Login  •  Iscriviti

I locali di Prato, capitale toscana del metal

Pub, Discoteche, Bar ed altri luoghi di ritrovo.

I locali di Prato, capitale toscana del metal

Messaggiodi Leadingtherats il 30 mar 2009 16:20

Prato e i suoi locali sono una delle ultime roccaforti metallare rimaste nel Granducato.

Firenze ha infatti tristemente abdicato al suo ruolo egemone. Dopo la morte (dal punto di vista metallaro) dell'Auditorium Flog, un tempo mecca toscana di ogni appassionato di metal; dopo lo sconfortante silenzio da parte del pur promettentissimo Viper, inspiegabile a seguito di un concerto degli Obituary andato praticamente esaurito; dopo il flop organizzativo dell'Evolution 2007, che ha evidenziato come l'amministrazione fiorentina non abbia né la capacità né la voglia di tirar su eventi metal (o eventi rock, se è per questo) (o eventi in generale, a ben vedere); dopo tutte queste amare vicende, il testimone è stato raccolto da Prato, da sempre città a vocazione metallara, sin dai vecchi tempi della rockoteca Cencio's e dell'Anomalia (ci ho visto i Death SS :luv e i Pungent Stench :luv :luv ).
Per l'esattezza, sono sopratutto tre locali pratesi a tenere alta (nonché alticcia) la bandiera del metallo. Eccoli qua:

Controsenso
http://www.controsensoprato.com/
Non ci ho mai messo piede, ma ho visto che c'è un discreto programma di concerti, con gruppi dei generi più svariati. Tra questi, c'è spazio anche per gruppi della scena metal underground toscana.

Exenzia Club
http://www.exenzia.it/
Ecco, qui danno ampio spazio al metal. Sia in senso figurato (numerosi eventi) sia in senso letterale (locale assai ampio, palco ed impianti più che adeguati). Anche questo locale è terra di conquista per i gruppi del fertile underground granducale, ma soprattutto ha il merito di portare a Prato alcuni dei nomi più quotati del metal italiano. Tanto per fare qualche nome (almeno, dei gruppi che ho visto io ultimamente): Coram Lethe, Hour Of Penance (è un miracolo se il posto è rimasto in piedi :ghgh ), Dark Lunacy. Gran locale, dalla evidente vocazione live.

Siddharta
http://www.siddhartaclub.it/
Locale storico per ogni metallaro toscano. Frequentato sia da metalheads sia da gothiconi depressi (e gothichelle molto poco vestite :bav ), funge da rockoteca sia gothic-EBM-etc. (sala grande) sia heavy-death-altramusicaincazzosa (saletta), e spesso il sabato porta sul palco stelle di media grandezza del firmamento del metal. Tanto per dire, con riferimento alla scena estrema, sono passati recentemente gruppi del calibro di Samael, Misery Index, Vomitory, Cripple Bastards; e, tornando indietro con la memoria, gli onnipresenti Death SS, i Natron, i Cryptopsy, i Sinister (quant'ero giovane :luv che concerto :luv che mattatoio :luv ). Dopo la triste fine del Flog, il Siddharta è sicuramente la stella polare del metal di Firenze, Prato e dintorni.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

sponsor
Sponsor

Re: I locali di Prato, capitale toscana del metal

Messaggiodi Mac il 30 mar 2009 16:21

E quando verranno i FUROR GALLICO da quelle parti? ghgh
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Leadingtherats il 30 mar 2009 16:30

Mac ha scritto:E quando verranno i FUROR GALLICO da quelle parti? ghgh

Spero presto :wha
I vostri colleghi Folkstone andranno in avanscoperta: saranno all'Exenzia il 2 maggio :wha
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi RodrigoNavarro il 30 mar 2009 17:28

quando mi organizzerò con la zamy per un tuscania tour ci farai da guida metal ghghgh
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Leadingtherats il 30 mar 2009 17:29

RodrigoNavarro ha scritto:quando mi organizzerò con la zamy per un tuscania tour ci farai da guida metal ghghgh

:sis Sarà fatto!

