necessito di spiegazioni ampie e chiare xche questa cosa prima o poi devo sfangarla in un modo o nell'altro

premessa:
è parecchio che ascolto metal, diciamo circa 9 anni...
mi piace un po tutto....apparte qualche genere tipo il glam, il power (solo poche cose), il prog, l'hard rock.
sono una frana con le catalogazioni....leading potrà confermare tutto

il mio hard disk musica è diviso x generi sì, xche senno non ci capirei + una fava, ma presi mooooolto alla larga, tipo c'è il viking/folk da una parte il black/avantguarde dall'altra, il power/epic dall'altra (eh purtroppo il pc è in condivisione con un pauerone

in genere non mi piaciono le catalogazioni sui gruppi xche è un po come volerli inserire in schemi, schemi che magari loro stessi cercano di evitare, schemi che non mi piace applicare rigidamente ad una cosa come la musica che è una forma d'arte e d'espressione e quindi libera...diciamo che ascolto + che altro cio che suona bene al mio orecchio senza preoccuparmi + di tanto di cosa sia realmente. inoltre penso che la cosa sia un po soggettiva, nel senso che spesso un gruppo ha molteplici influenze e se chiedo a mille persone mi daranno opinioni differenti (spesso poi ci sono gruppi x me incatalogabili tipo i control denied)
il death mi piace molto, e l'ho ascoltato fin da subito, pero non c'ho mai capito una sega.
vi giuro, io non riesco a capire la differenza tra death, grind e brutal....davvero mi sfugge.
so che alcuni gruppi fanno un genere e altri un altro , ma se mi trovo davanti ad un gruppo che non ho mai sentito difficilmente riesco a capire a quale di queste 3 correnti appartenga

AIUTATEMI!!!!!

okey okey me lo dico da sola

altro da aggiungere?