Login  •  Iscriviti

Meshuggah

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Re: Metallovery Channel

Messaggiodi braindead il 09 feb 2008 00:10

Goddamn Electric ha scritto:
braindead ha scritto:ma te diocane devi far parte del MAP
i meshuggah si usano come trivella segaioli

Che cazzo è il MAP?
Massive Attack Plan?
Maurizia Anal Paradiso?
fammi capire... che cos'hai contro i meshuggah?

io i meshuggah li uso per trivellare i segaioli :angry
HATE
braindead
Poser

sponsor
Sponsor

Messaggiodi Goddamn Electric il 09 feb 2008 00:16

braindead ha scritto:
braindead ha scritto:ma te diocane devi far parte del MAP
i meshuggah si usano come trivella segaioli

Che cazzo è il MAP?
Massive Attack Plan?
Maurizia Anal Paradiso?
fammi capire... che cos'hai contro i meshuggah?

io i meshuggah li uso per trivellare i segaioli :angry

Si ma ti prego dimmi che cazzo è il MAP ahuahuahauh
Ma tu intendi che ti stanno sul cazzo i segaioli e allora tu pigli i meshuggah e trac li trivelli? Interessante.
Un amico di un mio amico chiudeva la testa ai gatti nella morsa in garage e poi gli trapanava il cervello così per sport... gente di Milano centro eh... occhio
"As the moon becomes the night time
You go viciously.. quietly.. away
I'm sitting in the bedroom,
Where we used to sit and smoke cigarettes
Now I'm waaaatching... waaaaaatching you diiiiiiiiiie.. uoh, oh-oh, oh-ooohh"
Goddamn Electric
Poser

Re: Meshuggah

Messaggiodi Isa il 09 feb 2008 00:18

Il suddetto gruppo non è catalogabile in nessuna categoria, quindi il genere non lo scrivo :mrgreen:
Gruppo svedese formatosi nel 1987 con all'attivo ben 6 album, l'ultimo tra l'altro è appena uscito...
il nome farà felice il nostro Triffo, in quanto per dire pazzo in ebraico o yiddish (ho sempre pensato fossero la stessa cosa, ma evidentemente no), si usa appunto la parola Meshuggah...

- Current line-up
Jens Kidman - Voce (anche chitarra (1987-1992, 2005) e basso (2005)) (1987-)
Fredrik Thordendal - Chitarra e voce (anche basso (1995-1997, 2001-2005) e tastiere(1998)) (1987-)
Mårten Hagström - Chitarra (anche basso (1995, 2005))
Tomas Haake - Batteria e voce(1989-)
Dick Lövgren - Basso

- Discografia
Contradictions Collapse - 1991
Destroy Erase Improve - 1995
Chaosphere - 1998
Nothing - 2002
Catch 33 - 2005
ObZen - 2008
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Isa il 09 feb 2008 00:27

Da quando il figlio di Ozzy Osbourne fece deflagrare le casse del proprio stereo con un brano dei Meshuggah (mi pare, tratto da "Chaosphere" :scratch), in America si sono accorti di questa geniale quanto paurosamente devastante band :cor ...una tra le formazioni più innovative il cui stile, giusto di questi tempi, sta diventando imitatissimo (come quello dei Dillinger escape Plan)...persino i Tool se li sono portati in tour e non nascondono estrema ammirazione per la loro musica (nell'ultimo "10,000 Days", "Jambi" sembra davvero un omaggio ai Meshuggah :hail :hail )....uno stile che trae dal thrash "futurista" e dal death metal, pieno zeppo di poliritmi (ovvero, la sincronica sovrapposizione di tempi diversi), con una forte ascendenza jazz/fusion in molti passaggi di chitarra (ciò li accosta parecchio ai Cynic, coi quali io vedo molte affinità, a partire da alcune atmosfere "quasi futuriste" e gelide, a certe svisature di chitarra mutuate direttamente dalla fusion...)
un gran bel gruppo cervellotico, sicuramente non digeribile dai più, ma forse i Meshuggah sono una band "da studiare" anzichè "ascoltare", anche se, personalmente parlando, mi trasmettono un senso di pura ed inumana follia...che poi possano mancare di "logica" (quantomeno applicata alle strutture dei brani), la cosa può anche starci....lo dice anche il nome della band in fondo no?...
ma in realtà la logica c'è...basta non pensare in 4/4, insomma io per scherzare dico sempre che registrano musiche power, poi prendono le tracce di ogni strumento e le mescolano a caso tra tutte le canzoni... :lol
a mio modesto modo di vedere la questione, sono qualcosa di eccezionale, hanno rivisitato il thrash/death attraverso i dettami del "math-rock" (chi volesse approfondire la cosa, dia un bell'ascolto ai King Crimson di "Discipline"), hanno fratturato i tempi di esecuzione usando la struttura "a poliritmi" tipica del jazz...impossibli da copiare, tra l'altro il batterista è così preciso nei riff che quando suona si ha l'impressione che ogni parte del suo corpo se ne vada per conto suo, senza minimamente seguire istintivamente le altre!
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Isa il 09 feb 2008 00:33

e ora un piccolo commento sugli album...tranne sull'ultimo che non ho ancora sentito ovviamente...

