kaste ha scritto:so che scatenerò un putiferio ma.............a me fanno un pò cagare
prima dell'evo dell'anno scorso non li conoscevo, ho sentito l'album e.....si bello ma niente di così spettacolare!
dall'opinione di tutti sembrava che arrivassero gli dei...beh dopo averli visti dal vivo confermo il "mi fanno un pò cagare"
secondo me son sopravvalutati....ma parecchio!
ecco ora sono pronto a ricevere le vostre dovuto ostie !!!

B E S T E M M I A !No, vabbé, i gusti sono gusti e non sei certo l'unico a cui non piacciono (ad esempio, non piacciono neppure a due miei amici, che per questo motivo ho diffusamente insultati). Però non posso essere d'accordo sul fatto che siano sopravvalutati. Al contrario, sono sempre stati largamente sottovalutati.
Bisogna contestualizzarli. Focus è del '93, quindici anni fa. Oggi si sente di tutto, deathcore, math, death-jazz, brutal melodico, techno-thrash, persino prog-grind: il tasso tecnico è cresciuto esponenzialmente e le contaminazioni sono all'ordine del giorno. Nel '93 non esisteva niente di questo, il metal estremo era metal estremo punto e basta, i gruppi che facevano qualcosa di particolare si contavano sulle dita di una mano (Nocturnus, Atheist, ultimi Pestilence). Quando alla radio, in mezzo a Morbid Angel, Brutal Truth e Suffocation, sentii per la prima volta Veil Of Maya, fu come essere colpito da un fulmine, pensai: "Diavolo, ma allora il death si può suonare anche così

". Focus è uno dei (pochi) dischi che ha letteralmente cambiato il modo di intendere il death metal e ne ha permesso l'uscita dagli schemi tradizionali, è un capolavoro che molti non hanno capito e che forse inizia ora ad avere un po' della attenzione che merita.
Ah, dimenticavo: loro SONO degli dei