SOLEFALD: Cornelius nelle università italiane!
Riceviamo e pubblichiamo:
Lo scrittore e musicista Cornelius Jakhelln sarà ospite delle Università di Torino, Firenze e Milano per incontrare gli studenti di scandinavistica, leggere e discutere alcuni brani dei suoi libri.
Cornelius Jakhelln ha debuttato nel 2001 con la raccolta di poesie "Gebura Muse", primo atto di una tetralogia che si è conclusa nel 2008 con la raccolta bilingue norvegese-inglese "Galderhug/Spellmind". La tetralogia è ispirata, tra l’altro, ai carmi dell’Edda e alla mitologia nordica, tema centrale anche nel primo romanzo di Jakhelln, "Gudenes Fall" ("La caduta degli dei"), che nel 2007 gli è valso il premio "Den store nordiske romankonkurransen". In ottobre uscirà il suo nuovo romanzo, intitolato "Voguesville".
Cornelius Jakhelln è inoltre attivo all’interno della scena black metal norvegese e internazionale con le band Solefald, Sturmgeist e G.U.T.. Gli incontri affronteranno pertanto anche questo interessante gioco di influenze tra mitologia, letteratura e musica.
Gli incontri si terranno con le seguenti modalità:
UNIVERSITÀ DI TORINO: lunedì 23 novembre 2009, ore 14. Sala lauree della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, via Verdi 10.
UNIVERSITÀ DI FIRENZE: mercoledì 25 novembre 2009, ore 9. Sala Comparetti, Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazza Brunelleschi 4.
UNIVERSITÀ DI MILANO: giovedì 26 novembre 2009, ore 16.30. Aula 1, sezione di Germanistica, Piazza S. Alessandro 1 (NB: non sarà possibile l’ingresso dopo le ore 17, causa chiusura del dipartimento).
Gli incontri sono aperti a tutti e si terranno, a Torino e Firenze, in lingua norvegese con traduzione consecutiva in italiano, mentre a Milano l’incontro si terrà interamente in lingua norvegese. In caso di necessità sarà garantito un riassunto generale in italiano.
Per informazioni: giuliano.damico@unito.it
http://www.metalitalia.com/articles/30262/solefald_cornelius_nelle_universita_italiane.html
Conosco qualcunA a cui potrebbe interessare...
