Galleria Giulio Cesare
Enogastronomia Notturna, American Bar, Birreria, Caffetteria
Piazza Tre Martiri, 16, Rimini. Tel. 0541/51557
La "Galleria"Giulio Cesare" è un piccolo locale difficilmente visibile, si trova in pieno centro a Rimini, piazza tre martiri per intenderci l'ex foro romano. L'ingresso è una vera e propria galleria che da quali l'impressione di entrare in casa di qualcuno ma arrivati in fondo si entra in un piccolo locale, stretto e lungo.
L'ambiente è caldo e accogliente, ben illuminato, niente musica di sottofondo giusto una tv a volume moderato che quasi non si sente sovrastata dal brusio della gente. Le pareti della Galleria sono ricoperte da targhe commemorative delle principali birre belghe, interrotte qua e là da vetrine contenenti bicchieri particolari, bottiglie di whisky e bottiglie di birra ormai vuote, sul fondo un piccolo bancone da bar.
Nel menu c'è ben poco spazio per il cibo, si inizia subito con un buon 4 pagine di birre, per lo più belghe, ma non mancano anche germania, austria, francia, spagna, inghilterra, scozia, jamaica, jappone, thailandia e altri paesi che ora non ricordo. Presenti tutte le birre trappiste con le varie versioni disponibili e anche una discreta quantità di birre artigianali belghe e tedesche. Naturalmente vengono servite in bottiglia, con l'apposito bicchiere e alla giusta temperatura.
Dopo le birre viene una lunga serie di whisky su cui però non saprei dire nulla visto che le mie conoscenze in materia sono molto limitate.
I prezzi sono tutto sommato in linea con gli altri locali, circa 5 - 6 euro ogni bottiglia, non è certamente un posto dove andare ad ubriacarsi ma per gustare una buona birra va molto bene.
Ci sono solo due appunti che farei: l'Italia è rappresentata solo dalla Menabrea, qualche scelta in piu non darebbe fastidio: di birre buone ce ne sono anche qui. Le informazioni sulle birre sono ridotte al minimo indispensabile (nome, tipologia, gradazione, prezzo e qua e là delle foto), un menu più voluminoso ma con alcune informazioni in più sarebbe ben accetto.