di Sephiroth il 03 feb 2010 12:11
Bel concertino ieri sera.
Come previsto c'era pochissima gente. Un pò perchè anche all'apice della carriera i The Gathering in italia non hanno mai avuto un enorme seguito, ed un pò per l'inevitabile flessione dovuta al cambio di cantantessa, soprattutto visto quanto valore aggiunto era un cavallo di razza come Anneke.
Concerto iniziato prestissimo, gli Autumn erano sul palco alle 19.55. 40 minuti di buona musica, con una piccola fazione di ragazzini invasatissimi a cui Marjan riserva particolari attenzioni (le hanno regalato anche una rosa bianca). Bel concerto, carico e convinto, sinceramente non conosco quasi per niente le loro canzoni ma il tempo è passato piacevolmente. Pregevoli le parti in cui influenze rock di vario genere salivano alla ribalta, un pò meno quelle di gothic rock puro, genere ormai stantio per le mie orecchie.
Anche i The Gathering salgono presto sul palco, tutte le attenzioni erano ovviamente concentrate sulla nuova cantante, Silje Wergeland. Risultato, è andata benino. I brani storici sono stati tutti cantati ad imitazione delle incisioni di Anneke, su alcuni è andata molto bene, in altri invece si sentiva lo sforzo maggiore o la necessita di uno studio maggiore per ripetere certe modulazioni. Non so quanto apprezzare questa scelta, fa sentire ancora di più la mancanza di Anneke.
Cercare di ripetere quello che è stato fatto non è semplice, Anneke ha un timbro molto particolare e canta con modulazioni molto complicate ma per lei naturali. Alla fine Silje è andata bene, ha una buona voce e tiene bene il palco, ma Anneke è insostituibile.
Per il resto bel concerto, con alcuni alti e bassi nell'intesità e nel coinvolgimento, con un gran finale in crescendo progressivo e psichedelico, quello che nel tempo sta sempre più caratterizzando i The Gathering.

[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power