Tra le band più innovative del metal al pari di Watchtower e Cynic!, ma questo l'avevo già detto, e per fortuna non lo dico solo io...

Una carriera iniziata in sordina... addirittura con la nomea de "i cloni svedesi dei Metallica"... e poi l'esplosione con quello che ritengo essere uno degli migliori album del millennio, il geniale Destroy Erase Improve del '95!!!
Mai nessuno prima di loro aveva osato tanto... unire il tradizionale impatto dell' extreme metal di stampo scandinavo a partiture jazz-fusion!!!

Future Breed Machine, Soul Burn, Transfixion o nello splendido strumentale Acrid Placidity...nascono tutte dall'immensa bravura di Fredrik Thordendal
Ma come non ricordare anche i restanti membri:
Jens Kidman... in principio chitarrista (il cantante era proprio Thordendal!) e successivamente cantante dall'ugola taglientissima... l'estremizzazione del caro vecchio Phil Anselmo ma 1000 volte più incazzato !!!!
Mårten Hagström... perfetto partner Thordendal nel creare l'imponente muro sonoro fatto di accordi ribassati, dissonanze, arpeggi fusion (sua la musica di Acrid Placidity!) e combinazioni matematiche!!!!
Tomas Haake... Estremamente influenzato da batteristi come Vinnie Colaiuta, Dennis Chambers e Steve Gadd è un perfetto metronomo umano capace di riuscire a suonare un 4/4 in un modo cosi scomposto da non risultare neppure un convenzionale tempo di battuta...
Infatti è sbagliato dire che i Meshuggah non usano il 4/4... se riuscite a fare il calcolo delle battute (contanto quindi le pause e i risvolti in controtempo!) vi accorgerete che il 4/4 è proprio il tempo standard della batteria dei Meshuggah (come ha affermato più volte lo stesso Haake!)!!!!

"Chaosphere"del 1998, estremizza ancora di più un impianto sonico già di per se ultra-estremo con brani polverizzanti e di una ferocia ai limiti delle umane facoltà mentali...", "Nothing" del 2002 rallenta i tempi, ma il discorso si mantiene lo stesso intricato, fatto di tempi assudri, con chitarre ad otto corde che stridono, si slabbrano, devastano.. I" e "Catch 33" altro non sono che esperimenti sulla struttura compositiva, altrettanto interessanti come i precedenti lavori...tutti questi vari lavori non fanno che confermare l'immensa bravura di questa immensa band che amplia il suo "discorso musicale" estremizzando al limite del cacofonico ogni passaggio, ogni partitura... ogni singolo frammento di ciò che può essere (o non può essere) scritto su di un pentagramma!!!!

Degno di nota è l'ep I, contenete l'unica traccia omonima (un concentrato di follia pura!)

Curioso il fatto che i Meshuggah sono stati fra i primi ad usare delle chitarre a 7 corde (le famose Ibanez Universe e successivamente i modelli RG sempre dell'Ibanez!) e i primi ad usare quelle a 8 corde (le artigianali Nevborn e le Ibanez, che addirittura montano dei tremoli Floyd Rose costituiti da due ponti tagliati e saldati assieme!)!!!!
col secondo lavoro in studio "Destroy Erase Improve" del 1994 inizia un processo evolutivo folgorante, in cui la personalità della band diventerà sempre più ben definita."Nothing" del 2002 rallenta i tempi, ma il discorso si mantiene lo stesso intricato, fatto di tempi assudri, con chitarre ad otto corde che stridono, si slabbrano, devastano...
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Goddamn Electric il 09 feb 2008 00:57

Scusa Isa ma tu sei cresciuta a pane e Metal o di lavoro dirigi la redazione di un enciclopedia?
Buttana da miseriaaa
Cmq i meshuggah sono sempre in 4, nel senso che rullo e charlie sono in 4 e chitarra e cassa si sovrappongono sotto dopo un tot di giri, praticamente se li suoni devi pensare in 4 e muovere la testa di 4 se no sei fottuto. Ci ho impiegato sei mesi a fare New Millennium con un gruppo e l'abbiamo suonata dal vivo solo una volta con l'assolo in tapping improvvisato hauahuah figure di merda...
Ma alla fine ti piacciono o no?
Goddamn Electric
Poser

Messaggiodi Isa il 09 feb 2008 01:04

diciamo che sono cresciuta a pane e metal...
ascolto sempre di tutto...
prima di giudicare ascolto...(anche se solitamente prima ancora di giudicare insulto)
poi "lavoro in radio", quindi insomma un minimo di ossa dovevo averle per condurre un programma...
le mie stronzate le dico...le mie opinioni di merda ce le ho e le esterno anche col rischio di sembrare impopolare...