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Lugh [bot] il 30 mar 2009 21:14

E` l'unico posto con un po` di vita talla nel raggio di miglia :sis
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 30 mar 2009 21:46

Lugh [Bot] ha scritto:E` l'unico posto con un po` di vita talla nel raggio di miglia :sis

Già.
Quanto mi manca il Flog :sad

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Hednaorden il 31 mar 2009 13:33

Leadingtherats ha scritto:
Lugh [Bot] ha scritto:E` l'unico posto con un po` di vita talla nel raggio di miglia :sis

Già.
Quanto mi manca il Flog :sad

già. Firenze per conto mio, riguardo a concerti metal e affini, è morta e sepolta :sad

il 2 maggio penso di andare a vedere i Folkstone :sis
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Hednaorden
Vermin Devourer

Messaggiodi isjungfrun il 02 apr 2009 11:11

Mac ha scritto:E quando verranno i FUROR GALLICO da quelle parti? ghgh

Spero presto :wha
I vostri colleghi Folkstone andranno in avanscoperta: saranno all'Exenzia il 2 maggio :wha

cosa cosa cosa???
e perche io non lo sapevo???' .waz
mi preonoto :wha
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 02 apr 2009 11:21

isjungfrun ha scritto:
Leadingtherats ha scritto:I vostri colleghi Folkstone andranno in avanscoperta: saranno all'Exenzia il 2 maggio :wha

cosa cosa cosa???

Perché non guardi il fantasmagorico calendario concerti che io aggiorno con somma cura :snoffs

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi isjungfrun il 02 apr 2009 11:22

isjungfrun ha scritto:
Leadingtherats ha scritto:I vostri colleghi Folkstone andranno in avanscoperta: saranno all'Exenzia il 2 maggio :wha

cosa cosa cosa???

Perché non guardi il fantasmagorico calendario concerti che io aggiorno con somma cura :snoffs

perche mi era sfuggito, l'avevo anche letto e avevo visto folkstone ma il dettaglio prato mi era inconsciamente sfuggito, della serie, tanto suoneranno di sicuro al nord :lol
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Zagan il 18 apr 2009 13:55

Ha molto di più Prato che Milano a momenti :ghgh
Un giorno ci passerò (se Leading o meglio Isj mi ospitano) :wha
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi albertogo il 18 apr 2009 21:52

Zagan ha scritto:Ha molto di più Prato che Milano a momenti :ghgh

Prenota in albergo.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Zagan il 21 apr 2009 16:53

albertogo ha scritto:

Non ho testa di spendere soldi inutili :ump
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi albertogo il 22 apr 2009 21:06

Zagan ha scritto:
albertogo ha scritto:

Non ho testa di spendere soldi inutili :ump

Intendo all'albergo di Isj.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi endymion il 07 giu 2009 13:28

Beh, qualcosa volevo dire, in parte sono chiamato in causa!

Onore a Prato, intanto. Al di là della rivalità (fra Prato e Pistoia non è che ci si possa vedere tanto ... in realtà più a chiacchere che in pratica) ... se aspetto che a Pistoia facciano qualcosa per il Metal vado in pensione (e resto deluso uguale). Oh, non provate a dirmi che c'è il blues, eh : vi vomito addosso come l'esorcista :vik

Comunque, torniamo a noi.

All'Exentia ci sono stato tre a quattro volte, senza curarmi di chi c'era a suonare. Ho visto una serata grind (Psychofagist mi pare si chiamassero ... contento di averli visti, ma no grazie non fa per me), una cover band dei Children Of Bodom, un paio di pezzi dei Dark Qarter ( :zzz ), un pezzo di serata darkettona.

A me non piace troppo. Cioè fa piacere il discorso dell'ingresso gratuito, però come ambiente per me è un pò freddo. Mi ricorda la malinconia del Cencio's quando ne chiusero un pezzo, anche per il fatto che è stretto e lungo, con il palco di traverso (cioè sulla sinistra entrando, con poco posto davanti). In più mi sta molto sulle palle il fatto che abbiano fatto l'associazione sala fumatori=sala Dark/EBM etc... Scusate e se a uno gli piace un pò di tunz tunz qualche volta, deve per forza entrare in una roba che sembra la bisca di "Bulldozzer" o la zona vicino a Ferrara d'inverno? Comunque sono contento che ci sia, questo sì. Almeno se ti trovi lì e non sai dove andare un'occhiata ce la puoi sempre dare.

Per il Siddartha ci sono andato un pò a corrente alternata da quando c'è. Quest'anno abbastanza per la cronaca. Tutto sommato è quello che preferisco. Ti vedi un concerto talvolta discreto, poi se hai voglia puoi rimanere. Certo i DJ potrebbero variare un pò le cose che mettono, maremma i pezzi sono sempre quelli e in una sala e nell'altra! Inoltre, non so, ma mi pare che il trend sia un pò in discesa. Tutto sommato quest'anno sono diminuite le serate metal, ogni tanto provano a fare serate tipo '80 o Indie che mi "spaventano" molto. E anche i nomi "grossi" (nell'ambito del target del locale, ok) sono stati pochi (cioè Ross The Boss con quei quattro ragazzotti, quello dei 6>Comm da solo e via dicendo sono robe per me indegne). Speriamo regga....

