NIHIL PROD.: chiarimenti sul concerto dei Watain
Riceviamo e pubblichiamo:
Come molti sanno, noi di NIHIL Productions non abbiamo mai alimentato polemiche o replicato agli attacchi personali che ci sono stati occasionalmente mossi in passato, ma ora, dopo l'evento spiacevole accaduto in occasione dell'HELLBRIGADE FESTIVAL del 19 Giugno 2010, ci riteniamo in dovere di chiarire la posizione della nostra agenzia, che, dal 2001, organizza eventi musicali con passione e dedizione per far sì che i gruppi che vengono ospitati e le persone che assistono ai nostri eventi abbiano un buon ricordo di noi.
Ciò che ci preme sottolineare, è che le agenzie come la nostra non sono proprietarie dei locali, ma affittano tali strutture richiedendo ad esse dei servizi, e devono sottostare alle regole imposte dai locali come: orari di fine concerto, restrizioni per il pubblico. Inoltre le agenzie devono garantire certi standard alle band per poter eseguire nel miglior modo possibile lo show. Quindi, noi ci troviamo in mezzo tra i locali e i gruppi e vi assicuro che non è cosa facile, però ci siamo sempre assunti tutte le responsabilità del caso.
Venendo all'evento specifico, il giorno 19 Giugno i Watain sono giunti al locale intorno alle 21.30 (causa ritardo nei voli aerei), mentre il loro arrivo era previsto per le 15.00 circa. Noi avevamo predisposto da tempo ogni cosa, prenotando: ristorante, furgone per il trasporto, hotel e stage con tutto il backline preparato. Come da contratto con la loro agenzia, era ben specificato che la fine dei concerti era fissata tassativamente alle 23.30, dato che purtroppo al Club 71, come in tanti altri locali nel milanese, c'è l'usanza della seconda serata (ovviamente, non a tema). Visto l'arrivo tardivo al locale, il gruppo non ha potuto testare adeguatamente gli strumenti, ma sin dalle prime battute della performance il sound della band era discreto, e non si era manifestato nessun problema. Purtroppo però, ecco che al chitarrista si rompe una corda e il set deve essere interrotto bruscamente per sostituirla.
Da notare che noi di NIHIL eravamo stati avvertiti nel pomeriggio della necessità di reperire delle corde di riserva per ogni evenienza, e avevamo provveduto al loro acquisto ma, com’è noto ad ogni gruppo professionale, è sempre meglio portarsi appresso una chitarra di riserva, poiché la rottura di una corda comporta una gran perdita di tempo. Per evitare ulteriori ritardi, abbiamo chiesto ai gruppi di supporto se avevano una chitarra della stessa accordatura dei Watain per potergliela prestare, e i Bleeding Fist si sono prontamente offerti. In ogni caso, il chitarrista dei Watain è riuscito a cambiare la corda e il gruppo era pronto a tornare sul palco. A quel punto si erano già fatte le 23.30, però noi di NIHIL Productions avevamo dato l'ok ai Watain affinché eseguissero gli ultimi tre brani della scaletta. Ma proprio in quel momento i gestori del locale hanno deciso, senza consultare nessuno della NIHIL, di staccare le luci, pensando che il concerto fosse finito! Dopo questo atto privo di ogni logica, i Watain si sono ritirati in camerino e a nulla è valso il tentativo di NIHIL Productions di riportare i Watain sul palco per terminare il loro set. Una sgradevole conclusione, che ha lasciato l'amaro in bocca anche a noi, sconcertati per l'accaduto.
E' dal Settembre 2009 che organizziamo concerti al Club 71. Eravamo coscienti che all'interno del locale c'erano problemi ma confidavamo che i gestori avrebbero mantenuto le mille promesse fatteci di miglioramenti nella gestione del bar, palco ed impianto… e invece niente. Già da tempo eravamo alla ricerca di un locale in cui poter organizzare eventi metal senza doverci scontrare con gestori poco scrupolosi e pronti solo a spillare soldi, ed era già in preventivo di terminare la nostra collaborazione con il Club 71 con l'HELLBRIGADE FESTIVAL del 19 giugno.
Pertanto, al termine di questo dettagliato resoconto, pur scusandoci con tutti voi, ribadiamo la nostra completa estraneità agli eventi verificatisi al Club 71 in occasione del Festival, eventi che vanno imputati ai gestori del locale. Confidiamo nei gruppi e nelle persone che ci hanno sempre seguito e che ancora oggi ci mandano messaggi di stima e ringraziamento per quanto abbiamo fatto negli anni, augurandoci di rivedervi alle prossime iniziative di NIHIL Productions.
NIHILPROD
http://www.nihilprod.comhttp://www.myspace.com/nihiprodhttp://www.myspace.com/nihilfesthttp://www.facebook.com/NIHIL.PRODPhone: 0039 3291680324