Gli ANATHEMA hanno rilasciato il seguente comunicato sulle attività della band:
"Abbiamo portato tutto il nostro equipaggiamento in una casa in Inghilterra nella quale abbiamo costruito uno studio e iniziato a registrare il primo di due album previsti per quest'anno. Le registrazioni stanno andando molto bene.
Il primo album conterrà versioni semi-acustiche di tanti nostri classici. Verrà pubblicato dalla Peaceville Records e il titolo provvisorio è 'Temporary Peace'.
Le canzoni destinate ad apparire su 'Temporary Peace' sono:
01. Angelica
02. Leave No Trace
03. Inner Silence
04. One Last Goodbye
05. Are You There
06. Fragile Dreams
07. A Natural Disaster
08. Temporary Peace
09. Flying
Il disco verrà arrangiato da Danny [Cavanagh], suonato e prodotto dalla band, registrato da Les Smith, già responsabile delle registrazioni di 'Everything' e degli altri pezzi pubblicati online l'anno scorso. Troverà inoltre spazio il violoncello di Dave Wesling, che è andato in tour con Vincent e Danny nel 2004 ed è presente nel DVD 'A Moment In Time'. La tracklist potrebbe infine includere uno o due brani risalenti ai primi anni degli ANATHEMA.
In tardo inverno/inizio primavera, subito dopo le registrazioni di questo album semi-acustico, entreremo in uno studio per registrare il vero e proprio nuovo full-length degli ANATHEMA, che verrà prodotto dagli ANATHEMA e mixato da Steven Wilson, indipendentemente da case discografiche. Una volta completato, il nuovo album verrà licenziato in tutto il mondo, in modo da mantenere il controllo artistico e creativo e i diritti sulla nostra musica.
Se tutto andrà bene, assisterete alla pubblicazione di due album degli ANATHEMA quest'anno.
Poi tour..."