cmq si...i meshuggah mi piacciono...
mi piacciono fès :wha
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Goddamn Electric il 09 feb 2008 01:15

Isa ha scritto:diciamo che sono cresciuta a pane e metal...
ascolto sempre di tutto...
prima di giudicare ascolto...(anche se solitamente prima ancora di giudicare insulto)
poi "lavoro in radio", quindi insomma un minimo di ossa dovevo averle per condurre un programma...
le mie stronzate le dico...le mie opinioni di merda ce le ho e le esterno anche col rischio di sembrare impopolare...

cmq si...i meshuggah mi piacciono...
mi piacciono fès :wha

ohu yei
Goddamn Electric
Poser

Messaggiodi Iset il 09 feb 2008 11:46

Mi fanno cagare :ump
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Isa il 09 feb 2008 12:56

vabbè ma tu sei goth :sis
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Iset il 09 feb 2008 13:34

Isa ha scritto:vabbè ma tu sei goth :sis

Io? Forse quella dietro di me :ump
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Isa il 09 feb 2008 13:39

leggi sotto il nick :list
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Iset il 09 feb 2008 13:45

Isa ha scritto:leggi sotto il nick :list

Non è per scelta mia :ump
Prima o poi se ne andrà :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi braindead il 09 feb 2008 14:49

Si ma ti prego dimmi che cazzo è il MAP ahuahuahauh
Ma tu intendi che ti stanno sul cazzo i segaioli e allora tu pigli i meshuggah e trac li trivelli? Interessante.
Un amico di un mio amico chiudeva la testa ai gatti nella morsa in garage e poi gli trapanava il cervello così per sport... gente di Milano centro eh... occhio

ja
no i gatti no!
ho piu' rispetto per gli animali che per gli esseri umani
HATE
braindead
Poser

Messaggiodi Moloch il 09 feb 2008 16:03

E' il topic giusto per questo video. :sis

Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Moloch
Pauerone

Messaggiodi Goddamn Electric il 09 feb 2008 16:09

Moloch ha scritto:E' il topic giusto per questo video. :sis

Mitico!! L'ho visto decine di volte... Thordendal con Morgan Gren (tra l'altro è stato batterista di Frank Zappa per un periodo)... chi ha ascoltato Sol Nigher Within comunque sarà d'accordo nel dire PAURA E DELIRIO
Goddamn Electric
Poser

Messaggiodi Leadingtherats il 12 feb 2008 12:32

Mi sono sempre piaciuti molto, anche nelle loro derive più "cerebrali" (rectius, cervellotiche). Ma allo stesso tempo mi lasciano un po' di amaro in bocca. Ok, lo sperimentalismo esasperato, la graniticità dei riffs, la potenza del suono, la lucida follia della composizione, tutto molto bello... ma rispetto al capolavoro Destroy Erase Improve manca la rabbia, l'aggressività, il sangue caldo. Mi pare che a tutto ciò abbiano definitivamente rinunciato, che abbiano virato verso uno stile eccessivamente asettico che a volte quasi mi irrita. Un tempo spaccavano ossa, ora secondo me fanno accademia. Affascinante, ammirevole, splendida, ma pur sempre accademia. Li preferivo in DEI.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Goddamn Electric il 12 feb 2008 20:35

Leadingtherats ha scritto:Mi sono sempre piaciuti molto, anche nelle loro derive più "cerebrali" (rectius, cervellotiche). Ma allo stesso tempo mi lasciano un po' di amaro in bocca. Ok, lo sperimentalismo esasperato, la graniticità dei riffs, la potenza del suono, la lucida follia della composizione, tutto molto bello... ma rispetto al capolavoro Destroy Erase Improve manca la rabbia, l'aggressività, il sangue caldo. Mi pare che a tutto ciò abbiano definitivamente rinunciato, che abbiano virato verso uno stile eccessivamente asettico che a volte quasi mi irrita. Un tempo spaccavano ossa, ora secondo me fanno accademia. Affascinante, ammirevole, splendida, ma pur sempre accademia. Li preferivo in DEI.

Concordo pienamente ma nel giudicare il gruppo in sè considero sempre il declino perchè pochissimi riescono veramente a progredire nella genialità senza perdere la rabbia e il concetto iniziale... nonostante questo Chaosphere e Destroy Erase Improve rimarranno all'apice e dal vivo i pezzi di Nothing per esempio rendono un sacco!
Goddamn Electric
Poser

Messaggiodi Leadingtherats il 13 feb 2008 12:17

Giusto. E a riprova aggiungo che, quando sento qualcosa come Pravus, non posso fare a meno di inchinarmi al loro genio, accademia o no.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi OW_Raygon il 15 feb 2008 18:31

Stanno diventando sempre più freddi e asettici (non che la cosa mi dia fastidio) sono curioso di sapere dove saranno tra qualche anno. :cor
OW_Raygon
Poser

PrecedenteProssimo

Torna a Gruppi