Del controsenso non sapevo neanche l'esistenza, mentre per la Flog devo dire che ai tempi l'ho sfruttato abbastanza poco, anche se ho pure dei bei ricordi tipo gli Helloween che quando fecero How many Tears avevo letteralmente le lacrime agli occhi...
Immagine

Le guerre vanno e vengono ma i miei soldati vivranno in eterno. (2pac)
endymion
Poser

Messaggiodi Leadingtherats il 01 set 2010 15:39

SIDDHARTA Prato: la programmazione
Riceviamo e pubblichiamo:

Di seguito il programma delle serate metal + inaugurazione del Siddharta Club di Prato,

sab 18 settembre
SIDDHARTA - TEMPLE OF ROCK
FESTA DI INAUGURAZIONE NUOVA STAGIONE
Come ogni anno, meglio di ogni anno, torna il SIDDHARTA Riapre i battenti dopo la pausa estiva con una grande festa rock... assurdo non esserci
INGRESSO LIBERO

sab 25 settembre
Strana Officina + Junkie Dildoz
Al via la nuova stagione di concerti del Siddharta, con un pezzo di storia dell’hard rock/heavy metal Italiano: gli STRANA OFFICINA. Freschi dell’ultimo acclamato album “Rising To The Call”, tornano sul palco del Siddharta dopo 3 anni di latitanza. Apriranno le danze i Junkie dildoz e il loro travolgente hard rock a base di sesso e humor nero.
Ingresso concerto (fino alle 00.30) euro 7,00
Ingresso dopo il concerto (dopo le 00.30) euro 5,00

sab 16 ottobre
Folk Stone + Furor Gallico + guest
Serata all’insegna della birra, dei kilt, degli strumenti folkloristici e dei corni, con le due realtà più grandi della scena Folk Metal italiana: FOLK STONE e FUROR GALLICO. Un’accoppiata irresistibile che farà rivivere atmosfere popolari celtiche sapientemente miscelate con la musica moderna: un concerto tutto da vedere e da ballare!
Ingresso concerto (fino alle 00.30) euro 7,00

sab o6 novembre
Sonic Syndicate + Fightcast + Guest
I Sonic Syndicate sono una delle realtà più importanti della scena Metalcore svedese. Sulla scia di gruppi come In Flames, Soilwork, As I Lie Dying e Scar Simmetry, i giovanissimi pupilli della Nuclear Blast, guidati dalla bella e fascinosa bassista Karin Axelsson, hanno saputo creare un sound efficace e moderno, aggressivo ma allo stesso tempo melodico, diventando una delle band più promettenti nel panorama metal europeo. Così, dopo aver calcato i più prestigiosi palchi internazionali, i Sonic Syndicate, in vista dell'imminente uscita del loro quarto album We rule the night, faranno tappa al Siddharta Club di Prato il prossimo 6 novembre per uno show che non potete perdere...non mancate!
Ingresso concerto (fino alle 00.30) euro 12,00

sab 11 dicembre
Biglietto per L'Inferno
IL BIGLIETTO é tornato!, un pezzo di storia del progressive rock italiano , autori di 2 dischi culto degli anni 70, dopo 35 anni di silenzio sono tornati in attivitá per il piacere di tutti gli amanti della musica di qualitá. Per la prima volta scendono nel centro italia, con una data esclusiva Toscana al Siddharta. Assolutamente imperdibili.

SIDDHARTA
[alternative.club]
Via Traversa Pistoiese, 83
59100 - Prato
Italy
info@siddhartaclub.it

http://www.metalitalia.com/articles/37385/siddharta_prato_programmazione.html

Ohi ohi. Niente che mi piaccia, quest'anno.

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi isjungfrun il 01 set 2010 15:58

siiii i folkstone :wha
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 01 set 2010 16:20

isjungfrun ha scritto:siiii i folkstone :wha

Nonononono, quest'anno per me niente Folkstone!

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi isjungfrun il 01 set 2010 19:49

isjungfrun ha scritto:siiii i folkstone :wha

Nonononono, quest'anno per me niente Folkstone!

ma come!!! non ti eri divertito a sentire il gruppo cover viking che suonava prima^????? :lol
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Prossimo

Torna a Metal Places