Da quando il figlio di Ozzy Osbourne fece deflagrare le casse del proprio stereo con un brano dei Meshuggah (mi pare, tratto da "Chaosphere"

), in America si sono accorti di questa geniale quanto paurosamente devastante band

...una tra le formazioni più innovative il cui stile, giusto di questi tempi, sta diventando imitatissimo (come quello dei Dillinger escape Plan)...persino i Tool se li sono portati in tour e non nascondono estrema ammirazione per la loro musica (nell'ultimo "10,000 Days", "Jambi" sembra davvero un omaggio ai Meshuggah

)....uno stile che trae dal thrash "futurista" e dal death metal, pieno zeppo di poliritmi (ovvero, la sincronica sovrapposizione di tempi diversi), con una forte ascendenza jazz/fusion in molti passaggi di chitarra (ciò li accosta parecchio ai Cynic, coi quali io vedo molte affinità, a partire da alcune atmosfere "quasi futuriste" e gelide, a certe svisature di chitarra mutuate direttamente dalla fusion...)
un gran bel gruppo cervellotico, sicuramente non digeribile dai più, ma forse i Meshuggah sono una band "da studiare" anzichè "ascoltare", anche se, personalmente parlando, mi trasmettono un senso di pura ed inumana follia...che poi possano mancare di "logica" (quantomeno applicata alle strutture dei brani), la cosa può anche starci....lo dice anche il nome della band in fondo no?...
ma in realtà la logica c'è...basta non pensare in 4/4, insomma io per scherzare dico sempre che registrano musiche power, poi prendono le tracce di ogni strumento e le mescolano a caso tra tutte le canzoni...
a mio modesto modo di vedere la questione, sono qualcosa di eccezionale, hanno rivisitato il thrash/death attraverso i dettami del "math-rock" (chi volesse approfondire la cosa, dia un bell'ascolto ai King Crimson di "Discipline"), hanno fratturato i tempi di esecuzione usando la struttura "a poliritmi" tipica del jazz...impossibli da copiare, tra l'altro il batterista è così preciso nei riff che quando suona si ha l'impressione che ogni parte del suo corpo se ne vada per conto suo, senza minimamente seguire istintivamente le altre!