e lo é stato davvero. La metà delle volte la gente pensava che Peter facesse le cose per scherzo, ma lui in realtà diceva sempre la verità. Una parte di me é morta con lui".
Johnny Kelly: "Peter, per me é impossibile spiegare in poche righe quello che provo in questo momento. Non so se devo elogiarti o criticarti. Entrambi eravamo buoni e cattivi e abbiamo convissuto insieme per anni, ma ora la corsa é giunta al termine. Eri davvero una persona unica al mondo. La tua musica ha toccato tantissime persone, me compreso. Sia che si parlasse di Beatles, di utensili elettrici, del perché Plutone non veniva più considerato un pianeta o addirittura che mi chiamassi alle tre del mattino perché volevi che ti raggiungessi per una scazzottata, riuscivi a rendere tutto interessante. E' stato un privilegio essere un tuo compagno di band. E' qualcosa per la quale ti sarò sempre grato".
DIchiarazione della famiglia di Peter Steele: "La leggenda dell'heavy goth Peter Steele é morto improvvisamente mercoledì 14 Aprile 2010 dopo un malore all'età di 48 anni. Ha scritto ed orchestrato le musiche per la band di Brooklyn TYPE O NEGATIVE, un gruppo rivoluzionario noto per le sue liriche enfaticamente drammatiche che trattavano di romanticismo, depressione e morte. Steele, noto per il suo aspetto fisico imponente ed il suo talento musicale, é stata la forza creativa dietro vent'anni di successi dei TYPE, scrivendo gran parte del materiale dei loro album. I TYPE O NEGATIVE e Steele sono stati spesso indicati come una grande infulenza da numerose band metal ed alternative. La band ha conquistato un numeroso seguito in tutto il mondo grazie ai tour, a sette album, due best of, DVD e videoclip. 'Bloody Kisses' del 1993 fu disco di platino ed il suo successore 'October Rust' del 1996 fu disco d'oro.
Il mondo della musica quindi ha perso un grande talento e i fan in tutto il mondo soffrono per questo, ma la nostra famiglia ha perso un fratello, un cugino, un amico e un uomo divertente. Peter Steele era una personalità complessa, noto per i suoi sguardi pensierosi, la sua autoironia, una vista unica sul mondo e soprattutto per la sua lealtà verso i fan. La più anziana delle sue cinque sorelle fa notare che per loro più che un fratello era un figlio. La sua morte prematura é tragica, una grave perdita per noi e per la musica. La causa ufficiale della morte è ancora da definire in attesa dei risultati dell'autopsia e per i funerali non c'é ancora niente di pianificato. La famiglia ringrazia i fan per la loro fedeltà verso Peter e la band, ma chiede loro il dovuto rispetto per il loro desiderio di privacy".
Oltre ai suoi successi musicali, Peter Steele ha seguito anche la via della recitazione, apparendo nel cult movie "Bad Acid". Ha inoltre composto musica per le colonne sonore di "Freddy Vs Jason" e "Mortal Combat", nonché per il film tv "Nosferatu: The First Vampire" e per "Living The American Nightmare", che verrà presto pubblicata.