ultimamente mi sono messa ad ascoltarli complice anche il fatto che verranno in italia per l'heidenfest.
in realta li conoscevo già, conoscevo il loro primo lavoro De Strijdlust Is Geboren, un album abbastanza piacevole, ma di una piattezza unica. qualche canzone carina c'è, ma si confonde in un mare di altre canzoni simili/inutili....
quindi non avevo avuto voglia di approfondire dell'altro, non ero rimasta sufficientemente colpita da volerlo fare.
poi mi è venuto in mente di riprenderli in mano, ho riascoltato il primo album per vedere se a distanza di tempo il mio parere sull'album fosse cambianto, ma niente da fare.
la grossissima sorpresa però viene dal successivo ep e nonche dal secondo stupendo album.
il genere è cambiato completamente, hanno abbandonato la monotonia totale del primo album indirizzandosi verso una maggiore varietà di ritmiche e strumenti. anche la voce è cambiata, spesso cantano in 2 contemporaneamente seguendo registri differenti, la voce del nuovo cantante è piacevolissima, con un timbro davvero particolare, e particolari sono spesso anche le tonalità che prende.
hanno inserito un sacco di strumenti folk, le ritmiche sono piu vivaci e aggressive, e nello stesso tempo molto catchy, nel senso che ti entrano in testa fin dal primo ascolto e non voglio piu uscirne neppure a forza, a tratti mi ricordano i manegarm, soprattuto nel terzo video che ho messo....
il terzo album per adesso l'ho sentito solo un paio di volte, ma cosi a istinto mi sembra inferiore in qualità rispetto al suo precedessore.
discografia:
1.De Strijdlust is Geboren Full-length, 2005
2.Wodan Heerst EP, 2007
3.Walhalla Wacht Full-length, 2008
4. Uit Oude Grond Full-length, 2010
video:
da de strijdlust:
da wodan heerst: questa è una cover di un gruppo chiamato normaal. la prima volta che ho visto il video con la traduzione sono morta dal ridere, pensando che fosse uno di quei video in cui storpiano le parole, e invece è proprio quello il testo della canzone

da walhalla wacht:
CONCERTI
19/05/2012 Gods Of Folk Festival - Casalromano (MN)
Spoiler: Mostra